- Questo topic ha 15 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da ice971.
-
AutorePost
-
Gennaio 7, 2009 alle 8:40 pm #1423277ice971Partecipante
Mentre ero fuori a fare qualche scatto alla città con la neve ;il mio sguardo è stato attirato da un uccellino; subito mi sono venute in mente le splendide immagini che vedo su questo forum, ho guardato il mio misero 55-250 Is , senza cavalletto ed inoltre stava piovendo , la prima cosa che mi è venuta in mente è stata:” tira dritto che è meglio…”, ma poi era li che mi guardava e ho detto e perchè no, proviamoci…. ecco il risultato , non sarà perfetta , ma cavoli ne sono fiero , è il mio primo uccellino. [IMG]public/imgsforum/2009/1/IMG_1332c.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/1/IMG_1332c2.JPG[/IMG]
Gennaio 8, 2009 alle 12:23 am #1423365boezi_lucaPartecipanteciao non so se si tratta di micromosso visto il tempo lento di scatto o la messa a fuoco caduta sui rami appena sopra il merlo. se ti ricapita prova ad alzare gli iso e usare un tempo più corto e magaari anche un diaframma un pelo più chiuso, lo sfondo è troppo invasivo prova un’altra angolazione Luca
Gennaio 8, 2009 alle 1:22 am #1423385ice971Partecipantegrazie per i commenti. Ho controllato su DPP e il fuoco è preciso sul merlo , il micromosso è senz’altro causato dalla mia fretta di quello scatto furtivo che non mi ha fatto ragionare ed agire di conseguenza con i tempi e iso. Il prossimo scatto cercherò un posto più adatto e sopratutto la calma e la concentrazione che necessita per questi tipi di scatti grazie
Gennaio 8, 2009 alle 1:42 am #1423395gorycPartecipantePiù che la fretta tua dovevi metterla all’otturatore della tua fotocamera. 1:100 è un tempo troppo lungo rispetto alla focale utilizzata (250mm). Normalmente e per sicurezza, la regola vuole almeno lo stesso tempo della focale. Vedrai che la prossima volta non la sbaglierai. Buona caccia!
Gennaio 8, 2009 alle 11:02 am #1423496gloster1974PartecipanteComplimenti per la tua prima cattura anche se tecnicamente non perfetta resta sempre una soddisfazione ;). Se posso darti un cnsiglio ricordati che l’immagine non termina appena memorizzata sulla scheda o come nell’analogico sul negativo , esiste uno sviluppo e nel nostro caso la post produzione che necessita di altrettanto impegno e dedizione come in fase di scatto. remetto subito che se l’immagine e’ orrenda non si fanno miracoli ma se come nel tuo caso c’e’ del buono si possono esaltare tali qualita’. Ti posto un semplice esempio di correzioni fatte dal jpeg pertanto con poche informazioni e in appena 3 minuti con solo DPP [IMG]public/imgsforum/2009/1/IMG_1332cbis_filtered.JPG[/IMG] Modifiche eseguite: Inquadratura maggiore maschera di contrasto Leggera ripulita da rumore di fondo tutto qua’ 😉
Gennaio 8, 2009 alle 8:51 pm #1423639ice971Partecipantewauuuu, già molto meglio ,non avendo mai fatto post produzione stò iniziando a capire un pò come funziona e a fare i primi esperimenti. ti ringrazio per la tua correzione , la userò come esempio per fare esperimenti sul raw e capire meglio come usare contrasto , riduzione rumore etc… grazie
Gennaio 8, 2009 alle 9:31 pm #1423665Antony999PartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: Se posso darti un cnsiglio ricordati che l’immagine non termina appena memorizzata sulla scheda o come nell’analogico sul negativo , esiste uno sviluppo e nel nostro caso la post produzione che necessita di altrettanto impegno e dedizione come in fase di scatto.
Se ti riferisci alla diapositiva allora sono d’accordo con te. Quella si che finisce all’atto della ripresa. Ma la foto da negativa è 50% ripresa e 50% camera oscura. Almeno per chi ha imparato a stampare e non si è sempre affidato alla lotteria-calderone dei laboratori. Però al nostro amico consiglierei anche di imparare la composizione fotografica e l’esposizione. Perché è vero che spesso un’immagine si può recuperare in post, ma se il lavoro lo si fa all’atto della ripresa è meglio. In tal modo si impara soprattutto a “fotografare”, e partendo già da una buona posa si può ottenere “il meglio”, non solo “il recuperabile”.
Gennaio 8, 2009 alle 9:35 pm #1423666ice971Partecipanteprovato velocemente i tuoi consigli ecco i primi risultati , anche se c’è ancora molto da lavorare grazie anche a te Antony999 , devo innanzitutto migliorare il modo di fotografare , usando apertura , iso , velocità corrette , di quello ne sono conscio; il consiglio di gloster io l’ho visto più come un incentivo per recuperare qualcosa dallo scatto oramai fatto , sono sicuro che anche lui è del tuo stesso parere che la foto deve iniziare già buona per diventare perfetta in post. [IMG]public/imgsforum/2009/1/IMG_1332dpp2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/1/IMG_1332dpp4.jpg[/IMG] crop al 100%
Gennaio 8, 2009 alle 9:55 pm #1423675gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da Antony999: Ma la foto da negativa è 50% ripresa e 50% camera oscura. Almeno per chi ha imparato a stampare e non si è sempre affidato alla lotteria-calderone dei laboratori.
Infatti su questo siamo d’accordo , anzi il mio discorso e’ lo stesso tuo e in tal senso ho anche affermato che . . .
premetto subito che se l’immagine e’ orrenda non si fanno miracoli ma se come nel tuo caso c’e’ del buono si possono esaltare tali qualita’
Ovvero vale la pena lavorare solo su scatti belli e non cercare di recuperare una foto brutta 😉
Gennaio 8, 2009 alle 9:58 pm #1423678ice971Partecipanteops , mentre rispondevo hai già postato pure tu rigrazie a tutti
Gennaio 8, 2009 alle 9:59 pm #1423679gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da ice971: provato velocemente i tuoi consigli ecco i primi risultati , anche se c’è ancora molto da lavorarci
benissimo decisamente meglio , ora pero’ non centrare troppo i soggetti , usa la regola dei terzi gia’ in fase di scatto utilizzando la selezione del punto di AF 😉 e non esagerare mai con i crop , metteresti solo in evidenza tutti i piu’ piccoli difetti.
Gennaio 8, 2009 alle 10:02 pm #1423682ice971PartecipanteFaccio tesoro di tutti i consigli che mi avete dato e già dalla prossima li metterò in pratica [gra]
Gennaio 14, 2009 alle 9:33 pm #1426147ice971Partecipantevediamo se al secondo tentativo qualcosa ho migliorato, quando sono arrivato al parco oramai il sole era coperto dalle nuvole , però ho iniziato ugualmente a scattare… Tempo Esposizione (sec): 1/250 Apertura (F): 8 Focale (mm): 250 ISO: 200
Gennaio 15, 2009 alle 3:31 am #1426304ice971Partecipanteun’altra sempre della stessa giornata un pò più particolare [IMG]public/imgsforum/2009/1/IMG_1479ucc10.jpg[/IMG]
Gennaio 15, 2009 alle 3:36 am #1426310reynoldsPartecipanteLa prima foto è ottima, almeno tecnicamente, forse solo leggermente sovraesposta, ma non è un problema. Purtroppo, 250 mm sono pochini per foto naturalistiche, ma vedo che nella seconda foto sei riuscito ad avvicinarti senza disturbare il pettirosso. Cominciamo ad andare meglio.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.