Home » Topic » Fotografia Astronomica » Il mio Quarto preferito!

Il mio Quarto preferito!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    DoctorFrag
    Partecipante

Ciao a tutti, astro-appassionati e non! Posto questo messaggio per segnalare una nuova immagine lunare da me ripresa con la 400D ed il mio telescopio; gradirei critiche e commenti, vista l’elaborazione ed alcuni settaggi macchina differenti dal “vecchio scatto”. Questa è una Luna leggermente più “giovane”; i commenti sulla resa sono graditi, anche se, purtroppo, le condizioni meteo ernao stavolta inferiori :nw Qui potete trovare la foto, se interessati images.asp?cat=5462

frabruni
    Partecipante

Basta, non ne posso più ! :nw Sono troppo invidioso, A che ora sorge la luna stasera? Vendetta

DoctorFrag
    Partecipante

Dopo numerose esperienze webcam, ed una buona immagine via reflex (400D), ho realizzato questo secondo ritratto lunare “a tutto campo” modificando quelli che, secondo me, erano i settaggi migliori per questo genere di fotografia astronomica. Possiamo considerare l’elaborazione di questo scatto invariata rispetto a quella del suo “gemello” di mesi fa: allineamento dei frames e somma con IRIS, e successiva ottimizzazione/unsharp masking con Photoshop CS2. Stavolta ho operato ad 800iso invece che 400iso, scattando ad 1/500 ( :O) invece di un 1/350; il tempo di scatto non è esattamente la metà di prima a causa della differente fase lunare…con differente riflessione di luce. In questo modo sembra che l’elaborazione abbia gestito meglio le zone vicine al bordo lunare, ma abbia “trattato” più duramente quelle vicine al Terminatore. Pareri, pareri? :s

DoctorFrag
    Partecipante

Questa lunazione è quasi persa frabruni…la Luna è ormai quasi piena, offrendo poco di sè in evidenza al Terminatore [feu] Il brutto è che le prossime lunazioni avverranno ad altezze sull’orizzonte sempre più basse, riducendo il dettaglio anche notevolmente :~( :~( Si lavorerà meglio con la Luna all’ultimo Quarto. Il fenomeno è complesso, ma non misterioso per gli astrofili 😉

Diego72
    Partecipante

Bella doctorfrag, e complimenti per il tuo album in generale. Ma non ho capito bene cosa hai usato per far la foto un telescopio con appiccicato una webcam o la 400d? Grazie sin d’ ora per le delucidazione che ci vorrai fornire. [lo]

DoctorFrag
    Partecipante

Ho utilizzato un telescopio astronomico, cui ho applicato (tramite raccordo) il solo corpo macchina della 400D, posizionata al posto dell’oculare; così facendo hai, molto semplicemente, un super-teleobiettivo 😉

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX