- Questo topic ha 14 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 7 mesi fa da gabrielef.
-
AutorePost
-
Settembre 14, 2012 alle 5:57 am #1731058nixrayPartecipante
Cari amici, a causa di impegni ultimamente mi collego molto poco. Ma questa la devo proprio condividere con voi!!! 🙂 Mercoledì ho curato come fotografo ufficiale il servizio matrimoniale di amici. Vi mostro solo qualche scatto … Prima però vorrei ringraziare pubblicamente Enzo e Leo per l’amicizia e l’aiuto oltre naturalmente a Corrado e Mariangela che hanno affidato a me la documentazione del loro giorno più importante. Mi sono preparato per l’evento imparando a memoria l’ottimo articolo di Andrea Olivotto che potete trovare qui: 🙂 (o) http://www.andreaolivotto.com/photo_wedding_it.php . Foto tolte su richiesta di un caro amico degli sposi.
Settembre 14, 2012 alle 6:20 am #1731059toniomarinoPartecipante:~( :~( :~( :~( Il trapasso inesorabile al professionale ….. e noi che crededevamo all’eterno amatoriale… [fru] [fru] [fru] [fru]
Settembre 14, 2012 alle 11:16 am #1731064nixrayPartecipanteNo Tonio, tranquillo. Nessun passaggio al professionale!!! :im
Settembre 14, 2012 alle 12:10 pm #1731070mrmagooPartecipanteComplimenti Nicola, molto ben riuscite! Chissà che soddisfazione la tua! Ciao, Giacomo.
Settembre 14, 2012 alle 12:39 pm #1731073Luca LupiPartecipanteCiao Nicola, E’ sicuramente emozionante riprendere due amici il giorno delle loro nozze. Questi scatti significano certamente molto per te e probabilmente i tuoi amici li apprezzeranno a motivo anche del legame che vi unisce. Credo però che tu volessi anche un riscontro dal punto di vista tecnico postandole qui sul forum, oltre a condividere con noi la gioia provata nell’occasione. Ecco, dal punto di vista tecnico secondo me non c’è molto, nel dettaglio: La 1) è classica, ma il punto di ripresa così alto mi lascia un po’ perplesso, mi dà l’impressione che tu l’abbia scattata di fretta, senza curare molto la composizione sia come punto di ripresa che come gestione delle linee ad esempio della tovaglia. La 2), altrettanto classica, ma un po’ statica, non trasmette l’emozione che doveva attanagliare la sposa nei preparativi del suo giorno più importante 😉 La 3) è un bel ritratto, centrale ma per il resto nulla da dire La 4) riprende un’espressione molto dolce della sposa, ma la luce era contro di te, il velo è irrimediabilmente bruciato, e anche parte della spalla destra e del bouquet. La 5) ha poca pdc, c’è a fuoco il sacerdote ma non gli sposi, e l’inquadratura a mio avviso è troppo stretta La 6) è mossa La 7) è esposta meglio della 4, molto meglio, ma è composta un po’ di fretta, una mano spunta dal margine sinistro e la testa del bambino in basso sfocata e tagliata era da evitare; La 8, classica foto di gruppo, se non erro pende un po’ a destra e la scelta di mettere l’intero gruppo all’ombra riprendendo però anche parte della strada illuminata dal sole ha complicato l’esposizione; La 9) denota una maggiore ricerca compositiva, però gli sposi occupano una parte un po’ troppo trascurabile del fotogramma; La 10) va bene a parte per le poltrone/sedie sullo sfondo, che era meglio evitare o comunque gestire diversamente nell’inquadratura; La 11) è simpatica, ma i soggetti sono stati messi in posa, si vede, le espressioni sembrano un po’ congelate 😉 La 12) è la classica foto della torta, hai sfruttato bene “l’ora blu”, peccato per il lampioncino sull’edificio. Spero tu non te la prenda Nicola, in simili circostanze io stesso ho spesso fatto di peggio e ripeto, ritengo che per te e gli sposi (trattandosi di tuoi amici) l’aspetto tecnico in queste foto rivesta forse un carattere di secondo piano, ma queste osservazioni sono ciò che ho notato da esterno, quindi al netto dei sentimenti 🙂 [lo]
Settembre 14, 2012 alle 1:26 pm #1731076tecnico73Partecipantenon sono un appassionato di questo genere di scatti, ma posso solo farti i complimenti Nicola, per non essere un professionista il risultato finale mi soddisfa (o) (o)
Settembre 14, 2012 alle 1:41 pm #1731080nixrayPartecipanteGrazie Luca. Le tue critiche sono interessanti e non me la prendo affatto. 🙂 Permettimi però di rivedere le foto dal mio punto di vista… Gli sposi, non proprio ragazzini, inizialmente non le volevano proprio le foto. Alla fine hanno acconsentito, ma specificando che non dovevo chiedergli foto in posa. …insomma stile reportage. Quindi ho fatto mie le osservazioni di Andrea Olivotto che ho postato sopra e che specifica di non soffermarsi troppo sull’aspetto tecnico. Quindi foto sempre a tutta apertura, e tutto di corsa. Foto 1. Hai perfettamente ragione 🙂 ma se gli sposi non si collegheranno mai a Canoniani come spero… [all] , penso che saranno più che contenti. Foto 2. Non so se dipende dall’età, dal non volersi mettere in posa, dal fatto che sono molto riservati… sta di fatto che meglio non sono riuscito a fare… inoltre divieto assoluto della sposa di fotografarla nei momenti di commozione [ner] Foto 4. Volevo proprio il controluce!! 🙂 E di corsa e senza pannelli di schiarita, se il viso doveva essere leggibile, il velo “doveva” essere bruciato. Se mi dovesse mai ricapitare, proverei a portare dei pannelli di schiarita. Foto 5. Ne ho 50 con tutti i tagli possibili, ma ho postato questa, perchè è quella che a me da più “emozione” [amo] Foto 6. Hai ragione, ma a me piace lo stesso, spero pure agli sposi. Foto 7. I bambini correvano come pazzi da tutte le parti, e pure gli adulti si mettevano davanti. Forse scattando da una palazzina con un super tele… [pen] Foto 9. E’ vero, ma per gli sposi ne ho una decina così con ogni tipo di inquadratura, questa però a me piaceva di più del gruppo scattato lì. Foto 11. La sposa non poteva camminare sul prato perchè i tacchi affondavano!! 🙂 Lo sposo è stato costretto a prenderla in braccio per spostarla verso e da quelle poltrone bianche. In questo scatto lo ho costretto a fermarsi per un millesimo di secondo!!! 🙂 Grazie per avermi dedicato un pò del tuo tempo e delle critiche. Le mie non sono scuse, ripeto, ma solo un far capire “l’altro lato della medaglia” [can]
Settembre 14, 2012 alle 1:45 pm #1731082Luca LupiPartecipanteCerto Nicola, ero certo che dietro non ci fosse tua negligenza ma “cause contingenti” 😉 Se ti dovesse ricapitare ricordati di munirti di assistente dotato di clava per liberare le inquadrature 😀
Settembre 14, 2012 alle 2:02 pm #1731085nixrayPartecipanteScusate amici. Foto rimosse per rispettare la riservatezza degli sposi.
Settembre 14, 2012 alle 2:04 pm #1731086nixrayPartecipanteGrazie Tecnico73. Per rispettare la loro privacy ho tolto gli scatti. [scu]
Settembre 14, 2012 alle 8:39 pm #1731174nixrayPartecipanteCHE PALLE!!! Io per rispetto della coppia ho rinunciato a postare le foto… …e poi Facebook è piena di loro foto postate dai vari parenti che erano lì con le compatte!!! ):( ):( Ma che privacy è questa!?!?!? [ner] [ner] [ner] [ner] [ner] [ner] [ner] [ner]
Gennaio 29, 2013 alle 3:11 am #1751597gabrielefPartecipanteOriginariamente inviato da nixray: CHE PALLE!!! Io per rispetto della coppia ho rinunciato a postare le foto… …e poi Facebook è piena di loro foto postate dai vari parenti che erano lì con le compatte!!! ):( ):( Ma che privacy è questa!?!?!? [ner] [ner] [ner] [ner] [ner] [ner] [ner] [ner]
Concordo. La gente scrive su FB quante volte è andata al bagno, poi nega la diffusione dell’arte, perché la fotografia è arte. Trovo questo ridicolo.
Aprile 27, 2013 alle 4:57 pm #1763387RobbiPartecipanteOriginariamente inviato da nixray: CHE PALLE!!! Io per rispetto della coppia ho rinunciato a postare le foto… …e poi Facebook è piena di loro foto postate dai vari parenti che erano lì con le compatte!!! ):( ):( Ma che privacy è questa!?!?!? [ner] [ner] [ner] [ner] [ner] [ner] [ner] [ner]
Mi dispiace non poter vedere le foto, però penso che se due si sposano invitando centinaia di persone, in una chiesa pubblica e aperta a tutti, anche ai non invitati, spendono un sacco di soldi per mostrare a parenti ed amici e, se potessero, anche al mondo intero, quanto è bello il vestito della sposa, piuttosto che l’acconciatura o il trucco, dovrebbero anche permettere di pubblicare queste foto come e dove si vuole, a patto che non ledono le persone ritratte. Ma poi, il caro amico degli sposi che ruolo ha in tutto ciò? E come dicevano i TreTre a Drive In “a me’ me pare ‘nà strùnzata!”
Aprile 27, 2013 alle 9:12 pm #1763421tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da nixray: CHE PALLE!!! Io per rispetto della coppia ho rinunciato a postare le foto… …e poi Facebook è piena di loro foto postate dai vari parenti che erano lì con le compatte!!! ):( ):( Ma che privacy è questa!?!?!? [ner] [ner] [ner] [ner] [ner] [ner] [ner] [ner]
Nikola, la praivasi spesso è volentieri è una bella favoletta, [fru] [fru] [fru]
Aprile 28, 2013 alle 3:41 am #1763467gabrielefPartecipanteOriginariamente inviato da Robbi: Mi dispiace non poter vedere le foto, però penso che se due si sposano invitando centinaia di persone, in una chiesa pubblica e aperta a tutti, anche ai non invitati, spendono un sacco di soldi per mostrare a parenti ed amici e, se potessero, anche al mondo intero, quanto è bello il vestito della sposa, piuttosto che l’acconciatura o il trucco, dovrebbero anche permettere di pubblicare queste foto come e dove si vuole, a patto che non ledono le persone ritratte. Ma poi, il caro amico degli sposi che ruolo ha in tutto ciò? E come dicevano i TreTre a Drive In “a me’ me pare ‘nà strùnzata!”
Hai ragionissimo
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.