- Questo topic ha 15 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da mario75.
-
AutorePost
-
Ottobre 13, 2010 alle 2:21 pm #1606030Dogo_ArgentinoPartecipante
Salve, sono iscritto da poco (5 minuti :)) e praticamente volevo un consiglio spssionato da voi che siete sicuramente piu’ esperti e navigati di me. Vengo al dunque…….: Ho solo il canon 18:55 Is e devo farmi un parco ottiche. Premesso che molte delle mie foto sono naturalistiche (compreso qualche abbozzo di macro 🙂 che magari postero’ in seguito)….ma essendo appassionato di fotografia, potrei trovarmi davanti a delle situazioni che necessitano determinati ottiche. la mia scelta era ricaduta su diversi modelli (anche per il prezzo…..) vorrei un vostro consiglio….. Canon ef 100 f/2,8 per le Macro Canon ef 28mm f/1,8 per i ritratti e i primi piani Poi ho delle indecisioni: Canon 18-135 Is f3,5 (foto Panoramiche e Sportive???) Oppure avendo gia’ un 18:55 IS mi converrebbe uno tra 75-300 o 100-300 (sempre per panorami e foto dinamiche) ??? e’ un dubbio che ho!!! P.S: come Flash il canon speedlite 580 ex II e’ buono???? grazie mille e scusate se mi sono dilungato !!!!!!! [com]
Ottobre 13, 2010 alle 2:26 pm #1606035firebladePartecipanteIntanto benvenuto sul nostro sito. Per quanto riguarda i consigli, che sicuramente arriveranno copiosi, ti voglio solo mettere in guardia dal morbo del “corredo esteso”. E’ bene riflettere attentamente sugli acquisti da fare perché spesso, trascinati dalla passione e da qualche consiglio poco azzeccato ci si può trovare a spendere dei soldi inutilmente. Non entro nel merito delle tue richieste, perché il mio consiglio sarebbe: aspetta, studia e decidi con calma E buona permanenza sul nostro sito. 🙂
Ottobre 13, 2010 alle 2:31 pm #1606039Dogo_ArgentinoPartecipanteè un consiglio che mi e’ stato dato e’ stato quello di prendere poche cose ma buone. ero stato indottrinato sul 24-70 da abbinare con il 70-200 ma essendo di serie L costano circa 1500 euro a testa….. uno sproposito rispetto i 900/1000 euro che spenderei prendendo tutto. quello che mi interessava e’ avere un buon macro,uno per i ritratti e uno che mi coprisse una distanza maggiore del 18:55……
Ottobre 13, 2010 alle 2:39 pm #1606044firebladePartecipanteOriginariamente inviato da Dogo_Argentino: è un consiglio che mi e’ stato dato e’ stato quello di prendere poche cose ma buone. ero stato indottrinato sul 24-70 da abbinare con il 70-200 ma essendo di serie L costano circa 1500 euro a testa….. uno sproposito rispetto i 900/1000 euro che spenderei prendendo tutto.
Questo è un consiglio apparentemente sensato. Nel senso che se hai i soldi da spendere va tutto bene. Ma è anche vero che il divario tra un’ottica L ed una non-L in termini di qualità finale dell’immagine non è rapportato alla differenza di prezzo. Per intenderci: spenderesti molto ma molto più di quanto otterresti in termini di qualità . Questo perché la qualità della foto dipende effettivamente dalla bontà dell’ottica utilizzata, ma in misura molto maggiore da altri fattori, ossia studio della luce, del soggetto, della composizione. E questi fattori dipendono strettamente dal tuo livello di conoscenza.
quello che mi interessava e’ avere un buon macro,uno per i ritratti e uno che mi coprisse una distanza maggiore del 18:55……
Il “vecchio” 100 macro è un obiettivo veramente ottimo, l’ho avuto in passato e posso parlarne solo bene.
Ottobre 13, 2010 alle 2:42 pm #1606045Dogo_ArgentinoPartecipanteQuindi sul 100mm vado sicuro!!! invece sugli altri che ho descritto sopra? sono qelli economicamente piu’ accessibili anche prnedendoli in modo graduale…… almeno cosi’ mi faccio un idea su come sono.????
Ottobre 13, 2010 alle 2:47 pm #1606049firebladePartecipanteNon ne conosco nessuno, dovrai attendere qualche altro consiglio 🙂
Ottobre 13, 2010 alle 2:55 pm #1606052longdreamPartecipanteBenvenuto nel forum. Lascerei da parte il 75-300 che non offre grosse prestazioni qualitative mentre invece vedrei di buon occhio il Canon 70-300 che nella sua categoria è quasi certamente il migliore. Per le altre ottiche segui il post ed arriveranno le opinioni degli altri canoniani. 😉
Ottobre 13, 2010 alle 2:56 pm #1606054hispanikoPartecipanteciao e benvenuto! per quanto riguarda il 100 macro confermo, è un ottima lente, bisogna imparare a conoscerla (come tutte le cose) e poi ti da grandi soddisfazioni, nella tua lista non hai preso in considerazione il 55-250mm IS con un rapporto qualità /prezzo ottimo, completeresti con il 18-55 un bel range di focali. Come ti è stato già detto a quel punto non ti resta che scattare scattare, con il tempo capirai di quali ottiche necessiti in modo particolare. Attendi comuque altre idee. Un saluto!
Ottobre 13, 2010 alle 3:41 pm #1606077squinzaPartecipanteOriginariamente inviato da Dogo_Argentino: Canon ef 100 f/2,8 per le Macro
Ci fai benissimo anche ritratti con una focale del genere, e va bene anche come medio tele. Io usavo (e uso tutt’ora) il 150 macro della sigma, che con il suo moltiplicatore mi veniva comodo anche come tele, considerala come opzione.
Ottobre 13, 2010 alle 3:48 pm #1606079Dogo_ArgentinoPartecipanteDavvero? non pensavo! infatti avevo visto il 50 a f1,8…….proprio per ritratti condierata la focale!
Ottobre 13, 2010 alle 5:01 pm #1606104skylightPartecipanteVisto che sei orientato anche un obiettivo macro non so se lo possiedi già ma è molto importante anche l’uso di un treppiede adatto, io non so consigliartelo, ma nel caso fai le tue valutazioni. Inoltre sempre per le macro anche il flash ha la sua importanza, in quanto le foto sono sempre scattate con diaframma abbastanza chiuso. Lo speedlite 580 ex II dovrebbe essere adatto!
Ottobre 13, 2010 alle 6:01 pm #1606120Riccardo78PartecipanteOriginariamente inviato da Dogo_Argentino: Canon ef 28mm f/1,8 per i ritratti e i primi piani
Non conosco il tuo modo di fotografare ma voler usare un 28mm per i primi piani mi sembra controproducente. Personalmente trovo spesso inadeguata ai ritratti anche la focale di 50 mm; decisamente mi trovo meglio con focali superiori ai 100mm. Ti consiglio, prima di gettarti a capofitto nello shopping compulsivo, di cercare di comprendere a fondo cosa ti serve veramente per evitare di buttare via i tuoi soldi.
Ottobre 13, 2010 alle 6:08 pm #1606124jurigabPartecipanteun 28mm per ritratti e primi piani è sicuramente sconsigliabile per via della particolare prospettiva di un grand’angolo. Allora il mio consiglio per un corredo per iniziare potrebbe essere: 18-55 is 70-300 is (in alternativa il più economico 55-250 is) 50 f/1,8 100 macro f/2.8 flash 430 EXII poi a poco a poco il resto. Ciao
Ottobre 13, 2010 alle 6:37 pm #1606131Dogo_ArgentinoPartecipanteNO NO! infatti non voglio ne spendere i soldi ne tantomeno non utilizzare le cose che compro. Il treppiedi mi avevano consigliato un Manfrotto non mi ricordo il modello, che aveva i piedi regolabili singolarmente e il corpo ”movibile” in modo da poterlo snodare facilmente! il flahs 430 e’ migliore o peggiore del 580?????? cmq: 50 f/1,8 sarebbe quello per i ritratti giusto???
Ottobre 13, 2010 alle 8:08 pm #1606157edd07PartecipanteParlo da neofita. In realtà il 50mm non è propriamente la focale da ritratto. I manuali parlano di focali dall’85 al 135.. forse anche perchè il 50 distorce un po’ di più.. Nulla toglie che io lo uso con grande piacere per quello scopo e me ne frego delle distorsioni xD Inoltre posseggo un EF 24-85 3.5/4.5 USM, un po’ vecchiotto, ma secondo me una ottima lente, almeno per i miei usi.. ci ho fatto bei ritratti.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.