Home » Topic » Flash e accessori » Il mio ultimo acquisto

Il mio ultimo acquisto

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Gionny
    Partecipante

E’ appena arrivato, cosa ne pensate? [IMG]public/imgsforum/2013/1/90EX.jpg[/IMG] E’ il piccolo Speedlite 90EX, infimo NG 9, parabola fissa da 24mm, impossibile orientare la testa e non supporta neppure la modalità FP. Perché l’ho comprato? Perché non è del tutto inutile, infatti funziona da flash master sui 4 canali e per tutti e 3 i gruppi (il flash di 600D, 650D, 60D e lo ST-E2 gestiscono solo 2 gruppi), e costa un sesto del 600EX-RT. Ho fatto male?

frankyroma65
    Partecipante

Ciao Gionny,puoi darci qulche informazione in più? Ad esempio, è possibile gestire il rapporto di potenza degli slave? si può utilizzare solo come trasmettitore senza che emetta il flash (a parte quello per il comando degli slave. Quanto l’hai pagato? Ciao e grazie

Gionny
    Partecipante

Come flash, niente di che, numero guida 9, testa fissa e 24 mm la parabola, funzione manuale ed E-TTL, ma niente modalità FP. Insomma una cosa molto basilare. Come trasmettitore le cose cambiano. Va premesso che la fotocamera deve essere in grado di gestire le impostazioni dal proprio software perché il 90EX ha solo il pulsante di accensione, sulla 550D, che ha il processore Digic4, questo è possibile. Passando in modalità E-TTL wireless, il 90EX (su 550D) ha queste caratteristiche: – portata in interni circa 7 metri (secondo Canon); – portata in esterni circa 5 metri (secondo Canon); – parabola 24mm; – misurazione valutativa o media; – gestisce 4 canali e 3 gruppi; – compensazione esposizione flash da -2 a +2 stop; – blocco FE; – rapporto A:B da 8:1 a 1:8; – compensazione A:B C da -3 a +3 stop; – sincronizzazione su 1a tendina o Hi-speed (modalità FP); – modalità manuale con i 3 gruppi con potenza impostabile separatamente da 1/128 ad 1/1; – “lampo master” disattivato. Cosa il 90EX non ha: – non svolge funzione slave; – non ha la funzione MULTI (stroboscopica); – non ha la funzione “luce modellante”; – non supporta il FEB (bracketing); – non emette mai un lampo che contribuisce alla luce (il master è sempre disattivato); – la portata è tutto sommato ridotta. Insomma, è come avere un trasmettitore ST-E2 con alcune differenze, cioè manca il raggio ausiliario AF, manca la funzione MULTI e la portata è minore (sulla carta lo ST-E2 dovrebbe arrivare a 12 metri in interni, ma chi lo usa dice che questa distanza è un miraggio perché non usa una lampada ma un led infrarosso). Allo tempo stesso però, allo ST-E2 manca il 3° gruppo, la compensazione flash e la gestione manuale degli slave. Ultima nota positiva del 90EX è che funziona con comuni pile mini-stilo, mentre lo ST-E2 usa le 2CR5, che sono eterne, ma costose, ormai difficili da trovare (una volta ho girato un giorno intero e tutti i negozi di elettronica del mio paese per trovarne una per un rubinetto con fotocellula! Se prendo quello che lo ha progettato lo strozzo!) e non ti accorgi quando ti stanno per piantare in asso. Per quanto riguarda la portata, sto progettando un esperimento con cavo prolunga e stativo…appena rimedio il materiale faccio sapere… Il difetto più grosso del 90EX però sta nel fatto che non avendo un pannello di controllo indipendente, non è compatibile con tutte le fotocamere E-TTL (o meglio funziona solo come semplice flash automatico), quindi se la fotocamera è molto vecchia non funzionerà. Io l’ho testato su una reflex con Digic4, quindi (a meno di blocchi software) dovrebbe funzionare anche su Digic5 e Digic5+, mentre sarebbe da verificare il Digic3 che poteva già gestire i flash da software. Alla fine dei conti, chi ha una fotocamera compatibile (550D o altre da testare) e non vuole spendere la cifra del 580EX II o del 600EX-RT (o magari con la stessa cifra vuole fare più di un acquisto) per avere un flash master può trovare un ottimo compromesso, sempre che non si voglia a tutti i costi la luce modellante e la funzione MULTI… Per quanto riguarda acquisto e costi, io prima di tutto ho convinto un negoziante che vendeva la EOS M a farmelo provare per verificarne la compatibilità con la 550D, poi ho chiesto se potevo ordinarlo senza la EOS M (ho girato 4 negozi senza risultati, nessun fornitore lo distribuiva) e alla fine ho dovuto cedere ad internet. Trovato su ebay per 115 €, più o meno la metà di un ST-E2 originale. PS: la basetta su cui è montato nella foto è quella del 430EX II, il 90EX viene fornito solo con la custodia visibile a fianco.

frankyroma65
    Partecipante

Ti ringrazio molto per le informazioni. Come flash non lo utilizzerei, mentre come trasmettitore è interessante. Sarebbe bello più in la trovarlo usato a buon prezzo. Ciao

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX