Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Il ritratto; enigma?

Il ritratto; enigma?

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1607227
    Dogo_Argentino
    Partecipante

    salve ragazzi, vorrei riassumere il concetto di ritrato in questo post, visto che in molti topic se ne parla e di pareri diversi ne ho avuti molti. [IMG]public/imgsforum/2010/10/5088458087_e1e9e9cf92_b.jpg[/IMG] Questa foto e’ stata scattata con il 50 f/1,4 canon da una persona che me lo ha consigliato vivamente per i ritratti. visto che su questo forum mi era stato consigliato il 135 f/2 o addirittura il 100 mm f2,8 macro (come possibile lente per ritratti) mi domando: ma e’come e’ possibile che per un ritratto da come molti di voi dicono serva una lente superiore a 100 quando con il 50 questa foto e’ venuta perfetta? (almeno per me) grazie ragazzi, attendo pareri anche esperti!!!! [ita]

    #1607229
    Dogo_Argentino
    Partecipante

    per correttezza nei confronti di questo mio amico vi posto il link con il blog da dove ho preso la foto http://riccardosuriano.wordpress.com/2010/10/17/photo-shoot-alexandra-lyly/ e questo e’ il suo sito personale: http://www.riccardosurianophoto.com/

    #1607230
    fireblade
    Partecipante

    Il 50mm su aps-c ha l’angolo di campo di un 80mm. In ogni caso è un ritratto a figura intera.

    #1607231
    Dogo_Argentino
    Partecipante

    quindi e’ vero che il 100mm f/2,8 sulla mia 500d diventerebbe quasi un 140mm visto che non e’ Full Frame????

    #1607232
    fireblade
    Partecipante

    Per Canon il fattore di moltiplicazione è 1,6. Ma non allunga la focale, restringe l’angolo di campo semmai. Quindi con un 100mm inquadri come se usassi un 160mm su macchina a formato intero.

    #1607233
    skylight
    Partecipante

    Il ritratto che posti se non sbaglio rientra nella tipologia piano americano , cioè da mezza gamba in su, in effetti su primi piani non molto ristretti una focale 50 (80 su apcs) è adeguata. Però lavorando su FF già le cose cambiano sopratutto se si parla di primi piani le focale di elezione sono 85 – 100 – 135. Poi chiaramente anche una focale di 50 riesce portare a casa un buon ritratto. Però con focali superiori hai indubbi vantaggi come ad esempio più profondità di campo a parità di diaframma, per staccare meglio il soggetto o per scattare a una distanza maggiore cosi da influenzarlo meno

    #1607235
    Dogo_Argentino
    Partecipante

    160mm? allora buono, penso sia meglio, no????

    #1607236
    fireblade
    Partecipante

    Certo, contrariamente all’opinione corrente la mia focale preferita per i ritratti è 200mm.

    #1607242
    Dogo_Argentino
    Partecipante

    perche poui avere un primo piano eccellent? pero’ nella mia ignoranza dovresti avere tipo un 70-200 quello con focale molto bassa per poter avere un buono sfocato no? cioe’ con un 70-300 f4.5 viene uno schifo………o nO?

    #1607243
    fireblade
    Partecipante

    Lo sfocato e la pulizia di una focale fissa nessuno zoom di questo mondo è capace di equipararla. Se lo zoom non ti serve per le sue qualità (poter variare la focale) risparmia i soldi, le focali fisse costano molto meno, ed una volta che le provi non le molli più.

    #1607249
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da esaurito: in linea di massima, un 50/85 (su full frame) è indicato per primi piani e mezzi busti, un 135/200 è indicato per una figura intera. Non è una regola, puoi fare figure intere con un 50/85 ma avrai più difficoltà a staccare il soggetto dallo sfondo, mentre con un 135/200 puoi fare primi piani ma ti devi mettere a 10 metri dal soggetto.

    Io ho sempre saputo il contrario…. primi piani focale lunga; piani interi focale normale…

    #1607277
    squinza
    Partecipante

    Originariamente inviato da emmeti71: Io ho sempre saputo il contrario…. primi piani focale lunga; piani interi focale normale…

    sono regole da scuola di fotografia (= inutili se non per imparare all’inizio), ma anche io appoggio la tua opzione: se no devi scattare a 20 metri di distanza, e con un 50 stando molto vicini si deforma un po’ il viso. Detto questo, io faccio tutto col 50, quindi non faccio testo 🙂

    #1607278
    squinza
    Partecipante

    Originariamente inviato da Dogo_Argentino: salve ragazzi, vorrei riassumere il concetto di ritrato in questo post, visto che in molti topic se ne parla e di pareri diversi ne ho avuti molti.

    Ti do anche il mio parere, unendolo ai miei complimenti: la foto è veramente ottima, mi piace un sacco (e non solo per la qualità del soggetto. Ecco, forse a decentrarla a dx un poco…) Il 50 IMHO va benissimo per una foto del genere, è “la morte sua”. Una focale più lunga ci sta e serve solo se vuoi staccare ulteriormente il soggetto dallo sfondo. Il tutto, IMHO

    #1609295
    Neozzino
    Partecipante

    La foto non l’ha fatta lui 😉 L’ha fatta un amico che gli ha consigliato il 50 f1,4 … comunque è veramente ben realizzata.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX