- Questo topic ha 14 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 11 mesi fa da EnricoX.
-
AutorePost
-
Dicembre 9, 2009 alle 8:42 pm #1533508fiaba80Partecipante
ASPETTO CONSIGLI PER MIGLIORARE ….GRAZIE [IMG]public/imgsforum/2009/12/var_rid.jpg[/IMG]
Dicembre 9, 2009 alle 8:49 pm #1533512Luca LupiPartecipanteTi rammento che, come da regolamento, scrivere maiuscolo è vietato poiché equivale ad urlare 😉 La foto avrebbe tratto giovamento da una diversa composizione, infatti l’albero (tagliato) nasconde parte del panorama, e forse una diversa angolazione sarebbe stata più ‘pulita’. Inoltre vedo una dominante azzurrognola, cosa facilmente correggibile in pp. [lo]
Dicembre 9, 2009 alle 9:33 pm #1533525fiaba80Partecipantehai ragione ma calcola che ero a strapiombo su una roccia e non avevo molte possibilità di spostamento…cmq me la passi?
Dicembre 9, 2009 alle 9:37 pm #1533526marco66Partecipanteio sarei sceso e avrei tagliato l’albero. a parte gli scherzi e proprio quello purtroppo che rovina tutto qualche regolazione di tonalita facilmente risolvibile.
Dicembre 9, 2009 alle 9:47 pm #1533533fiaba80Partecipantecol senno di poi hai ragione…pensa che l’ho inserito apposta perchè mi sembrava facesse da cornice e riempisse un po’ l’immagine, ma tecnicamente a parte la tonalità azzurra è ok?
Dicembre 9, 2009 alle 10:37 pm #1533549leonecameliPartecipanteComplimenti Look x il tuo nuovo ruolo da moderatore,(Ti rammento che, come da regolamento, scrivere maiuscolo è vietato poiché equivale ad urlare) però ti voglio ricordare che tutti possono sbagliare in buona fede. Ciao Leone. (o) (o)
Dicembre 9, 2009 alle 10:45 pm #1533552EnricoXPartecipantePersonalmente mi sarei spostato di un metro a destra, escludendo l’albero, fotografando la spiaggia e il promontorio con forte taglio verticale. La foto così com’è è molto sbilanciata a sinistra. La definizione non è eccellente, forse per un pò di foschia? Il tempo di scatto e il diaframma sono più che buoni. Concordo con il colore che potrebbe essere reso più vivido ed equilibrato con una minima gestione dei livelli in PP. Comunque l’idea non è affatto male. Enrico
Dicembre 9, 2009 alle 11:10 pm #1533565firebladePartecipanteOriginariamente inviato da leonecameli: però ti voglio ricordare che tutti possono sbagliare in buona fede. Ciao Leone. (o) (o)
Certamente si, è sacrosanto. Ma se nessuno dice a fiaba che scrivere in maiuscolo è poco simpatico, continuerà a farlo sine die perché probabilmente, come molti, il regolamento non lo ha letto. Quindi il suggerimento del moderatore è appropriato. [lo]
Dicembre 10, 2009 alle 12:03 am #1533586fiaba80Partecipantevorrei capire perche’ la definizione non è ottimale…era una giornata molto bella foschia assente e luce buona …grazie cmq dei tanti consigli e state tranquilli non scrivero’ piu’ maiuscolo se no finisco dietro la lavagna… 😀
Dicembre 10, 2009 alle 12:45 am #1533599leonecameliPartecipanteQuindi il suggerimento del moderatore è appropriato. [lo quoto e chiudo ciao Leone. (o)
Dicembre 10, 2009 alle 1:19 pm #1533702fiaba80Partecipanteè vero luce delle 11 pessima ….grazie per i suggerimenti azzeccati, penso sia il modo migliore per progredire, studiare gli errori sulle proprie foto..
Dicembre 10, 2009 alle 2:25 pm #1533707marco66Partecipantemi sono permesso di mettere mani nella foto per dare un’idea di come potrebbe essere senza albero- [IMG]public/imgsforum/2009/12/var_rid_copia.jpg[/IMG]
Dicembre 10, 2009 alle 2:58 pm #1533713AndreaOiserPartecipanteOriginariamente inviato da EnricoX: Personalmente mi sarei spostato di un metro a destra, escludendo l’albero, fotografando la spiaggia e il promontorio con forte taglio verticale.
Anch’io istintivamente avrei provato con una soluzione di questo genere che è la più semplice da applicare senza spostarsi di molto, ma ragionare sulla composizione di luoghi che non si conoscono lascia il tempo che trova…Magari così facendo sarebbero subentrati altri problemi. Ad ogni modo concordo sul fatto che l’immagine risulti un po’ soffocata dalla presenza invadente dell’albero, che se non si fosse però sovrapposto al promontorio sarebbe già risultato molto meno invadente. E qui bastava fare un passo a destra. Inserire qualche fronda a mo’ di cornice, per delimitare lo scatto ci può anche stare…Ma in questo caso il primo piano copre il soggetto dello scatto. 🙂 Inoltre l’immagine la vedo un po’ schiacciata e compressa nei volumi sia per come è stata composta che per la focale utilizzata: Includendo la linea di orizzonte del mare sicuramente ne avrebbe guadagnato, donando più “respiro” allo scatto. Ma queste sono solo mie cosiderazioni personali… [lo]
Dicembre 10, 2009 alle 3:39 pm #1533723fiaba80Partecipanteè un piacere leggere le vostre considerazioni…visto che ho fatto molto scatti cerco una foto con caratteristiche migliori, ora mi rendo conto che l’albero in effetti è troppo invadente…a presto e grazie mille per l’elaborazione molto esplicativa…
Dicembre 10, 2009 alle 4:33 pm #1533743EnricoXPartecipanteOriginariamente inviato da AndreaOiser: ragionare sulla composizione di luoghi che non si conoscono lascia il tempo che trova… Inoltre l’immagine la vedo un po’ schiacciata e compressa nei volumi sia per come è stata composta che per la focale utilizzata: Includendo la linea di orizzonte del mare sicuramente ne avrebbe guadagnato, donando più “respiro” allo scatto.
Andrea, sicuramente hai ragione… la linea dell’orizzonte sarebbe stata una aggiunta fondamentale… per quanto riguarda l’eccessivo schiacciamento dell’immagine sono assolutamente d’accordo, ecco perchè ho pensato subito ad una inquadratura verticale, che personalmente mi infastidisce più del discorso focale. Però, come giustamente fai notare tu, bisogna essere sul posto… magari non si poteva inquadrare verticalmente per via di un fastidioso guardrail… [all] Ciao Enrico
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.