Home » Topic » Carl Zeiss Area » Il mondo degli obiettivi Zeiss (tra qualità e prezzi) spiegato a chi non lo conosce

Il mondo degli obiettivi Zeiss (tra qualità e prezzi) spiegato a chi non lo conosce

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Claudio
    Partecipante

Originariamente inviato da Lippolo: potresti rimanere sconvolto nel sapere quanto tu possa sbagliarti nell’affermare questo… in molti casi questi magnifici oggetti sono anche a buon mercato! ma capisco che le Leggende sono Leggende e i Miti sono Miti… 🙂

Fuori dalle battute, e per aiutarmi a conoscere meglio i prodotti Zeiss… nel mondo reale, convinto che queste informazioni preliminari potrebbero essere di aiuto ai tanti che questi obiettivi li conoscono solo per sentito dire, mi potresti – e allargo ovviamente la richiesta a tutti i conoscitori delle ottiche Zeiss – “fare dei nomi”, fornire una classificazione di massima… indicando degli obiettivi che abbiano dalla loro un buon rapporto qualità/prezzo? Per fare un parallelismo (senza però, ora, voler fare paragoni): a uno che voglia uno teleobiettivo zoom Canon di buona qualità ma non professionale con un ottimo prezzo… un po’ tutti sono concordi nel consigliare il 55-250. Ci sono obiettivi Zeiss sulla cui qualità tutti (o quasi!) vi trovate d’accordo e che abbiano anche un buon rapporto qualità/prezzo? Questa mia domanda so bene che può essere considerata “generica”, ma spero che possiate/vogliate accettare di dare risposte schematiche (quindi per eccellenza “non esaurienti”) ma in grado di chiarire le idee a chi, come me, fatica a districarsi preliminarmente tra Planar, Sonnar, Distagon, Tessar ecc. tra prezzi da serie L e prezzi che, come dice Lippolo, possono essere “anche a buon mercato”. Grazie a tutti in anticipo per l’attenzione e le eventuali (e graditissime) risposte. Un saluto, Claudio

Luppolo
    Partecipante

dunque… una lista di ottiche Zeiss di comprovato elevato rapporto qualità/prezzo… escludiamo i “mostri sacri” per il momento, perchè hanno senza dubbio un elevato rapporto qualità/prezzo, ma il prezzo è davvero elevato… lenti che possono introdurre al fantasgmagorico mondo Z, parliamo di attacco Contax/Yashica, potrebbero essere: Distagon 28 f2,8 – a partire da 200 euro Planar 50 f1,7 – a partire da 100 euro Sonnar 85 f2,8 – a partire da 250 euro Sonnar 135 f2,8 – a partire da 150 euro le quotazioni possono variare molto, in funzione dello stato di conservazione/funzionamento della lente. assolutamente imperdibili il 28 ed il 135!

Claudio
    Partecipante

Grazie mille. Per usarli devo quindi acquistare un adattatore Contax per l’attacco EF? La pagina di Wikipedia sugli EF mi ha lasciato perplesso dove dice, all’interno del paragrafo “Obiettivi adattabili” (http://it.wikipedia.org/wiki/Attacco_Canon_EF Come devo interpretare l’ultima frase? Potrei abbinare il Sonnar 135 con una 450D?

Luppolo
    Partecipante

sulle tematiche relative alla possibilità di rendere compatibili ottiche di sistemi diversi al sistema EOS ti invito a leggere il seguente: [b]forum_forum.asp?forum=3&section=29&post=410893 sulla 450D non dovresti avere alcun problema con le lenti che ti ho indicato io anche perchè li ho tutti e li ho usati tranquillamente su una 550D, una 7D e una 650D non mi risulta esistere il Sonnar 135/2, forse l’articolo si riferisce al Planar 135/2 (lente da oltre 1000 euro), che comunque su APS-C non crea alcun problema. per usare una lente Zeiss attaco C/Y devi comprare un anello adattatore tra EOS e Zeiss C/Y. ne esistono tre versioni: standard, con chip di conferma e con chip programmabile. la versione con chip programmabile è comoda per le macchine che non hanno regolazione fine dell’AF. agendo sulla programmazione cambi la modalità di intervento del chip nel dare la conferma della messa a fuoco, sistemando eventuali problemi di front/back focus una lente Zeiss andrà usata in modo manuale, sia come messa a fuoco che come gestione del diaframma. lavorerai con il metodo stop-down, nelle modalità AV e M

Luppolo
    Partecipante

Originariamente inviato da clanon: Come devo interpretare l’ultima frase? Potrei abbinare il Sonnar 135 con una 450D?

a scanso di equivoci: puoi tranquillamente abbinare una 450D ad uno Zeiss Sonnar 135 f2,8 T* attacco Contax/Yashica (C/Y per i sintetici) (o)

Claudio
    Partecipante

Perfetto! Grazie ancora: adesso ho un po’ di cose da leggere e su cui informarmi e… chissà che non vengan fuori le premesse per indirizzare su uno Zeiss il mio prossimo acquisto. Ciao!

Luppolo
    Partecipante

io sono a tua completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento… (o)

gloster1974
    Partecipante

Un ottimo quesito quello proposto da Claudio che indubbiamente servira’ a piu’ utenti che sentono tanto parlare di queste lenti ma data la scarsa diffusione di informazioni “valide” scoraggio ogni possibile approccio al sistema C/Y. Va detto che esistono sicuramente obiettivi alla portata di tutti e su cui bene o male tutti i conoscitori del marchio e del sistema trovano un punto di accordo ma e’ anche vero che chi , come me ad esempio , utilizza tali obiettivi anche con l’analogico per cui sono stati concepiti sa che un distagon 35mm /2,8 e’ stratosferico su pellicola e buono sul digitale quindi una risposta alla tua domanda e’ influenzata anche da questo aspetto , l’utilizzo che ne vuoi fare. La lista di Filippo e’ molto valida come anche i valori di mercato , poi con un po’ di pazienza e impegno e una buona dose di posteriore puoi sempre trovare l’occasione a dir poco vergognosa di trovare un distagon 28/2 come nuovo a 250 euro……. e non e’ difficile credimi , per fortuna esiste ancora molta ignoranza su queste lenti che spesso sono definite “passate”.

marco66
    Partecipante

Se parliamo di c… e di prezzo vergognoso non so se dirvi quanto ho pagato uno Zeiss Planar T c/y 50mm f1.4 come nuovo ad un mercatino dell’usato di cose varie. Di solito si tratta un minimo sul prezzo, non ne ho avuto il coraggio e gli ho anche lasciato parte del resto che non aveva da darmi. Mi ha anche detto che il nonno faceva foto stupende con questo “coso” [dan] 🙂 [lo]

gloster1974
    Partecipante

coso [inf] confermi quanto ho detto e ……. Si a volte è meglio non dire quanto lo hai pagato per evitare insulti 😀 😀 😀

Claudio
    Partecipante

Grazie anche a Roberto (e complimenti a Marco per il fattore “C”!)… che, come è bene che sia in una fase conoscitiva quale è la mia, ha fatto nascere in me qualche utile dubbio proprio attraverso le sue spiegazioni. In particolare quando Roberto scrivi che

e’ anche vero che chi , come me ad esempio , utilizza tali obiettivi anche con l’analogico per cui sono stati concepiti sa che un distagon 35mm /2,8 e’ stratosferico su pellicola e buono sul digitale quindi una risposta alla tua domanda e’ influenzata anche da questo aspetto , l’utilizzo che ne vuoi fare

Nel mio caso, al momento, parlo in funzione dell’utilizzo di uno Zeiss abbinato a una 450D. Leggendo in rete*** ho appreso che un elemento decisivo da considerare quando si tratta di adattare degli obiettivi è il tiraggio (la distanza tra il piano focale – quello dove giace la pellicola o il sensore – e il piano del bocchettone ottiche). Perché un adattamento non implichi un decadimento eccessivo delle prestazioni dell’obiettivo, il tiraggio della macchina su cui si innesta un obiettivo deve essere inferiore a quello della macchina per cui era originariamente stato progettato l’obiettivo che si vuole adattare. In base ai dati che ho raccolto sempre in rete, prendendo in considerazione la mia 450D (che ha attacco EF e quindi tiraggio di 44mm), si può dire che non valga la pena di abbinarla a un obiettivo FD (tiraggio 42), ma si possa abbinare a un Contax-Yashica (quindi, nello specifico, a un Sonnar 135 f2,8 T*) che ha tiraggio 45,5. Roberto, ho trovato delle informazioni corrette? E le deduzioni lo sono altrettanto? Potresti o confermare o correggere quanto ho scritto? Grazie. *** EDIT: mi sono accorto solo dopo aver scritto questo post e il successivo che molte informazioni utili sul tiraggio e sull’adattabilità su EF sono presenti nel primo link indicato più sopra da Lippolo.

valeriobry
    Partecipante

Tutto giusto, tutto corretto! E il bello del tiraggio Canon è che ci puoi adattare obiettivi C/Y, Pentax, Nikon… meno che Canon FD (peccato, perchè ce ne sono di meravigliosi, ma occorre un anello con lente e il degrado è certo).

Claudio
    Partecipante

Grazie della conferma Valerio! Ma (ed è una domanda che pongo soprattutto a chi fotografa sia con la fotocamera analogica per cui l’obiettivo era stato presentato sia adattando tale obiettivo a una digitale) quando il tiraggio dell’obiettivo è maggiore di quello del corpo macchina c’è comunque un decadimento delle prestazioni (magari non da ottime a pessime, ma da ottime a buone) oppure si può dire che su analogico e digitale quell’obiettivo ha la stessa resa?

Claudio
    Partecipante

Originariamente inviato da Lippolo: io sono a tua completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento… (o)

Mi ero perso il messaggio. Ovviamente: GRAZIE.

marco66
    Partecipante

Il tiraggio indica solo se con un tale obiettivo si riuscira’ a mettere a fuoco dalla minima distanza ad infinito. Fin che il fuoco cade dietro il sensore /pellicola si puo’ combinare aumentando lo spessore dell’adattatore . Se cade davanti come gli FD bisognerebbe modificare il corpo macchina [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX