Home » Topic » Fotografia Astronomica » Il Sole, 16 Giugno 2012

Il Sole, 16 Giugno 2012

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

Ripresa di questa mattina alle ore 11,30 circa, con telescopio solare in banda H-Alpha da 60 mm.

mrmagoo
    Partecipante

Molto bella, come al solito, specie per quelle esplosioni?? a lato, ciao.

reynolds
    Partecipante

Ecco la foto… [IMG]public/imgsforum/2012/6/SITE1.jpg[/IMG]

atquevale
    Partecipante

Meravigliosa! Beh, la tempesta è evidente, e allora mi sono chiesta: perché questa foto? E mi sono documentata: http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2012/06/15/Due-tempeste-solari-arrivo-week-end_7044030.html Ma del brillamento AR1504 .. non so trovare dislocazione: troppo facile sarebbe identificarlo con le fiamme a sinistra del monitor, e già sono stata avvertita di non fare congetture 😉 Mi puoi aiutare? Le tue foto al sole mi lasciano senza parole.Prima o poi mi piacerebbe poterlo vedere dal vivo, così [lo]

reynolds
    Partecipante

La AR 1504 è una macchia solare che si sta sviluppando in questi giorni, puoi vederla alla destra della protuberanza a ore 3, a sinistra. La AR 1504 è la prima che incontri da sinistra a destra, quella più grande nel gruppo di tre. La ripresa in H-Alpha purtroppo mostra bene le protuberanze (getti di idrogeno che possono raggiungere una altezza di 100.000 km), mentre per le macchie solari occorrerebbe un’altro tipo di telescopio. Quando andrai in osservatorio, chiedi di vedere il Sole appunto in H-Alpha, qualche astrofilo potrebbe avere lo strumento adatto.

atquevale
    Partecipante

roger, risposta esauriente ed esaustiva, grazie!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX