Il sole

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Ciao amici, vorrei sapere se si può fotografare il sole con una normale attrezzatura, voglio dire un obiettivo tele e 400d, mi chiedo se può essere pericoloso in qualche modo per la fotocamera o peggio per gli occhi…? Non ho nessuna esperienza di questi scatti.

fireblade
    Partecipante

Principalmente è pericoloso per gli occhi, senza una lamina astrosolar (un particolare filtro) rischi danni alla retina. Secondariamente rischi anche di bruciare l’otturatore ed il sensore. Lascia fotografare il sole agli astronomi 🙂

canonae1
    Partecipante

ASSOLUTAMENTE NO rischi gravi danni alla vista oltre che alla fotocamera. Per fotografare il sole ti serve un filtro apposito abitualmete astrosolar che assorbe il 99% della luce del sole.

Anonimo
    Ospite

Grazie Fireblade e Canonae 1, non rischierò [lo]

Punx89
    Partecipante

Ma sono in commerci i filtri astrosolar anche per obiettivi fotografici?

fireblade
    Partecipante

Non li ho mai trovati, pur avendoli cercati. Così ho comprato una lastra, l’ho portata dal mio occhialaio e gli ho fatto molare un disco da mettere nel telaio di un filtro UV (appositamente sacrificato, senza dispiacere). Può anche essere che li vendano già montati, se qualche astrofilo può darci un aiuto sarà il benvenuto.

Punx89
    Partecipante

Avevo pensato anche io a una soluzione simile. Da quello che sono riuscito a trovare vendono delle lastre, cito “fogli A3”, credo da ritagliare.

fireblade
    Partecipante

Questo lo puoi tagliare tu, quello che ho comprato io era con supporto in vetro.

Punx89
    Partecipante

Si certo ho capito, quella era un’ altra soluzione che mi ha proposto un negoziante di materiale fotografico delle mie parti. Risulta una sorta di foglio decisamente spesso da tagliare. Mi informo sul nome e cerco di capire se c’è qualche parere sul web.

gergio
    Partecipante