Il sole

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Ciao amici, vorrei sapere se si può fotografare il sole con una normale attrezzatura, voglio dire un obiettivo tele e 400d, mi chiedo se può essere pericoloso in qualche modo per la fotocamera o peggio per gli occhi…? Non ho nessuna esperienza di questi scatti.

fireblade
    Partecipante

Principalmente è pericoloso per gli occhi, senza una lamina astrosolar (un particolare filtro) rischi danni alla retina. Secondariamente rischi anche di bruciare l’otturatore ed il sensore. Lascia fotografare il sole agli astronomi 🙂

canonae1
    Partecipante

ASSOLUTAMENTE NO rischi gravi danni alla vista oltre che alla fotocamera. Per fotografare il sole ti serve un filtro apposito abitualmete astrosolar che assorbe il 99% della luce del sole.

Anonimo
    Ospite

Grazie Fireblade e Canonae 1, non rischierò [lo]

Punx89
    Partecipante

Ma sono in commerci i filtri astrosolar anche per obiettivi fotografici?

fireblade
    Partecipante

Non li ho mai trovati, pur avendoli cercati. Così ho comprato una lastra, l’ho portata dal mio occhialaio e gli ho fatto molare un disco da mettere nel telaio di un filtro UV (appositamente sacrificato, senza dispiacere). Può anche essere che li vendano già montati, se qualche astrofilo può darci un aiuto sarà il benvenuto.

Punx89
    Partecipante

Avevo pensato anche io a una soluzione simile. Da quello che sono riuscito a trovare vendono delle lastre, cito “fogli A3”, credo da ritagliare.

fireblade
    Partecipante

Questo lo puoi tagliare tu, quello che ho comprato io era con supporto in vetro.

Punx89
    Partecipante

Si certo ho capito, quella era un’ altra soluzione che mi ha proposto un negoziante di materiale fotografico delle mie parti. Risulta una sorta di foglio decisamente spesso da tagliare. Mi informo sul nome e cerco di capire se c’è qualche parere sul web.

gergio
    Partecipante

Ciao fireblade, per quale motivo hai optato per una lastra di vetro piuttosto che il film sottile? Otticamente non dovrebbe essere migliore il film?

fireblade
    Partecipante

Perché quando ero interessato alla cosa, semplicemente non l’ho trovata. 🙂

phoslight
    Partecipante

Ciao Fire leggo adesso che utilizzi una lastra (per saldature?) come filtro solare, correggimi se sbaglio. è sconsigliato l’utilizzo di tali materiali… I filtri astrosolar non costano uno sproposito e sono sicuri…l’unica cosa è che ci si deve creare un adattatore per l’obiettivo. Io, per il telescopio (un 15cm), utilizzai del cartone per creare la “carcassa” e adoperai come filtro il baader astrosolar 😉

ziopatrizio
    Partecipante

Ciao a tutti, riparto da questa discussione ma spostandone un po’ il focus. Da quanto è stato detto, appare chiara la pericolosità conseguente a fotografare il sole come soggetto principale. Quel che mi chiedo a questo punto è come trattare il sole nella foto di un panorama. Più in dettaglio, se devo fotografare una vallata con il sole parte della scena e abbastanza in alto (ne alba ne tramonto), ho bisogno di filtri ? Ciao, buon 25 aprile. — Patrizio

reynolds
    Partecipante

No Patrizio, se usi un obiettivo grandangolare non succede nulla, come nel caso di un paesaggio, cerca però di comporre e di scattare nel più brave twempo possibile, senza soffermarti sulla scena. Con un teleobiettivo invece, ti consiglio di non puntare nemmeno per un secondo il sole, faresti danni alla tua reflex e soprattutto ala tua vista.

ziopatrizio
    Partecipante

Ok. Grazie Ennio. Ah, girottolando sul forum ho visto la foto che facesti (evidentemente con la dovuta attrezzatura (o) ) al sole. Che dire ? Veramente impressionante, complimenti. Piccolo OT: Riguardo agli itinerari fotografici di cui ti parlavo, ho trovato a “due passi” da casa un’oasi LIPU, precisamente l’Oasi di Massaciuccoli. Appena ho un po’ di tempo libero credo proprio che ci andrò. Ciao, — Patrizio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX