voglio parlarvi un pò del mio posto di allenamento, ove vado continuativamente da quasi un anno, ossia da quando ho deciso di dedicarmi alla fotografia. si trova, tra i comuni di Traversetolo e Neviano, ci si arriva o da Parma oppure da Reggio seguendo per Montecchio – San Polo . Traversetolo. l’itinerario copre un pò tutte le esigenze naturalistiche, passando dal paesaggio (diversi punti panoramici), caccia fotografica (avifauna e selvaggina) e anche qualche spunto diverso. il giro che consiglio inizia sopra traversetolo, praticamente dalla “Guardiola” dove è possibile parcheggiare vicino ad un cimiterino, con una simpatica chiesetta e dedicarsi a un pò di panoramiche. di li, si può proseguire a piedi o auto attraverso una strada che scende verso la strada statale, che costeggia un boschetto pieno di uccelli. non molto lontano, sulla destra c’è un laghetto artificiale, spesso ben frequentato. è possibile appostarsi dulle sponde. tornando sulla strada statale si può proseguire per Bazzano, per poi dopo un paio di km inoltrarsi in una zona protetta con diversi sentieri naturalistici segnalati. siamo sulla “costa di Bazzano”. il primo itinerario è quello che costeggia un ruscello, si consigliano stivali per guadare in diversi punti sallendo verso la collina si trova un secondo percorso sulla destra che si inoltra nel bosco è prosegue tra le colline alla sommità della strada ci si trova ad un incrocio. scendendo a valle si arriva lungo il torrente Enza, attraversando una altra zona vegetativa (ci ho visto scoiattoli, lepri in quantità, e caprioli). prendendo la via sulla destra si persorre tutta la sommità delle colline con diversi panorami interessanti. tornando sulla statale e proseguendo per un altro paio di km si arriva allo svincolo per Bazzano, ove è situata una bellissima chiesa, molto fotogenica, sopratutto con la luce appropriata. e ora qualche immagine. scusate la qualità ma sono foto di questa estate, quindi un pò acerbe. per localizzare bene potete usare la google map inclusa nell’album di Picasa.