- Questo topic ha 5 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 8 mesi fa da fireblade.
-
AutorePost
-
Marzo 15, 2009 alle 1:04 am #1445874iovetePartecipante
Che ne pensate del mio cucciolone e della mia realizzazione? [IMG]public/imgsforum/2009/3/Ares.jpg[/IMG]
Marzo 15, 2009 alle 3:21 am #1445908longdreamPartecipanteIl cucciolone è OK ma la realizzazione fotografica ha qualche lacuna o quantomeno è l’elaborazione in post produzione della foto che è eccessiva: hai tagliato la zampa anteriore e quella posteriore e tutta quella luce intorno è decisamente inappropriata. Sentiamo anche cosa ne pensano gli altri canoniani, non vorrei essere apparso troppo severo nel giudizio. ;hm
Marzo 15, 2009 alle 3:44 am #1445915Parker_CharliePartecipanteMha.. secondo me è anche sfocata … con tutta quella luce poteva almeno chiudere con la focale, qualche problema con la messa a fuoco. Ho anche io questo obiettivo e non è possibile che da questi risultati rifalla scegliendo meglio l’apertura del diaframma e il tempo di esposizione.
Marzo 15, 2009 alle 4:41 am #1445926FRANCESCOPartecipantebel cagnolone peccato per le sue zampine…..
Marzo 15, 2009 alle 3:15 pm #1445972iovetePartecipanteBuongiorno! Grazie per le “critiche”. In effetti è quello che pensavo pure io: troppa luce, forse perchè ho lavorato in priorità di diaframma (volevo la testa a fuoco ed il resto sfocato). La foto è stata fatta tra due finestre, e quella che può sembrare una zampa “tagliata” è coperta dalla tenda, che però, ahimè, non risulta leggibile. L’altra zampa (l’anteriore) era sotto il suo muso. Resta il fatto che la foto finale non è stata quella che io mi aspettavo. Riproverò! …E vi terrò al corrente. Grazie a tutti e buona domenica.
Marzo 15, 2009 alle 3:29 pm #1445979firebladePartecipanteOriginariamente inviato da iovete: In effetti è quello che pensavo pure io: troppa luce, forse perchè ho lavorato in priorità di diaframma (volevo la testa a fuoco ed il resto sfocato).
Questo è un errore concettuale piuttosto grave. La foto è sovraesposta NON perché hai lavorato a priorità di diaframma, ma perché la macchina ha usato una esposizione media che non era adatta al tuo soggetto. L’esposimetro è tarato sul grigio medio 50%, mentre il tuo soggetto è molto più scuro. Inoltre il sistema di misura dell’esposizione che hai usato ha dato la prevalenza al centro del fotogramma. Cosa significa questo? Che la fotocamera ha considerato “grigio medio” il tuo soggetto scuro, col risultato di avere una forte sovraesposizione, ed è questo l’errore del fotografo: non avere considerato questo fatto per mancanza di conoscenza della propria fotocamera. Sarebbe stato sufficiente correggere l’esposizione di uno stop per ottenere luci non bruciate, e, forse, salvare il dettaglio sul manto del cane. Oltre a questo abbiamo un altro paio di errori compositivi: il non essersi abbassati a livello del cane ne ha schiacciato la prospettiva, ed infine gli hai tagliato le zampe. Ti consiglio la lettura di questa discussione, dove troverai preziose risorse per la tua formazione di base: forum_forum.asp?forum=4§ion=57&post=106220
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.