Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Il ritorno della Polaroid

Il ritorno della Polaroid

• Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da Vader.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    fireblade
    Partecipante

Speriamo che sia il segnale di inversione della tendenza che vorrebbe far credere che l’analogico non ha più nulla da dire. http://www.the-impossible-project.com/

zetahawk
    Partecipante

Proprio ieri sera avevo tra le mani una Kodak Box e riflettevo…speriamo che la pellicola sia sempre disponibile, almeno nel formato 24×36. Vorrei cimentarmi con una scanner per pellicole e riutilizzare una bella fotocamera analogica. Chissà.

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da zetahawk: Vorrei cimentarmi con una scanner per pellicole e riutilizzare una bella fotocamera analogica. Chissà.

Lo faccio da un pezzo, con enorme soddisfazione 🙂

zetahawk
    Partecipante

Utilizzi uno scanner specifico oppure vai di sviluppo e fissaggio?

fireblade
    Partecipante

Uno scanner dedicato è troppo costoso, utilizzo il V750pro della Epson, che è versatile, acquisisce il formato 135, 120 e lastre piane fino all’ 8×10, con ottimi risultati; è possibile acquisire ad umido con apposito vassoio, cosa che permette risultati notevolissimi, specie per formati superiori al 135. Ci vuole un po’ di tempo per trovare il giusto flusso di lavoro, ma considera che è fornito con target di acquisizione IT8 e del relativo software, cosa che permette una calibrazione accurata. [lo]

zetahawk
    Partecipante

Molto interessante, mi stai facendo venire il prurito alle mani…. 😉

Multimax
    Partecipante

Anche io uso uno scanner (di modesta qualità) e attualmente ho in canna su 2 macchine 2 rulli, uno dia e una pellicola…, è ancora molto piacevole andare a sviluppare. p.s. ho notato in negozio molti rulli in partenza x il laboratorio di sviluppo… questo mi rallegra! [amo]

marsss
    Partecipante

una domanda da profano: ma ha senso scansionare una foto analogica? la qualità superiore della pellicola non viene mortificata dal passaggio al digitale? E a quel punto valeva la pena si scattare in analogico invece che digitale?

jurigab
    Partecipante

Purtroppo ormai i processi di stampa sono praticamente tutti digitali e ti devi piegare alla situazione! Prova a cercare qualche laboratorio che stampa le Dia in Cibachrome!! Non ce ne sono praticamente più!

fireblade
    Partecipante

Non tutti. Esistono ancora laboratori che stampano in modo tradizionale, per fortuna. Certo sono pochi, ma ci sono. E’ chiaro che se ci si rivolge al mercato di massa, la maggior parte scansiona la pellicola (più o meno malamente) e stampa in digitale, mortificando l’essenza della pellicola stessa.

Vader
    Partecipante

speriamo davvero che ritorni, io ne ho a casa due modelli un più vecchio (se non mi sbaglio usava il b/n 3200) e uno più nuovo per il colore ma è da mò che non si trovano più le pellicole :s

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX