Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Il miglior obbiettivo della Canon

Il miglior obbiettivo della Canon

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    Cappe
    Partecipante

Originariamente inviato da jexus80: In riferimento all’obiettivo 17-55 ho un grosso dubbio. Mi piacerebbe acquistarlo (all’inizio avevo intenzione di prendere un 24-105 ma questo ha meno grandangolo e non è nitido come il 17-55, oltre che è solo un f4)

Meno nitido? Mi sembra strano, stai parlando di una lente L e, aggiungo io, di un signor vetro! Cmq non esiste uno standard, ogni fotografo sceglie l’obbiettivo in base alle proprie esigenze. Se vuoi un consiglio vai di 24-105 e 70-200 e lascia perdere il resto, specie se in futuro vorrai passare a una full frame. Eventualmente scambia il 24-105 col 17-55 ma, ripeto, non stiamo parlando di obb che si possono scambiare…

jexus80
    Partecipante

Beh tutti dicono o perlomeno (l’ho letto parecchie volte) che il 24-105 per essere una serie L non è proprio una lama, attenzione non sto dicendo che è pietoso, lo so anch’io che è un gran vetro. Cmq anche a giudicare dai test di photozone il 17-55 sembra migliore a livello di nitidezza ed è un f 2.8….non mi pare roba da poco. Se decidessi di prendere il 24-105 il 70 200 andrebbe bene, potrei anche vedere di prendere il 100-400….ma se sostituisco il 24-105 con il 17-55 allora avrei questi famosi 15 millimetri di buco tra 17-55 e 70-200. Lo so sono un rompi….ma sto per fare degli acquisti impegnativi e non vorrei sbagliare…

jurigab
    Partecipante

jexus, 15 mm in quella fascia di focale non te ne accorgi nemmeno!! Trovo il 17-55 canon e il 70-200 f/4L IS una grande accoppiata. Per quanto riguarda il 24-105, io non ho mai letto pareri negativi, anzi ho sempre letto pareri entusiasti, addirittura c’è chi sostituisce il 24-70 f/2,8L con il 24-104 f/4L IS per utilizzarlo nel campo della moda e nelle cerimonie tipo matrimoni. Se non fosse una gran lente, questi professionisti non lo farebbero mai.

jexus80
    Partecipante

Grazie per il consiglio. Comunque come dicevo prima, il 24-105 è un gran vetro, ho avuto l’occasione anche di provarlo, ma oltre ai test su photozone, ci sono post su post che giudicano l’obiettivo un po’ sotto tono rispetto agli altri serie L. E comunque, dati dei test alla mano, mi sembra indiscussa la superiorità del 17-55. Più luminoso, più nitido. Non sono molto esperto ovviamente tutti si possono sbagliare, figuriamoci io che di test e tutto il resto ci capisco poco.

carlospok
    Partecipante

Esiste il nuovo EF-S 55-250 IS f 4 / 5,6 non so dirti com’è perchè ancora test in giro non se ne trovano ma potrebbe essere una soluzione se quei 15 mm di buco ti danno tanto fastidio… ciao Carlo.

jexus80
    Partecipante

Grazie, conosco il 55-250, ma dopo aver letto il vostro consiglio credo che prenderò il 70-200, magari con l’extender 1,4 x. Così in futuro la mia configurazione potrebbe essere la seguente: Canon EF-s 10-22 Canon EF-s 17-55 Canon EF 70-200 f 4 IS + eventuale extender 1.4 x.

LucaFusaro
    Partecipante

Originariamente inviato da squinza: Nel caso del 17-85 il problema è relativo, nel senso che ha un AF fenomenale. Però sinceramente a livello globale mi ha assolutamente deluso, una lente così “buia” ti taglia le gambe nei ritratti e in tutte le situazioni in cui vuoi giocare con lo sfocato (cosa che io amo fare).

Non mi son spiegato bene: la luminosità nel mirino non serve alla messa a fuoco, ma alla scelta dell’inquadratura e, più in generale, del soggetto. Un obiettivo poco luminoso non permette di compiere agevolmente queste operazioni, le uniche (probabilmente) alle quali nessuna tecnologia (della macchina o di post produzione) potrà mai supplire. Luca

Anthony
    Partecipante

Ragazzi cosa significa una macchina FF:

longdream
    Partecipante

La fotocamera FF (full frame) è una fotocamera il cui sensore raggiunge il formato pieno di acquisizione che è paragonato a quello della pellicola fotografica 24×36.

Anthony
    Partecipante

Ragazzi come si fa a capire se un obbiettivo potrà essere utilizzato in futuro per una full frame. Tra questi in particolar quale non potrà essere usato per un FF. 18-55 is 17-55 is USM 17-85 is USM 24-105 is USM

Cappe
    Partecipante

L’unico che FUNZIONA su FF di quelli che hai segnalato è il EF 24-105f4 L is gli altri invece hanno un attacco differente EF-S

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da Anthony: Ragazzi come si fa a capire se un obbiettivo potrà essere utilizzato in futuro per una full frame. Tra questi in particolar quale non potrà essere usato per un FF. 18-55 is 17-55 is USM 17-85 is USM 24-105 is USM

Lo capisci dal nome: se l’obiettivo è EF allora è compatibile sia con il full frame che con i sensori ridotti APS-C (crop 1.6 ovvero serie xxxD o xxD tipo 400D o 30D) e APS-H (crop 1.3 ovvero serie xD tipo 1D); se è EF-S è compatibile solo con APS-C. [lo]

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX