Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Il punto sullo scanner per 35mm

Il punto sullo scanner per 35mm

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    anto83
    Partecipante

Ormai è evidente che il settore fotografico è stato rivoluzionato dall’avvento del digitale. Ancora oggi però in tanti non riescono a rinunciare alla pellicola con un’ineguagliabile resa della grana ed un fascino tutto suo. In questo scenario ibrido, lo scanner per film ha il compito di riagganciare i due mondi diventando un importante strumento di camera oscura digitale. Chiedo a tutti i canoniani di fare il punto sugli scanner per pellicola da 35mm valutandone il costo, la resa, funzionalità… I canoniani che film scanner possiedono?

ziopatrizio
    Partecipante

Ciao. Ti premetto di essere un neofita in campo fotografico. Detto questo, qualche anno fa comprai uno scanner ibrido per foto/testi/diapositive e negativi. Chiaramente per questi ultimi va usato con risoluzione massima, ovvero 2400 dpi. I risultati non sono sorprendenti ma sono accettabili. Mi rendo conto che la tua domanda fosse un pelino più specifica, tuttavia mi sono permesso di intervenire per segnalarti anche questa ulteriore possibilità. Appena torno a Pisa, se vuoi, ti mando (o pubblico sul forum) il risultato di un negativo scannerizzato. A presto. — Patrizio

Vader
    Partecipante

ecco anch’io sono molto interessato all’argomento, sarei in procinto di prendermi uno scanner, non so tipo il canon 8800f, o qualcosa di simile, magari anche per il formato 6×6, a proposito con l’8800 si posso fare gli scan al medio formato? aspetto anch’io consigli [gra]

Anonimo
    Ospite

Interessante questa discussione…. anche a me interessa sapere il più possibile sugli scanner dato che sto cominciando a dilettarmi con l’analogico. Qualcuno può dire di più, magari allegando qualche articolo esauriente?

anto83
    Partecipante

Originariamente inviato da Vader: ecco anch’io sono molto interessato all’argomento, sarei in procinto di prendermi uno scanner, non so tipo il canon 8800f, o qualcosa di simile, magari anche per il formato 6×6, a proposito con l’8800 si posso fare gli scan al medio formato? aspetto anch’io consigli [gra]

Avevo il canon 8800F, e ti confermo che puoi scannerizzare pellicole medio formato.

reynolds
    Partecipante

Segnalo il Minolta Dimage Scan Dual II, che possiedo, di qualità elevatissima, però solo per pellicole 35 mm, sia in diaposive che in striscie. Si può trovare sul mercato dell’usato per pochissime centinaia di euro. Può salvare le immagini scansionate in JPEG ed in TIFF con risoluzione massima di 4032x 2688 pixels.

Vader
    Partecipante

Originariamente inviato da anto83: Avevo il canon 8800F, e ti confermo che puoi scannerizzare pellicole medio formato.

grazie per la info, ma come mai lo “avevi”? lo hai venduto perchè non ti soddisfava a pieno?

nixray
    Partecipante

Io ho visto vari negativi e diapositive scannerizzate, e la maggior parte sono deludenti, almeno per chi come me scattava con la velvia 50 ISO. A breve mi metterò a sperimentare con la mia 400D, un obiettivo macro e cavalletto, se riesco a rifotografare in digitale le diapositive… … in teoria la cosa dovrebbe funzionare, qualità ottica, 10 Megapixel, dia retroilluminata, bilanciamento del bianco, immagine finale in RAW da poter aggiustare alla perfezione…

anto83
    Partecipante

Originariamente inviato da Vader: grazie per la info, ma come mai lo “avevi”? lo hai venduto perchè non ti soddisfava a pieno?

Aveva un rendimento discontinuo con le diapositive. Alcune scansioni erano fuori fuoco, impossibili da scannerizzare, altre erano eccezionali e con l’uso di Vuescan e photoshop tiravo fuori un grana grande scansione.

CarlinoG
    Partecipante

Originariamente inviato da nixray: …[omissis]… A breve mi metterò a sperimentare con la mia 400D, un obiettivo macro e cavalletto, se riesco a rifotografare in digitale le diapositive… … in teoria la cosa dovrebbe funzionare, qualità ottica, 10 Megapixel, dia retroilluminata, bilanciamento del bianco, immagine finale in RAW da poter aggiustare alla perfezione…

Io ci ho provato con la mia Powershot S5 col BN. Come esperimento direi che non è andato male ma ci sono molte cose da sistemare tipo il bilanciamento del bianco, una luce piu forte, l’ottica che distorce; ma una volta trovati i giusti settaggi si possono ottenere buoni risultati e si puo evitare di comprare uno scanner da centinaia di euro.

Parker_Charlie
    Partecipante

perdi molto, prova ma secondo me i risultati sono deludenti

nixray
    Partecipante

Originariamente inviato da Parker_Charlie: perdi molto, prova ma secondo me i risultati sono deludenti

Ti sbagli, ci sono riuscito!! CarlinoG, grazie dell’incoraggiamento. Potete vedere il risultato (ma più tardi posterò altri scatti), ed anche il “making”, cioè come ho realizzato il tutto nel seguente 3D: forum_forum.asp?forum=4&section=46&post=344222

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX