Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Il mio fotoreportage su REPUBBLICA.IT

Il mio fotoreportage su REPUBBLICA.IT

Stai visualizzando 12 post - dal 31 a 42 (di 42 totali)
  • Autore
    mabriola
    Partecipante

Originariamente inviato da miles: Ciao, spero di non fare una domanda troppo sciocca…premetto che non sono un esperto di panning, anzi…mi ha colpito molto la foto numero 27 (quella della donna con la mascherina), volevo quindi chiederti e chiedervi: per rendere il movimento di un soggetto che credo si muovesse lentamente, con che tempi si scatta? Si segue il movimento del soggetto o ci sono altri accorgimenti? Ovvio che l’esperienza e la mano del fotografo fanno la differenza, ma sono rimasto così colpito dalla foto che mi è venuta voglia di saperne di più. Grazie mille a tutti

Miles si tratta di scatti realizzati in “panning”, una tecnica fotografica che mi piace definire semplicemente sofisticata, in buona sostanza si tratta di inseguire il soggetto scattando quando la macchina si trova possibilmente perpendicolarmente al soggetto e ruotandola sul piano orizzontale rimanendo il più possibile immobile sul piano verticale. Facile a dirsi un po meno a farsi ma basta un po di esperienza. La parte interessante e “sofisticatamente difficile” sta tutta nell’individuazione del corretto tempo di posa che varia in funzione della focale adottata e della velocità del soggetto, i miei scatti sono effettuati prevalentemente con focali medio corte fino al grandangolo privilegiando l’effetto naturale del lensbaby che viene a crearsi nei panning ultragrandangolari che è spettacolare a vedersi. [lo]

miles
    Partecipante

Originariamente inviato da mabriola: Miles si tratta di scatti realizzati in “panning”, una tecnica fotografica che mi piace definire semplicemente sofisticata, in buona sostanza si tratta di inseguire il soggetto scattando quando la macchina si trova possibilmente perpendicolarmente al soggetto e ruotandola sul piano orizzontale rimanendo il più possibile immobile sul piano verticale. Facile a dirsi un po meno a farsi ma basta un po di esperienza. La parte interessante e “sofisticatamente difficile” sta tutta nell’individuazione del corretto tempo di posa che varia in funzione della focale adottata e della velocità del soggetto, i miei scatti sono effettuati prevalentemente con focali medio corte fino al grandangolo privilegiando l’effetto naturale del lensbaby che viene a crearsi nei panning ultragrandangolari che è spettacolare a vedersi. [lo]

ti ringrazio davvero tanto, mi metterò subito al lavoro. Il panning nella fotografia sportiva non mi incuriosisce molto,ma nel reportage, come lo fai tu, lo trovo semplicemente spettacolare! Un’ultimissima cosa, cosa intendi per “effetto naturale del lensbaby”? grazie ancora alessandro

Brained
    Partecipante

Arrivo ultimo a farti i miei più sentiti complimenti Michele. Sai bene quanta sia la stima che provo per te e posso solo immaginare quanto tu sia felice in queste ore. MI hai insegnato parecchio, sia spiegandomi un sacco di cose, sia, a tua insaputa, lasciando parlare le fotografie al posto tuo. Te ne sono grato, e sono certo che questa sarà solo un’altra tra le tue innumerevoli soddisfazioni Un abbraccio Andrea [ita]

lorenzo
    Partecipante

Arrivo tardissimo, ma i complimenti sono sinceri [ita] Fantastico!!!!

Maurizio
    Partecipante

Gasp ho visto solo ora complimenti anche da parte mia, ti ho modificato il link così adesso ci si clicca sopra. Salutoni 😉

geotetto
    Partecipante

complimenti anche da parte mia

mabriola
    Partecipante

Originariamente inviato da miles: ti ringrazio davvero tanto, mi metterò subito al lavoro. Il panning nella fotografia sportiva non mi incuriosisce molto,ma nel reportage, come lo fai tu, lo trovo semplicemente spettacolare! Un’ultimissima cosa, cosa intendi per “effetto naturale del lensbaby”? grazie ancora alessandro

Ale il lensbaby è una lente formidabile che ti permette di ottenere degli splendidi effetti di sfocatura progressiva, davvero interessanti, può essere però utilizzato in prevalenza su soggetti statici. Oggi trova un utilizzo incredibile nelle imamgini contemporanee matrimoniali, puoi vedere le diverse lenti su http://www.lenbabies.com Utilizzando la tecnica di scatto in panning molto molto ravvicinata e soprattutto utilizzando grandangoli ed ultragrandangoli puoi otenere un effetto simile di sfocatura progressiva dal punto di fuoco del soggetto verso l’esterno, questo effetto applicato al panning ti fa ottenere un incredibile dinamismo che trasmette forti sensazioni. Ciao

PeTrUS1
    Partecipante

Complimenti mab!!bella soddisfazione 😉

mabriola
    Partecipante

Originariamente inviato da brained: Arrivo ultimo a farti i miei più sentiti complimenti Michele. Sai bene quanta sia la stima che provo per te e posso solo immaginare quanto tu sia felice in queste ore. MI hai insegnato parecchio, sia spiegandomi un sacco di cose, sia, a tua insaputa, lasciando parlare le fotografie al posto tuo. Te ne sono grato, e sono certo che questa sarà solo un’altra tra le tue innumerevoli soddisfazioni Un abbraccio Andrea [ita]

Andrea come già ho avuto modo di dirti, a mio avviso hai intrapreso un ottima strada nel reportage foto giornalistico avendo modo di ottenere scatti molto molto particolari sfruttando il panning ravvicinato, il contagio è stato rapido così come i risultati ottenuti! Per me è anche e soprattutto una grande soddisfazione poter condividere con voi tutti i miei scatti! E’ davvero bello.. Grazie

miles
    Partecipante

Originariamente inviato da mabriola: Ale il lensbaby è una lente formidabile che ti permette di ottenere degli splendidi effetti di sfocatura progressiva, davvero interessanti, può essere però utilizzato in prevalenza su soggetti statici. Oggi trova un utilizzo incredibile nelle imamgini contemporanee matrimoniali, puoi vedere le diverse lenti su http://www.lenbabies.com Utilizzando la tecnica di scatto in panning molto molto ravvicinata e soprattutto utilizzando grandangoli ed ultragrandangoli puoi otenere un effetto simile di sfocatura progressiva dal punto di fuoco del soggetto verso l’esterno, questo effetto applicato al panning ti fa ottenere un incredibile dinamismo che trasmette forti sensazioni. Ciao

non si finisce mai di imparare, davvero davvero grazie mille! [bir] che bello quando si imparano cose nuove…Scusate se sono andato fuori tema e ancora tantissimi complimenti, te li meriti tutti!

Franco
    Partecipante

ho guardato con rinnovato piacere le foto del tuo reportage in Cina, hanno tutte un sapore di spontanea azione e un giusto equilibrio compositivo, anche se avrei gradito sezioni separate per BN e per il colore. La 7, quella del ciclista semicoperto da una passante sfocata è veramente bella, per il taglio, i colori e le linee orizzontali che sembrano tracciare una direzione e danno una parvenza di movimento. Quella del pescatore, come ti avevo scritto in un altra occasione è un vero capolavoro di gioco di piani prospettici, non faccio altri commenti, per me un capolavoro può solo insegnare, perchè è qualcosa di unico, e definirlo potrebbe solo svilirne il valore, rimango in ammirata osservazione. La 10, la 18!!!!, 20,24, 26……. altre bellissime fotografie. Complimenti Michele (o)

mabriola
    Partecipante

Originariamente inviato da fra65: ho guardato con rinnovato piacere le foto del tuo reportage in Cina, hanno tutte un sapore di spontanea azione e un giusto equilibrio compositivo, anche se avrei gradito sezioni separate per BN e per il colore. La 7, quella del ciclista semicoperto da una passante sfocata è veramente bella, per il taglio, i colori e le linee orizzontali che sembrano tracciare una direzione e danno una parvenza di movimento. Quella del pescatore, come ti avevo scritto in un altra occasione è un vero capolavoro di gioco di piani prospettici, non faccio altri commenti, per me un capolavoro può solo insegnare, perchè è qualcosa di unico, e definirlo potrebbe solo svilirne il valore, rimango in ammirata osservazione. La 10, la 18!!!!, 20,24, 26……. altre bellissime fotografie. Complimenti Michele (o)

Ancora grazie a tutta la comunità per le bellissime parole. Grazie a tutti… 🙂

Stai visualizzando 12 post - dal 31 a 42 (di 42 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX