Home » Topic » Generica » Il mondo in una goccia

Il mondo in una goccia

  • Questo topic ha 54 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da mark73.
Stai visualizzando 10 post - dal 46 a 55 (di 55 totali)
  • Autore
    Post
  • #1729707
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da Canondummy: Salve a tutti. Dopo un diluvio universale, la mia finestra mi ha ispirato…anche se non sono sicuro che il risultato sia dei migliori. L’obiettivo è lo standard della mi 1100D. [IMG]public/imgsforum/2012/9/GOCCE.jpg[/IMG]

    Un peccato che la tua fotografia non abbia avuto per briciolo di visione in più nel progettare questo scatto, in verità personalmente trovo di gran lunga più interessante uno scatto del genere, che denota un interesse, una visione, una voglia di osservare le cose che ci circondano in modo particolare e non banale, di un altro qualsiasi scatto abbondante di uccelli, fauni vari dei quali, a mio avviso, davvero non se ne può più. Questo genere di fotografia trova il suo interesse in una composizione molto regolare geometricamente parlando e con una visione del riflesso all’interno delle gocce estremamente nitido in modo da apprezzare chiaramente il riflesso contenuto nelle gocce. Si prestano inoltre molto bene ad interpretazioni in bianco e nero perchè le gocce d’acqua si prestano molto bene al contrasto e a trattamenti particolari in post produzione per via del contenuto elevato di alte luci esaltando i riflessi all’interno. Spesso un’ottica macro ti aiuta ad ottenere molto più facilmente questo risultato. Spero di averti anche in minima misura illuminato un po in più. Riprova! 🙂

    #1729708
    Canondummy
    Partecipante

    No no, assolutamente! I miei post sono ad alto tasso ironico, niente di serio…comunque passiamo alle cose serie: come si può pulire un obiettivo? Ho provato con una pezzetta per gli occhiali ma ho creato un alone enorme :~( :~(

    #1729710
    Canondummy
    Partecipante

    Grazie Mabriola! Si, effettivamente con un macro sarebbe stata un’altra storia…ma per ora i miei mezzi sono quelli 🙂 🙂

    #1729724
    Riccardo
    Partecipante

    Adesso che la riguardo sembra la pubblicità di una nota acqua minerale….. @Lovis1, vorrei chiarire il mio punto di vista: siamo tutti d’accordo che un inutile elogio di una foto tecnicamente scarsa/vista milioni di volte/discutibile per composizione sia di poco aiuto a chi la sottopone a critica, però analizzando un paio di passaggi…..: “Salve a tutti. Dopo un diluvio universale, la mia finestra mi ha ispirato…anche se non sono sicuro che il risultato sia dei migliori. L’obiettivo è lo standard della mia 1100D. ” “Sembrerebbe” voler significare: “che ne dite? Non sono sicuro di ciò che ho prodotto, ho questa lente e questa macchina” Il tuo primo intervento è stato questo: “Non te ne andare al male ma è una cosa vista un milione di volte, in cui non vi sono nemmeno particolari difficoltà tecniche per realizzarla, ciao Giulio.” Avresti avuto ragione se l’utente avesse detto: “guardate che bella foto che ho fatto con la mia attrezzatura da principiante, voi non sareste capaci!” Magari se dopo il “è una cosa vista un milione di volte, in cui non vi sono nemmeno ..eccetera, fosse seguito un consiglio su come realizzare, tecnicamente, una foto migliore, l’utente avrebbe appreso qualcosa (credo). Tutto ciò per dirti che la tua critica è sacrosanta, se la foto non ti piace hai tutto il diritto di scriverlo. Secondo me, però, sei abbastanza bravo da farlo in modo più costruttivo. R. [lo]

    #1729746
    Canondummy
    Partecipante

    Non mi permetterei mai di dire” Guardate la mia foto quanto è figa! Un capolvoro!” perchè so che non lo è…comunque ho capito da questi 3000 post che: o si posta una foto perfetta o è meglio non postare…anche se nella descrizione è scritto chiaro è tondo che l’obiettivo è QUELLO, che la macchina è QUELLA…va bè, quando avrò la mia canon da 1000 euro e avrò fatto un corso di fotografia avanzata magari posterò qualcosa… ;hm

    #1729747
    fifo77
    Partecipante

    perdonami canondummy, mi pare di aver capito che sei molto ironico ma i molti commenti a tuo favore (e il mio era tra i primi!) dovrebbero farti capire che non devi arrivare a questa conclusione e che molti pensano che sia giusto e lecito postare anche cose che per altri sono banali (anche se anche io credo che ognuno dovrebbe usare un po’ di auto-critica prima di postare)… poi le pieghe che prendono molti post a volte sono indecifrabili: io posto pochi scatti perché non mi sembrano all’altezza, 2 giorni fa ne metto uno e ricevo 40 visite e 0 (zero) commenti: forse la foto è banale, forse era l’ora sbagliata, forse altri post contemporanei hanno fagocitato il mio facendolo scivolare velocemente nella home… ma non per questo non posteró altri scatti se mi sembreranno degni di nota o meritevoli di consigli e critiche [can]

    #1729754
    morpheus68
    Partecipante

    Originariamente inviato da Canondummy: Non mi permetterei mai di dire” Guardate la mia foto quanto è figa! Un capolvoro!” perchè so che non lo è…comunque ho capito da questi 3000 post che: o si posta una foto perfetta o è meglio non postare…anche se nella descrizione è scritto chiaro è tondo che l’obiettivo è QUELLO, che la macchina è QUELLA…va bè, quando avrò la mia canon da 1000 euro e avrò fatto un corso di fotografia avanzata magari posterò qualcosa… ;hm

    Dissento sul tuo pensiero..ho visto fotografie fatte con reflex “peggiori” della mia e con obiettivi “consumer”, che mi hanno tolto il fiato, cosa che di raro (purtroppo) mi suscitano i miei scatti..conta molto il manico..credimi. Ho seguito la discussione e sono intervenuto all’inizio per complimentarmi per lo scatto, che a me piace. Riguardo il resto, le prime foto che ho postato qui sono state, per gradimento e commenti, delle forti “delusioni”..(in realtà il mio livello è ancora quello, purtroppo) ma oggi almeno quando scatto, memore dei commenti, cerco di non ripetere gli errori già commessi (pur trovandone sempre di nuovi da sperimentare :)) La prima critica letta qui in realtà è molto scarna, non dona nessun “consiglio” su come migliorare, ma al contempo ho letto anche dei buoni suggerimenti riferiti da altri utenti. Un consiglio voglio dartelo anch’io: apprendi le nozioni “basilari” riguardo la fotografia (cosa che io stesso sto sforzandomi di fare) e lascia il resto lo compia la tua sensibilità..le nozioni servono “solo” a materializzare in un fotogramma ciò che senti dentro..le critiche saranno e sono sprono a migliorarsi e solo attraverso esse capirai il modo giusto. Continua a pubblicare foto, continua a leggere commenti e approfondimenti, il resto arriverà. Buona luce 😉

    #1729761
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da Canondummy: Non mi permetterei mai di dire” Guardate la mia foto quanto è figa! Un capolvoro!” perchè so che non lo è…comunque ho capito da questi 3000 post che: o si posta una foto perfetta o è meglio non postare…anche se nella descrizione è scritto chiaro è tondo che l’obiettivo è QUELLO, che la macchina è QUELLA…va bè, quando avrò la mia canon da 1000 euro e avrò fatto un corso di fotografia avanzata magari posterò qualcosa… ;hm

    La foto che hai postato e scattato non sarebbe stata migliore ne peggiore se tu l’avessi fatta con la 1DX e il 50 L f1,2 hai ricevuto giudizi in abbondanza positivi e negativi ,sul forum utenti blasonati e bravi a volte non ricevono commenti mentre foto scarsine scatenano pagine di elucubrazioni ,in rete è così tu continua a fare le tue foto con la millina e continua a postarle cerca di filtrare i commenti utili per migliorare e concentrati su quelli ,all’inizio tutte le foto ci sembrano dei capolavori col tempo svilupperai il tuo senso critico e come tutti tra qualche anno, ti capiterà di cestinare foto che al tempo dello scatto ti erano sembrate belle.buon lavoro [lo]

    #1729770
    Canondummy
    Partecipante

    La mia ultima conclusione non è niente di serio, tranquilli…purtroppo comprendo che tramite la chat l’ironia non si capisca molto 🙂 comunque ringrazio tutti per i commenti (positivi e non) e comunque le critiche sono sempre e cmq costruttive…tipo da oggi, gocce niente più! :))) (o)

    #1729787
    mark73
    Partecipante

    Comunque critiche o non critiche il fatto che se ne sta parlando da 7 pagine vuol dire che non e’ una foto indifferente ( e nemmeno un capolavoro) ,altrimenti nessuno l’avrebbe commentata e sarebbe scomparsa come tante altre.

Stai visualizzando 10 post - dal 46 a 55 (di 55 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX