- Questo topic ha 9 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 4 mesi fa da 73giorgetto.
-
AutorePost
-
Luglio 13, 2008 alle 2:25 am #1367512tanonPartecipante
ciao a tutti, dovrei comprare un nuovo obiettivo per la mia 400d, visto i limiti del Ef 18-55…Ho la macchina da qualche mese e vista la mia scarsa espeirenza mi piacerebbe ricevere dei consigli, che riguardano la tipologia di foto che con essi posso realizzare, sui seguenti obiettivi: EF 70-300 F/4-5.6 IS USM EF 55-250 F/4-5.6 EF 90-300mmF4, 5-5,6 USM EF50mm F1.8 II Sperando di non esagerare vorrei inoltre ricevere qualche consiglio su un grandangolo… Vi ringrazio a priori per i consigli che mi darete, che come le discussioni del forum, mi torneranno sicuramente molto utili. Tanon [gra]
Luglio 13, 2008 alle 3:06 am #1367518tecnico73Partecipanteavendo il 18-55 del kit puoi prendere in considerazione il 55-250 copriresti le focali da 18 a 250 può essere una idea ma senti altri pareri per il 50 lo possiedo e va bene non è una serie L ma per quello che costa ti consiglio di prenderlo per farci esperienza
Luglio 13, 2008 alle 8:32 am #1367533robinhoPartecipanteAllora secondo il mio punto di vista: se sei alle prime armi nel campo fotografico ti consiglio di prendere il fisso 50mm f1.8, ti permette di capire meglio il discorso luminosità/diaframma/sfocato e divertirti giocando su questi fattori tecnici. Oppure se hai l’inevitabile esigenza di avere più zoom e di fotografare i particolari allora punta sul 55-250is, un buon obiettivo,vai sul sicuro! 😉 Gli obiettivi citati sono tutti e due ottimi e soprattutto a buon prezzo, se c’è maggior budget disponibile ovviamente c’è di meglio….come la serie L appunto!!! 😀 Buona scelta!!! (o)
Luglio 18, 2008 alle 6:04 pm #1369172hunterPartecipanteciao ti confermo il 55-250 va bene e costa poco ciao
Luglio 18, 2008 alle 6:49 pm #1369187slave1PartecipanteOltre hai consigli che hai già ricevuto per quanto riguarda lo zoom , per quanto riguarda il grandangolo ,se proprio non ti piace il 18-55 che hai, ti consiglio di sostituirlo con il 18-55 IS ,tutt’altra ottica ,ma ad un prezzo accessibile.
Luglio 20, 2008 alle 1:11 am #1369387tanonPartecipanteGrazie a tutti per i preziosi suggeriemnti, spero mi aiutino a fare la scelta migliore. [gra] Qualche dubbio, però mi resta sul EF 90-300 F4,5-5,6 USM cosa mi dite su questo obiettivo? Ancora una domanda avete qualche foto realizzata con il 50mm F 1,8 II da inviarmi, in modo da rendermi conto delle caratteristiche dell’obiettivo? :lp
Luglio 21, 2008 alle 11:43 pm #1369836TycosPartecipanteMmmh dal basso delle mie conoscnenze..ma soprattutto dal sito : http://www.pixel-peeper.com/lenses/?lens=16&perpage=30&focal_min=none&focal_max=none&aperture_min=none&aperture_max=none&res=3 Spero di averti aiutato…Ciao!
Luglio 22, 2008 alle 1:19 am #1369872a_daddaPartecipanteCiao, dipende tutto da che cosa ci devi fare ! Se senti l’esigenza di un obiettivo lungo ti conviene completare il range di focali con un 70-300 … lo stabilizzatore è una manna dal cielo ! Se invece una focale “normale” ti basta allora vai con il mitico 50ino …io l’ho appena preso e ti posso dire che è fantastico ! Prima di prenderlo però ho preferito completare il range di focali con un 18-50 e un 55-200 Sigma … non hanno una qualità eccezionale (specialmente perchè non hanno lo stabilizzatore), però almeno se mi capita di non potermi avvicinare di più al soggetto a 200mm una foto discreta la porto a casa lo stesso … con un 50mm cosa fai ? ritagli in post il soggetto e butti via il 70% della foto ?!? Se sbaglio correggetemi pure eh ! :s
Luglio 22, 2008 alle 1:42 am #1369889a_daddaPartecipanteForse sono stato frainteso, Mirva non so se ti riferivi a quello che ho scritto io, comunque io non penso che si debba “per forza” coprire tutte le focali … anzi, anch’io avrei comprato il 70-300 perchè è stabilizzato ! Ho solamente detto che anche se il 50ino è un ottimo obiettivo io prima prenderei un tele perchè spesso 50mm non bastano !
Luglio 22, 2008 alle 11:52 am #136995573giorgettoPartecipanteQuoto mirva al 100 % e amplifico, sicuramente stanco delle paranoie da buchi di focale. Generazioni e generazioni hanno scattato con 3 obiettivi fissi nella borsa (28 50 135) spesso con solo un obiettivo sulla macchina… E non mi sembra di poter denigrare decenni di fotografia. Certo oggi ci sono maggiori possibilità ma proprio queste maggiori possibilità portano a scendere spesso a compromessi sulla qualità. Se sei all’inizio hai ancora ea scoprire quello che va bene per te, ma se l’interesse è quello di coprire tutte le focali del mondo allora vai di zoom, ma li non ti posso aiutare, se l’idea è di imparare a fare foto allora di base 50ino che costa un’inezia e da buone prestazioni. Meglio ancora sarebbe per il fattore crop 1.6 x il 28 fisso che ti diventa un 44 equivalente molto vicino alla focale “normale” indispensabile per imparare a vedere e per imparare a spostarti tv al posto di allungare o accorciare la focale… Come diceva qualcuno il miglior zoom del mondo… Le gambe… Se impari a maneggiare i fissi ti impratichisci di certi accorgimenti che altrimenti lasci fare alle.obiettivo spesso a discapito di una qualità ottica non comparabile. Ma questa è la mia opinione ea buon ossessivo dei fissi… Ti posso però dire che se ti capiterà di avere tra le mani l’85 mm o il 135 mm capirai che voglio dire. Per mirva, tra i grandangoli è un problema avendo un crop 1.6 x. Questo (non solo certo) è uno dei motivi che mi ha portato a fare il salto su 5d. Se stai su sensore ridotto e stai su canon non hai molte scelte. O il 20 mm (32 equivalente, quindi non molto spinto), ottica che per inciso a ne piace molto, fatto salvo il problema del flare che a volte obbliga a scattare con una mano in più a coprire il sole, o il 14 mm serie 2, ottica superba a detta di molti possessori anche se non esente ea molte critiche specie se paragonata al nuovo zoom nikon 12-24, ma dal prezzo assurdo… Tipo 1800 euri… Canon offre questo. Se mm devi andare sugli universali. Li non posso aiutarti molto se non per il già letto, ma che immagino abbia letto anche tu… Scusate la prolissità ma ogni tanto mi scappa… A presto [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.