Home » Topic » Ritratti » il mio primo approccio con i ritratti!!

il mio primo approccio con i ritratti!!

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1632783
    Dogo_Argentino
    Partecipante

    ciao ragazzi, avro’ in questi giorni la possibilita’ di provare a fare foto in uno studio fotografico per la prima volta in vita mia! un mio amico mi fa da ”soggetto” la mia attrezzatura: 500D, 18:55 e 50mm 1,4 flash 430 ex II la cosa che vi chiedo, potete darmi qualche consiglio????? visto che perfetto inesperto mi trovero’ davanti ad un mondo tutto nuovo? ( come prima cosa mi viene in mente il posizionamento delle luci)

    #1632788
    migliorabile
    Partecipante

    Leggere qualche libro? Ad esempio: Conoscere la fotografia digitale: ritratti Michael Freeman Edizioni Logos oppure (in inglese) The Portrait: Understanding Portrait Photography Glenn Rand Rokynook http://www.amazon.co.uk/Portrait-Understanding-Photography/dp/1933952466/ref=sr_1_30?s=books&ie=UTF8&qid=1298786395&sr=1-30

    #1632805
    nixray
    Partecipante

    Se ti troverai in studio avrai a disposizione le luci loro, allora prima domanda fondamentale: Si tratta di luci continue, oppure lampade flash (di solito con luce pilota) ?? ;hm Infatti cambia molto. Ti dico la mia (molto limitata esperienza). Se è luce continua, anche se a te sembrerà forte, probabilmente dovrai alzare un pò gli ISO. Se si tratta di flash, puoi tranquillamente impostare la macchina a 100 ISO che tanto la luce sarà abbondante. Ovviamente da preferire lampade flash con luce pilota. La luce pilota infatti ti permette di controllare da prima dello scatto le ombre. Se la tua fotocamera ha l’attacco PC Snync allora puoi collegare una lampada flash direttamente alla fotocamera, altrimenti puoi usare il flash tuo per comandarli, perchè sicuramente hanno anche incorporato una fotocellula. In questo ultimo caso imposta il flash tuo alla potenza più bassa possibile, in modo che ti serva solo per far scattare le luci, ma non influisca con la sua luce. Macchina in manuale. Tempo: 1/200 sec (il più veloce che si possa usare con i flash), diaframma f 8.0 (che è di solito il diaframma dove l’obiettivo rende meglio, tanto lo sfondo sarà neutro e non darà fastidio lo stesso), se la luce è tanta ed ai primi scatti ci sono zone bruciate, si può tranquillamente abbassare la potenza delle luci flash. Ovviamente non sono un esperto, questo è solo il mio modo di fare, sicuramente altri possono fare meglio. Spero di esserti stato utile. 🙂 [bir]

    #1632994
    Dogo_Argentino
    Partecipante

    grazie mille! si in effetti con i flash temporizzati dovrei vedere anche come montarli. cmq uno per lo sfondo e un paio per il soggetto giusto?

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX