Home » Topic » Natura » Il mio amico Ares

Il mio amico Ares

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    iovete
    Partecipante

Che ne pensate del mio cucciolone e della mia realizzazione? [IMG]public/imgsforum/2009/3/Ares.jpg[/IMG]

longdream
    Partecipante

Il cucciolone è OK ma la realizzazione fotografica ha qualche lacuna o quantomeno è l’elaborazione in post produzione della foto che è eccessiva: hai tagliato la zampa anteriore e quella posteriore e tutta quella luce intorno è decisamente inappropriata. Sentiamo anche cosa ne pensano gli altri canoniani, non vorrei essere apparso troppo severo nel giudizio. ;hm

Parker_Charlie
    Partecipante

Mha.. secondo me è anche sfocata … con tutta quella luce poteva almeno chiudere con la focale, qualche problema con la messa a fuoco. Ho anche io questo obiettivo e non è possibile che da questi risultati rifalla scegliendo meglio l’apertura del diaframma e il tempo di esposizione.

FRANCESCO
    Partecipante

bel cagnolone peccato per le sue zampine…..

iovete
    Partecipante

Buongiorno! Grazie per le “critiche”. In effetti è quello che pensavo pure io: troppa luce, forse perchè ho lavorato in priorità di diaframma (volevo la testa a fuoco ed il resto sfocato). La foto è stata fatta tra due finestre, e quella che può sembrare una zampa “tagliata” è coperta dalla tenda, che però, ahimè, non risulta leggibile. L’altra zampa (l’anteriore) era sotto il suo muso. Resta il fatto che la foto finale non è stata quella che io mi aspettavo. Riproverò! …E vi terrò al corrente. Grazie a tutti e buona domenica.

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da iovete: In effetti è quello che pensavo pure io: troppa luce, forse perchè ho lavorato in priorità di diaframma (volevo la testa a fuoco ed il resto sfocato).

Questo è un errore concettuale piuttosto grave. La foto è sovraesposta NON perché hai lavorato a priorità di diaframma, ma perché la macchina ha usato una esposizione media che non era adatta al tuo soggetto. L’esposimetro è tarato sul grigio medio 50%, mentre il tuo soggetto è molto più scuro. Inoltre il sistema di misura dell’esposizione che hai usato ha dato la prevalenza al centro del fotogramma. Cosa significa questo? Che la fotocamera ha considerato “grigio medio” il tuo soggetto scuro, col risultato di avere una forte sovraesposizione, ed è questo l’errore del fotografo: non avere considerato questo fatto per mancanza di conoscenza della propria fotocamera. Sarebbe stato sufficiente correggere l’esposizione di uno stop per ottenere luci non bruciate, e, forse, salvare il dettaglio sul manto del cane. Oltre a questo abbiamo un altro paio di errori compositivi: il non essersi abbassati a livello del cane ne ha schiacciato la prospettiva, ed infine gli hai tagliato le zampe. Ti consiglio la lettura di questa discussione, dove troverai preziose risorse per la tua formazione di base: forum_forum.asp?forum=4&section=57&post=106220

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX