- Questo topic ha 10 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 7 mesi fa da Luca Lupi.
-
AutorePost
-
Maggio 7, 2017 alle 2:37 pm #1858526davidePartecipanteMaggio 7, 2017 alle 3:38 pm #1858527LuppoloPartecipante
Gli scatti devono essere caricati direttamente sul forum (art. 9 e 12 del regolamento).
Ti prego di tenerne conto in futuro, grazie.Maggio 7, 2017 alle 7:35 pm #1858533davidePartecipanteScusami ……..sicuramente!!!
Maggio 8, 2017 alle 8:59 pm #1858558davidePartecipante
[lo] [lo] [lo]Maggio 9, 2017 alle 11:44 am #1858561LuppoloPartecipanteuno scatto di questo tipo necessita di un maggior controllo sulle luci
a parte la scelta della luce radente e (credo) non naturale (vedo un cono di luce), direi che la banda scura sul margine sinistro sia da evitare
anche il cono di luce visibile sulla superficie di appoggio non mi convince
non mi pare che dettaglio e nitidezza siano ottimali
in ultimo, io toglierei la firma, che secondo me è sempre un disturboMaggio 9, 2017 alle 1:25 pm #1858562davidePartecipanteTi ringrazio …..tutto molto interessante …se hai voglia dovresti spiegarmi in maniera piu’ semplice i singoli punti,la tua spiegazione per me è ancora troppo complessa.
Ciao grazie.
Luce radente non so cosa voglia dire……la luce che vedi è quella che entrava dalla finestra con il sole dalla parte opposta della casa quindi direi luce indiretta,cono in verticale è lo spazio tra il mio frigo e la spallina del muro,quello sul tavolo è il colore del tavolo che si contrasta con il foglio di carta che avevo messo sotto non sono stato a levare questi difetti mi piacevano solo i colori dei pesci.
La firma è una cosa che si usa in astrofotografia la usano il 99% delle persone su astrobin la usano quasi tutti non voleva essere sinonimo ne di arroganza ne di presunzione.
Cavolo per essere la mia prima foto mi hai massacrato bene bene ….pensa la differenza tra il tuo giudizio e quello di chi scatta semplici foto o non scatta proprio loro hanno trovato questa foto semplicemente bella le persone normali rimangono colpite da altre cose non guardano o non riescono a vedere certi difetti ma in fin dei conti è bello anche cosi’ altrimenti si diventa schiavi di tecniche quantaltro.
Se pensi che siamo su un forum dove in teoria si dovrebbe dare consigli e incentivare la passione delle persone,puoi trarre le tue conclusioni.Maggio 9, 2017 alle 1:48 pm #1858563LuppoloPartecipantelo still-life non è decisamente il mio genere, Lovis sarebbe sicuramente più bravo di me a darti consigli più specifici
io posso solo dirti cosa vede il mio occhio, ma ho difficoltà a dirti come ottenere immagini più convincentici provo lo stesso
[quote=”Luppolo” post=678069]uno scatto di questo tipo necessita di un maggior controllo sulle luci[/quote]
la luce dovrebbe riuscire a valorizzare il soggetto, in questo caso lo illumina solo nella parte frontale, probabilmente una fonte di luce supplementare disposta diversamente potrebbe dare maggiore enfasi ai volumi[quote=”Luppolo” post=678069]direi che la banda scura sul margine sinistro sia da evitare[/quote]
quella banda disturba, basta tagliarla via con un crop o un clone in post produzione, se non si riesce ad eliminarla in fase di scatto[quote=”Luppolo” post=678069]anche il cono di luce visibile sulla superficie di appoggio non mi convince[/quote]
è gusto personale, quel cono di luce sul piano di appoggio non mi piace molto, tutto qui[quote=”Luppolo” post=678069]non mi pare che dettaglio e nitidezza siano ottimali[/quote]
considerando le caratteristiche della macchina, direi che è possibile tirare fuori un dettaglio ed una nitidezza maggiori.
potresti provare con un cavalletto, f/8, ISO 100, blocco specchio, autoscatto, messa a fuoco manuale in liveview a rifare lo scatto per vedere se le caratteristiche del file migliorano (oppure verificare che le operazioni eseguite in post produzione non abbiamo in qualche modo “rovinato” la qualità del file iniziale)[quote=”Luppolo” post=678069]in ultimo, io toglierei la firma, che secondo me è sempre un disturbo[/quote]
anche qui, gusto personale, la firma a me non piace, io non la usoMaggio 9, 2017 alle 2:37 pm #1858564davidePartecipanteTi ringrazio tanto…veramente gentile.
Maggio 9, 2017 alle 3:11 pm #1858565LuppoloPartecipanteSolo ora ho letto le modifiche che hai apportato al messaggio.
Mi spiace che tu possa pensare che ti ho massacrato… Non c’era di certo questo intento nelle mie parole.
Mi è parso opportuno, però, fornire delle mie considerazioni personali.[quote=”david3″ post=678070]…Se pensi che siamo su un forum dove in teoria si dovrebbe dare consigli e incentivare la passione delle persone,puoi trarre le tue conclusioni.[/quote]
Non ho capito cosa vuoi dire, ma spero che tu non abbia preso le mie parole come una disincentivazione a portare avanti la tua passione per la fotografia.
[quote=”david3″ post=678070]…non voleva essere sinonimo ne di arroganza ne di presunzione.[/quote]
Non mi pare di aver fatto cenno a certe motivazioni, ho solo detto che secondo me disturba, tutto qui.
Maggio 9, 2017 alle 3:59 pm #1858566valeriobryPartecipanteCiao, david3! Ti assicuro che Filippo (Luppolo) non ti ha voluto massacrare, né lo ha fatto. Tutto ciò che ha scritto, anzi, erano utili consigli che, su un forum di fotografia, è bene che i più esperti diano a chi si avvicina alla comune passione. Piuttosto, è tra chi è più navigato che si usa magari una maggiore severità di giudizio, richiedendosi livelli e tecnica più elevati. Considera poi che, in altri ambiti, è più facile incassare “like” e “bellissimo” che, in realtà, non ti fanno crescere.
Ciò detto, e pur considerando i miglioramenti indicati da Filippo, si vede che in questa tua prima immagine hai cercato di comporre qualcosa, ricercando l’illuminazione e una corretta esposizione, invece di puntare e scattare il classico fiorellino o gattino (col dovuto rispetto agli amanti del genere).
Aspettiamo, ovviamente, la tua seconda foto, la terza, etc.Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Maggio 9, 2017 alle 4:10 pm #1858567Luca LupiPartecipante[quote=”david3″ post=678070]pensa la differenza tra il tuo giudizio e quello di chi scatta semplici foto o non scatta proprio loro hanno trovato questa foto semplicemente bella le persone normali rimangono colpite da altre cose non guardano o non riescono a vedere certi difetti ma in fin dei conti è bello anche cosi’ altrimenti si diventa schiavi di tecniche quantaltro.
Se pensi che siamo su un forum dove in teoria si dovrebbe dare consigli e incentivare la passione delle persone,puoi trarre le tue conclusioni.[/quote]La differenza tra il modo in cui osserviamo le foto qui e il modo in cui vengono giudicate in ambienti in cui le persone in generale non si intendono di fotografia è il motivo che spinge a postare le foto su un forum dedicato al tipo di passione come questo.
Per incentivare la passione non servono a nulla i commenti come “bellissima” quando la foto è migliorabile o non è nulla di che.
Servono commenti cortesi ma espliciti come quello di Filippo, che ti aiutino a capire che perché sia davvero bella o interessante una fotografia non deve solo raccogliere dei likes da parte di un bacino di osservatori generico.
E, per inciso, tutti noi qui, compreso me, Filippo e Valerio e tutti gli altri, siamo ben abituati a sentirci dire che una nostra foto postata qui non è proprio niente di che.
E questo ci serve a cercare di fare meglio in seguito. E’ così che si cresce. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.