Home » Topic » Generica » Il mio angolo di luce

Il mio angolo di luce

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    ilrasta
    Partecipante

Ciao a tutti, Strobisti! L’intento è quello di iniziare a sperimentare, documentandomi, nell’utilizzo delle luci. Ecco la prima [IMG]public/imgsforum/2011/4/IMG_5297_01_copia_res.jpg[/IMG]

FabioEOS
    Partecipante

Bell’idea, credo però che sia fondamentale cercare di contrastare con la luce tutta la scritta per renderla leggibile. [lo]

ilrasta
    Partecipante

Ciao Fabio, in effetti non è molto leggibile la scritta. Avrei un paio di scatti in cui si legge meglio la scritta, ma è anche un po’ bruciata la parte stessa su cui è incisa e per questo l’ho scartata…dovrei cercare di utilizzare meglio i 3 p.ti luce che nella foto sono: 1. flash sigma 500super a dx sullo stesso piano (scrivania) a 75-80° 2. luce continua fluorescente a sx leggermente più alta e a 50-60° 3. luce a incandescenza (lampada lunga) sopra la fibbia (che da il riflesso giallo sulla parte superiore).

AlexCap
    Partecipante

la foto non è riuscita,a parer mio perchè hai provato questo still life con troppi punti luce, meglio pochi ma buoni. il tuo flash 500 è più che sufficente per questo scatto, prova ad eseguirlo mettendo il flash dietro,leggermente a sinistra perchè la luci sia di controluce,la devi però diffondere,piazza in qualche modo della carta da forno davanti al flash per ammorbidirla e renderla più ampia. Poi, per dare luce davanti, prendi i coperchi delle vaschette da forno “cokigelo” che sono rigidi ed argentati, ne piazzi uno opposto al flash ed uno nell’altro lato per illuminare per bene la fibia. Tienili vicini il più possibile,quel tanto che non entrino nell’inquadratura. [lo]

ilrasta
    Partecipante

Ciao Alex, Coperchi delle vaschette cuki tra l’altro ne ho in abbondanza…conservati proprio per scopi fotografici! 🙂 Al di là dei 3 punti luce diversi (con il tuo schema sarebbero cmq 3 punti, no?), mi piaceva anche l’effetto che il riflesso di una luce di colore diverso (ad incandescenza) poteva dare, in questo caso sulla parte superiore della fibbia. Ovviamente più punti luce, più il rischio di incasinarmi è alto…infatti. In ogni caso, grazie del consiglio. Proverò appena posso lo schema che mi proponi e poi posto il risultato.

AlexCap
    Partecipante

prova e poi… ti renderai conto che nei metalli,servono luci moooolto grandi… (fogli polistirolo ad esempio) beh i metalli sono complicati da fotografare,ti sei scelto un bel passatempo, dai che poi fotografare altro sarà un gioco da ragazzi! (o)

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX