- Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da tintore.
-
AutorePost
-
Marzo 2, 2010 alle 2:54 pm #1555403tintorePartecipante
Ultimamente mi sto’ concentrando su scatti che trasmettano qualcosa, ho scattato questa foto per cercare uno scatto (non banale che tra l’altro ho fatto lo stesso) che volesse creare un atmosfera di percorso… a voi trasmette o dice qualcosa? la foto potrebbe essere migliorata per conferire piu’ atmosfera? Questa è cosi’ come è uscita dalla fotocamera solo con l’aggiunta del bordo. [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_4360_rid.jpg[/IMG]
Marzo 2, 2010 alle 3:12 pm #1555412firebladePartecipanteBeh, l’immagine è stata studiata per condurre l’occhio verso la chiesetta, questo è innegabile. A mio avviso, però, l’uso dello sfocato selettivo, proprio sul punto di arrivo dello sguardo è deleterio, a meno che non vi sia un intento espressivo che mi sfugge. Puoi dire qualcosa in più? P.S.: la cornice è orrenda, toglila, è meglio 😉
Marzo 2, 2010 alle 3:18 pm #1555414FrancoPartecipantela messa a fuoco e sul primo albero, l’occhio cade li….. e francamente non lo trovo molto attraente. manca il soggetto, o meglio manca la proposta di un soggetto (oltre all’albero). Per il resto dell’immagine, mi piace l’inquadratura ristretta con il sentiero che conduce alla chiesetta, e il taglio verticale che cerca di uscire dagli schemi, proponendo il percorso che conduce alla chiesa…….. però nel complesso ci sono troppi elementi che distraggono l’osservatore, come ad esempio l’albero semitagliato che segue il filo del bordo sinistro. un saluto [lo]
Marzo 2, 2010 alle 3:36 pm #1555422tintorePartecipantevi ringrazio molto per commenti, penso proprio che abbiate ragione! Sicuramente ne faro’ tesoro per i prossimi scatti. grazie
Marzo 2, 2010 alle 4:27 pm #1555437ilcortoPartecipantese la tua intenzione è quella di focalizzare l’attenzione sul senitiero che poi porta alla chiesetta che sta sullo sfondo, magari avresti potuto abbassare il punto di vista, magari posizionando la maccina proprio a 30 centimetri da terra mettendo la chiesa sullo sfondo con profondità di campo massima, così la chiesa si vedrebbe lo stesso e sempre sfocata ma si esalterebbe il fatto che sta alla fine del sentiero che viene evidenzioato al centro della foto e dal fatto che sia l’elemento che sta a fuoco.
Marzo 2, 2010 alle 4:43 pm #1555439EnricoXPartecipanteNon so perchè il mio commento è andato perso, quindi lo riposto. Lo scatto mi trasmette un forte senso di straniamento, di sorpresa, quindi è decisamente fuori dal comune e interessante. Mi trovo d’accordo con le osservazioni di chi mi ha preceduto e mi sento di aggiungerne un altra, la composizione che colloca la chiesetta esattamente al centro dello scatto è un pò troppo banale, e diminuisce il senso di straniamento dello scatto, rendendolo a mio avviso meno espressivo. Spesso nella fotografia contemporanea che usa lo sfocato o il mosso intenzionale come forma espressiva si tende a far “scivolare” il soggetto verso i margini dell’inquadratura, per potenziare la sensazione di “imperfezione” dello scatto a fini estetici. Potresti quindi provare con una ricomposizione che ti consentirebbe inoltre di eliminare gli elementi di disturbo citati da Franco. Ciao [lo]
Marzo 8, 2010 alle 1:24 pm #1556944tintorePartecipantevisto che la ho la possibilità appena riesco riprovo a scattare la foto seguendo i vostri consigli. grazie a tutti
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.