Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Il mio 18-55mm del kit scricchiola… è guasto?

Il mio 18-55mm del kit scricchiola… è guasto?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1261215
    MaxShot
    Partecipante

    Salve, ho da poco acquistato una Canon 400D col 18-55mm del kit. Facendo foto mi sono accorto che zoommando avanti ed indietro, ad alcune lunghezze focali, l’obbiettivo scricchiola. Come se ci fosse un ingranaggino che salta, od una molla che struscia contro qualcosa… 2 ho 3 volte mi ha fatto anche un leggero “stunc”, tipo una molla che si impiglia, e poi si libera. :O è normale? :O Tipicamente capita quando: *) Metto la lente attorno ai 24-30mm (quando è più corta) *) in messa a fuoco manuale, “avvito” la ghiera in modo da fa “entrare” la lente fino al limite (o quasi); come per mettere a fuoco un soggetto lontano *) ora zoommando avanti ed indietro sento questi preoccupanti crik-crik quando la lente si avvicina/allontana dai 30mm (dopo 2 o 3 zoommate, di solito smette, ma se ripeto la procedura descritta lo fa ancora…) Capita anche a voi? O è la mia lente che è guasta? Grazie, Max

    #1261216
    PUCCINI84
    Partecipante

    Definire la qualità costruttiva dei Canon della serie economica “pessima” è far loro un complimento. Gli scricchiolii sono normalissimi, mi stupirei se nn ci fossero.

    #1261218
    fireblade
    Partecipante

    ti consiglio di rivolgerti al rivenditore e far presente la cosa. eventualmente provare un altro obiettivo per verificare si i rumori si ripresentano. le polemiche non risolvono mai nessun problema 😉

    #1261219
    stefano58
    Partecipante

    non è affatto normalissimo, il mio non scrichiola. portalo in assistenza.

    #1261221
    Alfetta78
    Partecipante

    Nemmeno il mio ha questo difetto , direi che sarebbe meglio farlo vedere dall’assistenza. Il 18-55 o “plasticotto” per gli amici non sarà costruito con dispendio come la serie L, però nemmeno ha di questi difetti così grossolani. Per quello che costa è un obiettivo onesto.

    #1261224
    gozzu77
    Partecipante

    Anche il mio ha lo stesso problema e più o meno alle stesse focali!!! :O

    #1261226
    MaxShot
    Partecipante

    Argh! Sto facendo delle prove, e capita (senza particolare fatica) anche in autofocus. Metto a 30mm Metto a fuoco un soggetto vicino (la mi a mano) Metto a fuoco il soffitto Zoommo avanti ed indietro… e scricchiola alleggramente :O Domani corro dal negoziante… E vedo che non sono nemmeno l’unico… vedo che capita anche a gozzu77, con una 350D e relativo 18-55 (del kit suppongo). La cosa si fa strana… sono tutti così? Oppure ce’nè in giro una partita difettosa? Il mio è praticamente nuovo, ho acquistato la 400D una settimana fa… ed ho fatto foto solo un paio di giorni, al sole, all’asciutto (niente polvere, sabbia, od intemperie..) Ho preso la 400D in un centro commerciale… domani vado la e vedo cosa mi dicono. :al

    #1261228
    gozzu77
    Partecipante

    Il mio ha quasi un anno, ma ha cominciato da poco a darmi questo problema! :~( Anche il mio era nel kit, ma non penso che sia quello il problema!

    #1261230
    MaxShot
    Partecipante

    Gozzu, se lo hai preso come privato credo tu abbia 2 anni di garanzia… (acquistando con PIVA mi pare sia solo 1 anno). Visto che altri dicono che non deve scricchiolare, e che nemmeno il tuo lo faceva, magari puoi sentire l’assistenza Canon, od il negoziante… Se anche il tuo da nuovo non lo faceva, mi viene sempre più il sospetto che il mio sia difettoso… 😐

    #1261250
    pedro
    Partecipante

    Domani provo e vi faccio sapere.

    #1261252
    rpolonio
    Partecipante

    Non è normale, lo fate vedere dove l’avete acquistato, che sicuramente vi manderà presso un centro assistenza canon. All’assistenza non credo neanche che li convenga smontarlo, di sicuro ve lo cambiano, a meno non sia un problema di poco conto (un intervento sull’esterno). [lo]

    #1261273
    alexh
    Partecipante

    Non è normale al massimo può sembrare un po’ “sabbioso” nei movimenti ma non produrre rumori così forti etc, portare in assistenza 😛 è stato pur sempre pagato!

    #1261337
    MaxShot
    Partecipante

    Sono andato al centro commerciale, hanno visto il problema, e mi hanno detto di ripassare nel fine settimana, perchè ora avevano finito le 400D. Dovrebbero cambiarmi l’obiettivo. Ripasserò nel fine settimana…

    #1261340
    fireblade
    Partecipante

    E’ gia’ positivo che intendano cambiartelo, non ci dormire sopra pero’, tampinali! 😉

    #1261350
    rpolonio
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da fireblade: non ci dormire sopra pero’, tampinali! /cit] Sopratutto. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX