Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Il mio mondo attraverso una Holga

Il mio mondo attraverso una Holga

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    GianMauro
    Partecipante

Se la soluzione alle tue domande fosse un’immagine Se le nostre sensazioni fossero solo istanti di vita se la fotografia fosse sfuggente e impalpabile come il vento Se l’attimo che fotografi fosse una riflessione e non un riflesso Se la fotografia fosse fatta solo dai giochi di tua figlia, dell’amore di tua moglie o da una semplice passeggiata….. allora forse sarebbe poesia [IMG]public/imgsforum/2012/3/000000930001.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/3/000000930002.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/3/000000930004.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/3/000000930005.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/3/000000930007.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/3/000000930010.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/3/000000930011.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/3/000000930012.jpg[/IMG] HOLGA 120 CFN Rullo da 120 B&W Digitalizzazione da negativo

Franco
    Partecipante

accidenti GianMauro…. questa volta l’hai combinata grossa……… è proprio una Holga! belle le prime due immagini, difetti, imperfezioni e sovrimpressioni comprese senz’altro non volute, ma forse proprio per questo più’ ricche di spontanea veracità bella anche la 4 e soprattutto la 5 e la 7. bello anche l’accompagnamento scritto, ricco di significati e valori importanti [lo]

acrobat
    Partecipante

Se la soluzione alle tue domande fosse un’immagine Se le nostre sensazioni fossero solo istanti di vita se la fotografia fosse sfuggente e impalpabile come il vento Se l’attimo che fotografi fosse una riflessione e non un riflesso Se la fotografia fosse fatta solo dai giochi di tua figlia, dell’amore di tua moglie o da una semplice passeggiata….. allora forse sarebbe poesia Ma l’immagine, è antecedente la soluzione Ma la vita, è composta da sensazioni Ma io il vento non lo fotografo, ho uno sguardo impalpabile Ma io fotografo perchè rifletto Ma se tu non giocassi con la fotografia, avrei un motivo di meno per non scriverne… [leg] gioco… Sull’accompagnamento scritto come ha suggerito Franco, ho già dato il mio contributo Sull’argomento Holga mi riservo di non rispondere, ho facoltà di non infrangere una legittima rappresentazione espressiva solo perchè non condivido il mezzo… [lo]

xilvia
    Partecipante

Ciao GianMauro. sento che questi scatti mi raccontano qualche cosa: c’è atmosfera, nostalgia per l’infanzia e credo che il mezzo contribuisca moltissimo a comunicare. un saluto [lo]

treemme
    Partecipante

wow quanta low-fi e quanta imprevedibilita’ trovo nella seconda una marcia in piu’, sia come composizione sia come “pulizia” generale le altre hanno un valore familiare che solo tu puoi dare, da parte mia c’è solo qualche perplessita’ per l’uso del flash visto che hai il flash colorato, lo riproverei con un rullo a colori ah, poi bravo perche’ vedo che la messa a fuoco spannometrica è stata molto precisa 🙂

marco66
    Partecipante

sara’ solo una mia sensazione ma scatti cosi ci portano in altre dimensioni della fotografia le mia preferite 3-4-5 e 7 purtroppo l’autofocus spannometrico non e’ facile da gestire io avevo pensato a un metro laser 🙂 🙂 [lo]

bexio
    Partecipante

Grazie GianMauro! con i tuoi scatti analogici sai sempre regalarci lo spunto per riflettere veramente sulla fotografia. Personalmente passata la prima fase del ” fotografo tutto quello che vedo qualcosa di buono ne uscirà”, adesso trovo sempre più curiosità nell’osservare questo genere che tu hai proposto e un po’ più di meditazione nei miei scatti ce la metto ( mi allineo alla quarta frase da te scritta all’inizio ). Il mio non vuol essere un viaggio a ritroso, dal digitale all’analogico, bensì uno sguardo al passato cogliendone l’essenza per immaginare il futuro dei miei scatti. Complimenti per la serie! (o)

GianMauro
    Partecipante

Ragazzi, Vi ringrazio per aver condiviso questa mia nuova esperienza Grazie Franco, la mia preferita guarda caso è la 7, era parecchio tempo che cercavo di realizzare qualcosa del genere ma non riuscivo mai a concretizzarla. Hai quasi ragione, le imperfezioni non sono volute, le sovra impressioni si. Grazie Claudio, si, l’immagine è antecedente alla soluzione, ma anche la riflessione avviene (adesso) prima …. …. grazie di cuore Grazie xilvia, sono un romantico con la sindrome di Peter Pan Grazie Matteo, c’è la MaF spannometrica? Incredibile non penso di aver mai spostato la ghiera…….. vuoi vedere che sono tutte frutto del caso? Ho ordinato la pellicola a colori spero arrivi presto, intanto ho delle redscale e altri due rulli in B&W. Grazie Marco, ….un’altra dimensione? Onestamente volevo sperimentare proprio questa sensazione Grazie bexio, gentilissimo ma questi sono i miei primi veri scatti analogici, gli altri sono delle imitazioni, degli omaggi se vuoi. Anche per me non è un viaggio a ritroso, ma solo un esperienza comunicativa nuova. Ho scoperto di possedere ancora una vecchia Polaroid 610 inoltre vorrei presto compare una Diana e cosa più importante vorrei provare utilizzarle

lidiapoe
    Partecipante

Complimenti, scatti che hanno il sapore di una storia, racchiudono atmosfere semplici che solo la pellicola sà dare. Questo è il caso in cui si gustano errori e inperfezioni. Perchè la fotografia non è solo nitidezza e effetti fluo. La fotografia è immaginazione nell’osservare l’istante. Le vecchie macchine hanno il grande pregio di donare spazio alla riflessione,al calore. E sono subito ricordo. [ita]

GianMauro
    Partecipante

Grazie Lidia, tenevo molto al tuo commento e sono molto felice che ti siano piaciute

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX