Ciao a tutti. Possiedo una 450D e a breve prenderò un obiettivo tuttofare tipo 17-85 o 18-135 non ho ancora deciso però per natale volevo regalarmi il mio primo flash. Ho letto molte discussioni sui flash e la guida che spiegava il discorso dell’ e-ttl e e-ttl II e mi sto orientando verso il metz 36 af4 o af5 Avevo valutato anche lo YONGUNO ma il fatto che abbia solo impostazioni manuali potrebbe essere un problema perchè talvolta presto la fotocamera anche ai miei genitori che è già un miracolo se riescono a premere il bottone di scatto
Vi spiego brevemente: loro hanno rotto la loro compattina ed è capitato che gli prestassi la mia canon in qualche occasione, gliela mettevo in automatico e loro si arrangiavano. notando che la qualità delle foto (ovviamente) ownava di brutto quelle della piccola compattina mio papà si è leggermente interessato al mondo reflex, quando basta per contribuire all’acquisto di qualche ottica o accessorio. ora, essendo io ancora studente ed avendo budget praticamente zero la cosa mi torna molto comoda, capite?
Per cui se il suddetto flash avesse anche la possibilità di funzionare in automatico sarebbe tutto a mio vantaggio^^ Detto questo il mio budget è sui 100, ovviamente se poi per 50 in più posso avere un prodotto incredibilmente migliore non è quello il problema. Chiedo consiglio a voi che indubbiamente ne sapete di più e avrete anche avuto modo di provare i suddetti modelli. Come utilizzo direi generico. Io al 90% faccio video (non con la reflex) per cui la fotografia occupa solo il 10%, la uso quando mi chiamano a fare qualche foto tipo serate in discoteca o cerimonie, oppure mi diletto con qualche ritratto in “studio”: ho comprato un telo bianco e uno verde da mettere in salotto xD però per quelle ho già i miei faretti da cantiere. Insomma un uso molto generico e non pretendo prestazioni incredibili, mi basta qualcosa di abbastanza valido per cominciare e poi quando e se mi saprò destreggiare bene passerò a un modello superiore. Grazie dell’attenzione e scusate se vi ho fatto leggere un poema^^