- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 3 mesi fa da Pietro Paolo.
-
AutorePost
-
Agosto 18, 2008 alle 12:51 pm #1376935Pietro PaoloPartecipante
Sono in ferie in Liguria… Perchè non fare un salto al parco alla Foce del fiume Entella… Trovo un ambiente molto interessante, con numerosi animali ambientati molto bene, solo l’airone cenerino sospettoso si allontana quando mi vede.. [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_9311-02A__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_9313-02A__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_9347-02A__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_9384-02A__Medium_.jpg[/IMG] Poi una sinfonia di gabbiani… alcuni mi sembrano Corallini…. [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_9551-02A__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_9536-02A__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_9507-02A__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_9500-02A__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_9441-02A__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_9293-02A__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_9290-02A__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_9289-02A__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_9231-02A__Medium_.jpg[/IMG] Poi dopo un’oca selvatica [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_9646-02A__Medium_.jpg[/IMG] alcune specie che ho difficoltà ad identificate, l’oca cignoide? [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_9585-02A__Medium_.jpg[/IMG] Anatre muschiate? [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_9525-02A__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_9218-02A__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_9560-02A__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_9564-02A__Medium_.jpg[/IMG] e altre ancora.. [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_9571-02A__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_9261-02A__Medium_.jpg[/IMG] Ho provato a risalire il corso del fiume per un pò ma non ho visto nulla di particolare. Chissà cosa si trova nel periodo di settembre-ottobre …. Ciao
Agosto 18, 2008 alle 1:26 pm #1376940gorycPartecipanteCiao Pietro sono tutte molto belle, ma in particolar modo mi piace quella de Germano dove i colori ed il contrasto esaltano la qualità dell’immagine. ALcune, putroppo, a causa dello sfondo chiaro che determina una certa difficoltà nella gestione dei bianchi. Ottime, forse un po’ troppe. Ciao.
Agosto 18, 2008 alle 2:01 pm #1376952Pietro PaoloPartecipanteLe foto che presento sono iol risultato di un percorso, e in tal senso ne pubblico molte, è più un percorso che non la singola immagine di volatile. Mi scuso se risulta faticosa la lettura… Per quel che riguarda l’esposizione, la luce non era certo favorevole, molto a picco con zone d’ombra troppo pronunciate, per cui ho dovuto sacrificare le luci dei ciottoli per ber rappresentare gli animali. D’altra parte è il greto di un fiume, per cui risulta abbastanza abbacinante. Ti ringrazio per le osservazioni . Ciao
Agosto 18, 2008 alle 3:23 pm #1376987Pietro PaoloPartecipanteImmagini scattate giovedì 8 agosto dalle 16 alle 18. Obiettivo 500 con i,4 X a mano libera …. Ciao
Agosto 18, 2008 alle 3:53 pm #1376996gloster1974PartecipanteHei ma hai invaso il territorio di Fireblade , hai chiesto il permesso ;hm :pr :pr :pr :pr. Molto interessante anche quel sito 😉
Agosto 19, 2008 alle 11:37 am #1377204Pietro PaoloPartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: Hei ma hai invaso il territorio di Fireblade , hai chiesto il permesso ;hm :pr :pr :pr :pr. Molto interessante anche quel sito 😉
Grazie per il commento. in effetti stavo per telefonargli…. Il parco è come un giardino cittadino, con panchine e alberi, il fiume è cintato da una staccionata metallica, e poi è molto ripido. Gli animali più comuni si sono ambientati e tollerano la presenza dell’uomo sugli spalti. Però non è sempre così. Diversi gruppi si sono alzati in volo quando hanno visto il tondo dell’obiettivo, forse l’hanno preso per un’arma. Io sono stato sul lato del parco, a sinistra verso la foce, il lato destro è più protetto dalla vegetazione. Poi si può inoltrarsi verso il corso del fiume Entella. L’hpo fatto per circa 800 metri, ma poi ho desistito, moltissimi ripari di canne e vegetazione, rarissimi larghi di osservazione, greto molto poco frequentato. Probabilmente se si è residenti si può studiare le abitudini dei volatili e quindi appostarsi. E poi io sono andato ad agosto, probabilmente il periodo peggiore, per frequenza e per indolenza. I gabbiani erano i protagonisti assoluti dell’azione. Ho visto delle specie che io conosco poco, e per questo ho chiesto aiuto per l’identificazione. Comunque sika ne è valsa la pena, e a parte le difficoltà per trovare un parcheggio a lavagna nei pressi del parco, un bellissimo pomeriggio. Al mattino sono invece stato alle foci del magra, presso marinella di sarzana. Purtroppo il fiume e il delta sono un immenso approdo per barche anche enormi, era peggio di portofino, e quindi l’habitat completamente alterato. Ciao, non riesci ad identificare qualche volatile tra i più controversi?
Agosto 20, 2008 alle 1:54 am #1377430lesser_kestrelPartecipantebeh, dall’oca cignoide in poi si tratta di specie alloctone o introdotte in italia a scopo di allevamento, o ibridi tra anatre domestiche e germani reali. per quanto riguarda il gabbianume…i primi sono dei giovani gabbiani reali…gli altri dei gabbiani comuni in muta verso l’abito invernale. Molto bella la foto del primo gabbiano! Ciao, LK 😉
Agosto 20, 2008 alle 12:11 pm #1377491Pietro PaoloPartecipanteOriginariamente inviato da lesser_kestrel: beh, dall’oca cignoide in poi si tratta di specie alloctone o introdotte in italia a scopo di allevamento, o ibridi tra anatre domestiche e germani reali. per quanto riguarda il gabbianume…i primi sono dei giovani gabbiani reali…gli altri dei gabbiani comuni in muta verso l’abito invernale. Molto bella la foto del primo gabbiano! Ciao, LK 😉
Ciao LK ecco perchè non riuscivo a dare una identificazione…. si tratta di ibridi… Faccio molta confusione con i gabbiani… sono molto variabili a seconda dell’età e della muta. Da alcune foto viste sui libri i gabbiani corallini giovani potrebbero essere scambiati per quelli reali ma il becco è differente. Gli adulti hanno la testa nera sino al collo. Trattandosi di un parco cittadino evidentemente trovano posto le razze più incrociate….e io che pensavo di aver fatto foto particolari… Grazie tanto e salutoni.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.