Home » Topic » Canoniani Cafe’ » il ritocco nuoce gravemente alla salute

il ritocco nuoce gravemente alla salute

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    roberto
    Partecipante

Con il mio titolo un pò sarcastico volevo raccontarvi di una notizia appena letta sulla proposta all’Assemblea francese da parte di alcuni parlamentari d’una legge per combattere quella che considerano «un’immagine distorta dei corpi femminili nei mass media». In poche parole l’idea sarebbe quella di obbligare ad un messaggio che evidenzi la presenza di fotoritocco che alteri la figura umana nelle immagini pubblicate. Credo che la cosa, benchè irrealizzabile e poco efficace, muova dalla paura, forse condivisibile, di creare stereotipi di bellezza e di raccontare quindi corpi irreali. L’articolo lo potete trovare qui http://www.corriere.it/esteri/09_settembre_22/avvertenza_foto_ritoccate_photoshop_3f7d0fea-a749-11de-84dd-00144f02aabc.shtml Che ne pensate?

z-type
    Partecipante

ciao ! finalmente un sardo e per di piu’ vicino di casa 😀 rispondo con un video a questo post guarda http://www.youtube.com/watch?v=LuNKFXC0kLY&feature=fvst

Anonimo
    Ospite

Personalmente penso che tutto sommato si possa realizzare e non sarebbe neanche troppo costosa la cosa (ed anche se lo fosse la salute psico-fisica delle nuove generazioni non ha forse la precedenza?). Sulla funzionalità non avrà certo effetto su tutte le persone (a volte può capitare che ognuno creda solo a ciò che vuole credere o che si arrivi a negare la realtà [come quando alcune ragazze anoressiche che negano di esserlo]), però se ci fosse la possibilità che lo abbia almeno su qualcuna, perchè non tentare. Almeno si aprirebbero gli occhi a certe ragazze facilmente influenzabili o che non sono a conoscenza di quale sia effettivamente è la realtà. Mi ricordo di quella campagna pubblicitaria shock sull’anoressia da parte di Oliviero Toscani (la modella era Isabelle Caro, chi non si ricordo la foto basta scrivere il suo nome su google e fare la ricerca per immagini): è un’immagine molto forte (vi avviso), però se può aiutare a scuotere la coscienza di molte persone ed aiutarle a capire che hanno bisogno di aiuto, ben venga. Allucinante il video di Z-type!! :O Per la serie… la realtà non è più di casa in questo mondo! (n)

Fabio
    Partecipante

Beh, io sono d’accordissimo con i miei compatrioti. Come nelle pubblicità viene sempre scritto “azione simulata”, secondo me dovrebbe essere scritto “bellezza simulata”. Giusto?

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da dave_c: Oppure: “L’immagine ha il solo scopo di rappresentare una donna.” 🙁

Penso che quel genere di foto (si possono chiamare foto quelle che vistosamente non rappresentano la realtà?… ormai sono nient’altro che immagini, temo) non rappresentino una donna nella sua realtà, bensì siano la rappresentazione personale di ciò che alcune persone vorrebbero (o si immaginano o che altro) sia la donna esteticamente bella. Il problema è che certi fotoritocchi sono talmente ben fatti che è difficile/impossibile per un neofita accorgersene e da qui scambiare lucciole per lanterne (come si suol dire), ovvero realtà per ciò che non lo è.

Maurizio
    Partecipante

il ritocco è un utile strumento di marketing e pubblicità in questi casi altro link youtube http://www.youtube.com/watch?v=q4TV_Avo4zg 🙂

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX