Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Il punto sulla IXUS 75

Il punto sulla IXUS 75

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    filippogiad
    Partecipante

Cari canoniani, Un saluto a tutti tanto per cominciare! Apro questo post per avere un riassunto dei vostri commenti sulla IXUS 75. Io l’ho comprata a settembre dell’anno scorso per 270€. È stato amore a prima vista! Tuttavia dopo qualche tempo ho cominciato a leggere qui sul forum qualche lamentela riguardante la messa a fuoco: qualche difetto nella zona di sinistra delle foto scattate che non è mai a fuoco perfetto con casi più o meno gravi (nel mio caso per fortuna è una cosa lievissima anche se fastidiosetta, per altri era un difetto tale dal buttare la macchina). Nonostante ciò sono ancora innamorato del mio gioiellino perchè le foto sono davvero belle, limpide, ricche di colori e ben calibrate. Vorrei sapere cosa pensate voi della 75 e se secondo voi il difetto di messa a fuoco potrebbe essere dovuto al tipo di messa a fuoco cioè Valutativa piuttosto che media pesata al centro o spot. sperando di ricevere numerosi commenti vi risaluto e vi ringrazio! Filippo 🙂

raeljhon
    Partecipante

Ciao Filippo! beh anche per me è un gioiellino a me l’hanno regalata da circa un mesetto e considera che ho avuto modo di scattare e stamapare una decina di fot. nonostante tutto devo dire che ho riscontrato anche io questo problema della messa a fuoco ma non ho fatto tantissimi scatti da poter dare un giudizio definitivo. in linea di massima concordo con te, ti farò sapere

filippogiad
    Partecipante

Non so se hai notato che in un vecchio post un utente mostrava delle foto fatte con la sua ixus75… erano qualcosa di spaventoso: una messa fuoco pessima nel lato sinistro delle foto… ti posto una foto mia fatta di recente: come vedi le ultime 2 persone a sinistra sono più sfocate che al centro e lo stesso vale (anche se di meno) per le persone a destra! [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_1788.jpg[/IMG]

fireblade
    Partecipante

Beh, mi sembra eccessivo attribuire alla fotocamera l’errore del fotografo. Quelle persone sulla sinistra sono più avanti rispetto alle altre, questo significa che se è stato usato un diaframma aperto (come presumibile) potrebbero essere cadute al di fuori della zona nitida della profondità di campo. [lo]

filippogiad
    Partecipante

Capisco…in effetti m’era sorto il dubbio francamente! 🙂 non sai quanto mi tranquillizzi questa tua risposta!! [mat]

fireblade
    Partecipante

I problemi di disuniformità centro-bordi esistono, vi sono ottiche che ne sono afflitte più di altre, ma in ogni caso non si possono verificare solo “sul lato sinistro”, quindi è evidente che si tratta di un errore nella scelta del diaframma, dovuto ad una errata valutazione. Consiglio sempre un buon libro di tecnica fotografica per apprendere queste importanti cognizioni, che sono quelle che alla fine permettono di ottenere i risultati voluti con un minimo di ragionamento. Nel forum ci sono argomenti recenti proprio sui libri consigliati per imparare la tecnica fotografica. [lo]

filippogiad
    Partecipante

eh ma il problema di questi microgioiellini di cui si parla è proprio che sono poco settabili (non posso regolare l’apertura del diaframma) ma in ogni caso danno il meglio di se stessi per far ottenere anche ad un fotografo ineto delle foto discrete!

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da filippogiad: eh ma il problema di questi microgioiellini di cui si parla è proprio che sono poco settabili

In tal caso non dico piu’ nulla [inc]

demetrio
    Partecipante

eh, non esageriamo. Una modalità manuale dovrebbe pur esserci. Il vantaggio di Canon rispetto alle altre è proprio il fatto che lascia gestire in manuale quello che vuoi. Il risultato non sarà quello di una reflex ma… Il processore digic III poi non è neppure banale, e dovrebbe essersi accorto grazie al face-detection di dove siano i soggetti. La prossima volta controlla che i rettangolini della messa a fuoco inquadrino facce in tutte le direzioni.

filippogiad
    Partecipante

certamente da buone possibilità la soluzione Manuale ed io in genere uso solo ed esclusivamente quella ma in ogni caso l’ampiezza del diaframma non è settabile in nessuna (se non erro) delle IXUS. Questa foto purtroppo non l’ho fatta io personalmente (in fatti mi potete vedere, sono quello sulla sinistra -sfocatello- con gli occhiali :D). Inoltre devo aggiungere che la Face Detection non mi sembra funzionare così eccezionalmente bene, fa un po’ fatica a riconoscere i volti. Prometto che presterò cmq più attenzione in genereed in caso ci sentiremo di nuovo su questi schermi! 😉 Ringrazio tutti degli utili consigli!! Filippo C’è nessun’altro che vorrebbe dire la sua sulla IXUS 75?

neotrix
    Partecipante

probabilmente sono io l’utente con i problemi di fuoco a sinistra:) cmq nella discussione orginaria ho postato una foto uccessiva alla riparazione per avere il vostro parere 🙂

alex72
    Partecipante

ciao a tutti. ho comprato la ixus 75 a mia moglie.questa cosa della messa a fuoco no l’ho notata. secondo me in quella foto la macchina ha utilizzato un diaframma aperto e inevitabilmente le persone ai lati sono meno a fuoco. ho notato pero’ che il face detection non funziona a dovere, o meglio, forse non so’ come funziona. non dovrebbe formarsi un quadrato bianco sui volti? solo poche volte mi capita di vederlo, ma ho provato a fotografare 5 0 6 persone insieme e non saltano fuori. sbaglio io?

filippogiad
    Partecipante

Francamente anche io ho notato qualche difficoltà nel riconoscimento dei volti. In effetti spero sempre che esca un aggiornamento firmware per questa macchina ma mi pare che Canon non sia intenzionata ad aggiornare nulla… :((

bagheera
    Partecipante

Ciao Filippo, non conosco la ixus 75, ma possiedo un’altra ixus. è vero che non c’è la possibilità di selezionare direttamente l’apertura del diaframma, ma si può intervenire sulla profondità di campo in modo indiretto agendo sulle modalità scene: se ti serve un diaframma aperto (= meno profondità di campo) puoi selezionare la modalità “ritratto” (l’icona col profilo del volto), se hai bisogno di avere tutto a fuoco ( diaframma + chiuso) puoi selezionare la scena “paesaggio” ( icona con le montagne). Finora ha funzionato… Buone foto! 😉

filippogiad
    Partecipante

Ti ringrazio moltissimo per le dritte! Proverò a seguire i tuoi consigli! Grazie!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX