- Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 11 mesi fa da Itzer.
-
AutorePost
-
Dicembre 19, 2013 alle 1:21 am #1788963pirsoPartecipante
Ieri passando per il lungomare ho visto una luna bellissima con dei riflessi nell acqua da film ..oggi allora mi sono attrezzato e sono andato in spiaggia ad aspettare che sorgesse. A parte il fatto che non capendo niente di fasi e movimenti lunari sono stato quasi 2 ore ad aspettare e sono morto dal freddo,poi quando la luna é arrivata ho iniziato a fotografare .era bellissima…all inizio rossa, stupenda. Poi si é schiarita e ha iniziato a specchiarsi nel mare.Ho provato provato e riprovato ..ma come si fa a fare una foto ed esporre sia per la luna che per il suo riflesso? .é impossibile con uno scatto solo e senza cavalletto? Poi piů la luna si alzava piů veniva coperta dalla foschia e a quel punto me ne sono andato…tutto infreddolito e con l umore sotto i piedi.
Dicembre 19, 2013 alle 12:09 pm #1788982marco66PartecipanteCredo che l’unico sistema sia un filtro nd sfumato se l’intenzione e avere una sia un buon riflesso che una luna dettagliata e non una palla di luce. Senza bisognerebbe fare delle misure in spot per sapere le differenze di illuminazione, forse cercando una via di mezzo e lavorando in PP ,ma non ne ho idea non avendo mai provato. [lo]
Dicembre 20, 2013 alle 1:31 am #1789050pirsoPartecipanteho provato a prendere la misurazione tramite spot e lavorare in manuale, ho provato anche con il braketing. qualcun altro ha altri consigli???
Dicembre 20, 2013 alle 12:53 pm #1789070emmeti71Partecipantenon sembra, ma la luna é luminosissima. Infatti per riprenderla si utilizzano tempi e diaframmi che non sempre si usano di giorno perché rischiano di far diventare la foto buia. Riprendere il riflesso sull’acqua senza che la luna diventi un pallone bianco é molto molto complicato con un singolo scatto
Dicembre 20, 2013 alle 4:38 pm #1789088reynoldsPartecipanteDifatti, é quasi impossibile, almeno secondo me. Il riflesso sul mare dovrebbe essere molto debole, quindi poco luminoso, la Luna che tu hai visto in quel periodo era quasi piena, quindi luminosissima. La differenza di luminosità potrebbe essere superiore addirittura ai 6 diaframmi, o forse di piů, ma trovare la giusta esposizione su un unico scatto é pressoché impossibile. Potresti fare due scatti, uno con la Luna corretamente esposta ed un altro con il riflesso, e poi sommarli con Photoshop, per vedere cosa può saltarci fuori.
Dicembre 20, 2013 alle 6:07 pm #1789097pirsoPartecipantegrazie dell aiuto…perciò se vado in riva al mare con il cavalletto e telecomando e faccio vari scatti con diverse esposizioni dovrei riuscire a tirarne fuori 2 da poter fondere con PS.
Dicembre 20, 2013 alle 7:25 pm #1789105reynoldsPartecipantePuoi provare sicuramente, anche se non é cosa facile, ma il bello della fotografia é anche questo…
Dicembre 20, 2013 alle 7:30 pm #1789107ItzerPartecipanteOriginariamente inviato da reynolds: Puoi provare sicuramente, anche se non é cosa facile, ma il bello della fotografia é anche questo…
Vero! tra l’altro il digitale permette tutte le prove possibili.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.