Home » Topic » Ritratti » Il mio primo Book! che emozione!

Il mio primo Book! che emozione!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1634449
    Dogo_Argentino
    Partecipante

    Ciao ragazzi, dopo tanto finalmente ho provato per la prima volta un book in studio! L’emozione della prima esperienza e’ stata importante, trovarmi davanti un set tutto a mia disposizione. Principalmente ho usato un fondale ”nero” un Flash per lo sfondo, un Sfotbox e un Ombrello con il Flash principale piu’ potente. Vi propongo alcuni estratti di questa esperienza magari per dei consigli utili.Come Ottica ho utilizzato il 50mm 1,4, ecco alcuni scatti!

    #1634450
    Dogo_Argentino
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2011/3/110.jpg[/IMG]

    #1634454
    Dogo_Argentino
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2011/3/22.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/31.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/43.jpg[/IMG]

    #1634458
    stoneuser
    Partecipante

    Ciao Dogo e complimenti per il primo book. Premetto che sono un principiante in tecnica ed esposizione e quindi le mie seguenti osservazioni sono assolutamente soggettive! Riguardo alle foto mi piace molto la terza, ben composta, attimo perfetto, ottimo soggetto e impostazione della luce. Per le altre non son convinto; nella prima mi convince poco il troppo spazio nero sopra così come nella seconda: mi sembrano foto sbilanciate. Nella quarta invece la mano sulla sinistra sembra darmi un pugno (se questo era l’effetto voluto va benissimo ) 😀 Volevo chiederti una informazione tecnica: perchè mettere un flash che illumina lo sfondo nero? (vorrei fare anche io delle foto in studio e quindi intanto mi piace conoscere le varie situazioni possibili). Sulla terza inoltre mi sa che i flash erano uno a destra e uno a sinistra del soggetto? Sbaglio? [bir]

    #1634460
    Dogo_Argentino
    Partecipante

    Tutte le critiche sono ben accette! si nella 3° foto i Flash erano ai lati, e non inclinati come nella 1° foto ad esempio. il flash alle spalle per lo sfondo, lo utlizzavo per dare una colorazione (rossa o verde) tramite dei filtri applicati al flash stesso, e per dare uno ”stacco” tra soggetto e sfondo, illuminando appunto quest ultimo. Concordo che alcune foto sono sbilanciate, nel senso che ho lasciato troppo spazio…..! ma nel fotografare di getto, forse causa inesperienza ho tralasciato penso alcune cose di sicuro……. Per quanto riguarda la 4th, l’anello doveva essere un punto di riferimento nella foto…..dici che avrei dovuto concentrarmi piu’ sul viso e sfocare il resto? ma come?

    #1634466
    stoneuser
    Partecipante

    Anche io ho fatto delle foto in studio e ho avuto lo stesso problema : concentrato in tante cose, anche a guidare le modelle, ma alla fine le mie composizioni erano discutibili. Ciò premesso (per confermarti che l’emozione delle prime foto in studio si sente!) nella quarta comunque l’anello è sfuocato e quindi personalmente non vengo catturato dall’anello dal “volume” sulla sinistra. In effetti, ammesso di mettere a fuoco l’anello non so come si potrebbe creare un bello sfuocato dietro considerando che i parametri di scatto (in particolare il diaframma) è fissato dall’esposizione e dal tempo di scatto per il flash. Forse con una focale più lunga? Spero che qualcuno nel forum possa chiarirmi questo effetto (che in realtà avevo cercato anche io in quelle foto di studio che avevo fatto qualche mese fa).

    #1634472
    brunoooo
    Partecipante

    il primo book non si scorda mai :). La mia prima volta è stata la settimana scorsa (Ludmilla DJ) e non vedo l’ora di tornarci!

    #1634522
    Dogo_Argentino
    Partecipante

    Molto bello quello di Ludmilla!

    #1634536
    AlexCap
    Partecipante

    Originariamente inviato da stoneuser: Anche io ho fatto delle foto in studio e ho avuto lo stesso problema : concentrato in tante cose, anche a guidare le modelle, ma alla fine le mie composizioni erano discutibili. Ciò premesso (per confermarti che l’emozione delle prime foto in studio si sente!) nella quarta comunque l’anello è sfuocato e quindi personalmente non vengo catturato dall’anello dal “volume” sulla sinistra. In effetti, ammesso di mettere a fuoco l’anello non so come si potrebbe creare un bello sfuocato dietro considerando che i parametri di scatto (in particolare il diaframma) è fissato dall’esposizione e dal tempo di scatto per il flash. Forse con una focale più lunga? Spero che qualcuno nel forum possa chiarirmi questo effetto (che in realtà avevo cercato anche io in quelle foto di studio che avevo fatto qualche mese fa).

    se ho capito bene,l’intento è quello di mettere a fuoco l’anello in primo piano e far si che il volto risulti sfocato? Beh,come in luce ambiente,per avere minor profondità di campo si deve aprire il diaframma e utilizzare focali lunghe… per l’esposizione,se hai fatto questa domanda credo tu abbia lavorato all’inverso,cioè hai regolato il diaframma in base alla luce,giusto? Io faccio il contrario,decido che diaframma usare e setto la luce principale di conseguenza. é anche vero che se non si ha spazio anche se i flash sono alla minima potenza,ti costringono ad usare diaframmi chiusi… quindi l’alternativa è usare solo la luce pilota.

    #1634543
    Dogo_Argentino
    Partecipante

    si, le luci le ho regolate una volta e al massimo cercavo alcuni giochi di luce, abbassandone una rispetto un’altra….! in effetti avevo pensato di aprire il diaframma per ridurre la profondita’ di campo e quindi sfocare il dietro dell’anello, in questo caso il viso. ma non sapevo come regolare la luce….! oppure quello che pensavo era una mossa sbagliata?

    #1634548
    AlexCap
    Partecipante

    no beh aprendo il diaframma di uno stop ad esempio,quindi abbassando di uno stop le luci potevi già godere di uno sfocato nel viso del ragazzo… ma la messa a fuoco nel tuo scatto è negli occhi non sull’anello,infatti è leggermente sfocato. l’ultima con gli occhiali in mano è la migliore secondo me,però gli occhi sono parecchio scuri,la prossima volta cura meglio la disposizione delle luci in modo che la principale illumini gli occhi… poi man mano che prendi dimestichezza,puoi disporre le luci in modo creativo,te lo dico per esperienza,ero partito anch’io con set di 3 punti luce ma finchè non sono “retrocesso” partendo da un unico punto luce e studiando per bene cosa capitava,ho continuato con le cose semplici. [lo]

    #1634607
    Dogo_Argentino
    Partecipante

    seguiro’ il consiglio!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX