- Questo topic ha 14 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 5 mesi fa da gloster1974.
-
AutorePost
-
Maggio 29, 2011 alle 2:09 pm #1649645reynoldsPartecipante
Uno scatto di questa mattina, fotocamera Canon EOS 1 Ds MkII con telescopio rifrattore Apocromatico da 80 mm, focale 600 mm f 7.5, con proiezione di oculare da 20 mm. Purtroppo le macchie solari in questo periodo sono molto scarse, per avene tante occorrerà attendere ancora qualche annetto. [IMG]public/imgsforum/2011/5/_V7D3420.jpg[/IMG]
Maggio 30, 2011 alle 3:14 pm #1649747scout76PartecipanteI miei complimenti reynolds, forse la foto non mi trasmette grandi emozioni ma il pensare che si tratta di una foto diretta del sole scattata alle 9.00 di mattina…beh certo mi impressiona non poco. Buono!
Maggio 30, 2011 alle 4:51 pm #1649772reynoldsPartecipanteProbabilmente una ripresa colorata, magari arancione (basta aggiungere un filtro arancio sotto l’oculare di proiezione), potrebbe farla sembrare più “romantica”, ma il Sole è una stella in luce bianca, almeno nella fotografia diretta, ed ho preferito riprenderla come tale. Grazie per il gradito commento.
Giugno 17, 2011 alle 2:03 pm #1653347reynoldsPartecipanteAggiungo qui uno scatto di questa mattina: [IMG]public/imgsforum/2011/6/Sun.jpg[/IMG]
Giugno 17, 2011 alle 2:11 pm #1653348toniomarinoPartecipanteEnnio…..Che spettacolo!!!!
Giugno 17, 2011 alle 2:15 pm #1653351reynoldsPartecipanteGrazie Tonio, spero di fare ancora meglio, quando tra un pò aumenteranno le macchie solari.
Giugno 17, 2011 alle 2:35 pm #1653354yuzzo86Partecipantescusami rey toglimi una curiosita….come hai fatto?cioe’ che tipo di filtro hai usato per non fonderti ne la vista ne la fotocamera?
Giugno 17, 2011 alle 2:48 pm #1653358reynoldsPartecipanteOriginariamente inviato da yuzzo86: scusami rey toglimi una curiosita….come hai fatto?cioe’ che tipo di filtro hai usato per non fonderti ne la vista ne la fotocamera?
Per fare immagini simili occorre un telescopio con un filtro solare sicuro. Qui ho usato un rifrattore apocromatico da 80 mm, con un filtro solare in ceramica, denominato Prisma di Herschel, che va montato dietro al telescopio, dalla parte dove si guarda, per intenderci. Questo filtro, purtroppo abbastanza costoso, trattiene, dissipandone il calore esternamente, circa il 98 per cento della luce solare, inviando all’oculare solo il 2 % circa restante. Ho collegato l’oculare, per mezzo di un semplice raccordo, alla mia EOS 1 Ds MkII, ho messo a fuoco nel mirino della reflex, curandone al massimo la precisione, ed ho scattato, tramite scatto remoto con alzo preventivo dello specchio. Devo dire che la poca luce che passa dopo il filtro rende molto difficoltosa la messa a fuoco, che qui sono riuscito comunque a centrare, più o meno. Comunque, la macchina non subisce il minimo danno, però bisogna prestare la massima attenzione per la sicurezza, soprattutto per la vista.
Giugno 17, 2011 alle 4:01 pm #1653370yuzzo86Partecipantewow interessantissimo grazie delal spiegazione [lo]
Giugno 17, 2011 alle 4:42 pm #1653376gloster1974PartecipanteBellissimo , io ho avuto la fortuna di vederlo in diretta , Ennio spiega per chi non se ne intende cosa sono le macchie solari , non vorrei che si creasse del panico 🙂
Giugno 17, 2011 alle 6:15 pm #1653394reynoldsPartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: Bellissimo , io ho avuto la fortuna di vederlo in diretta , Ennio spiega per chi non se ne intende cosa sono le macchie solari , non vorrei che si creasse del panico 🙂
Niente panico, le macchie solari esistono da sempre, e sono zone in cui la temperatura è più bassa rispetto alle zone circostanti, assumendo il colore scuro per differenza di contrasto. La loro presenza sulla superficie del Sole fa parte del normale ciclo di attività, che raggiunge i massimi livelli ogni 11 anni, e, se non ricordo male, tra due anni dovrebbe esserciil picco massimo. Spesso però, ci sono periodi di assenza della macchie relativamente lunghi, (anche qualche anno), e secondo alcuni esperti ciò potrebbe portare ad un inizio di una nuova era glaciale, ma sono solo supposizioni.
Giugno 17, 2011 alle 6:17 pm #1653395reynoldsPartecipanteOriginariamente inviato da esaurito: veramente affascinanti, ottimo lavoro. Spero di tirar fuori qualcosa con l’mto e l’astrosolar, dopodichè posso anche riporlo per bene, dopo l’eclissi di luna, la luna e il sole, che resta??? 😀
Grazie Andrea, sono sicurissimo che farai un ottimo lavoro, anche con un bel foglio di Astrosolar, ottimo filtro solare.
Giugno 17, 2011 alle 6:24 pm #1653396reynoldsPartecipantePer chi fosse interessato al fenomeno delle macchie solari, ho trovato questo, molto interessante a riguardo(fonte Ansa): http://www.nibiru2012.it/nibiru-2012/clima-assenza-di-macchie-solari-la-terra-verso-un-era-glaciale.html
Giugno 17, 2011 alle 7:26 pm #1653408firebladePartecipanteFantastico come osservendo le macchie solari di quella spaventosa fornace da quaggiù riescano a formulare ipotesi (oviamente catastrofiche) di questa portata. Chissà se dietro vi sono aziende che producono stufette per scaldare le case in un sopravvenuto clima glaciale.
Giugno 17, 2011 alle 9:57 pm #1653447gloster1974Partecipante[mat] [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] [mat]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.