Home » Topic » Astrofotografia » Il sole, 29 Maggio 2011

Il sole, 29 Maggio 2011

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

Uno scatto di questa mattina, fotocamera Canon EOS 1 Ds MkII con telescopio rifrattore Apocromatico da 80 mm, focale 600 mm f 7.5, con proiezione di oculare da 20 mm. Purtroppo le macchie solari in questo periodo sono molto scarse, per avene tante occorrerà attendere ancora qualche annetto. [IMG]public/imgsforum/2011/5/_V7D3420.jpg[/IMG]

scout76
    Partecipante

I miei complimenti reynolds, forse la foto non mi trasmette grandi emozioni ma il pensare che si tratta di una foto diretta del sole scattata alle 9.00 di mattina…beh certo mi impressiona non poco. Buono!

reynolds
    Partecipante

Probabilmente una ripresa colorata, magari arancione (basta aggiungere un filtro arancio sotto l’oculare di proiezione), potrebbe farla sembrare più “romantica”, ma il Sole è una stella in luce bianca, almeno nella fotografia diretta, ed ho preferito riprenderla come tale. Grazie per il gradito commento.

reynolds
    Partecipante

Aggiungo qui uno scatto di questa mattina: [IMG]public/imgsforum/2011/6/Sun.jpg[/IMG]

toniomarino
    Partecipante

Ennio…..Che spettacolo!!!!

reynolds
    Partecipante

Grazie Tonio, spero di fare ancora meglio, quando tra un pò aumenteranno le macchie solari.

yuzzo86
    Partecipante

scusami rey toglimi una curiosita….come hai fatto?cioe’ che tipo di filtro hai usato per non fonderti ne la vista ne la fotocamera?

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da yuzzo86: scusami rey toglimi una curiosita….come hai fatto?cioe’ che tipo di filtro hai usato per non fonderti ne la vista ne la fotocamera?

Per fare immagini simili occorre un telescopio con un filtro solare sicuro. Qui ho usato un rifrattore apocromatico da 80 mm, con un filtro solare in ceramica, denominato Prisma di Herschel, che va montato dietro al telescopio, dalla parte dove si guarda, per intenderci. Questo filtro, purtroppo abbastanza costoso, trattiene, dissipandone il calore esternamente, circa il 98 per cento della luce solare, inviando all’oculare solo il 2 % circa restante. Ho collegato l’oculare, per mezzo di un semplice raccordo, alla mia EOS 1 Ds MkII, ho messo a fuoco nel mirino della reflex, curandone al massimo la precisione, ed ho scattato, tramite scatto remoto con alzo preventivo dello specchio. Devo dire che la poca luce che passa dopo il filtro rende molto difficoltosa la messa a fuoco, che qui sono riuscito comunque a centrare, più o meno. Comunque, la macchina non subisce il minimo danno, però bisogna prestare la massima attenzione per la sicurezza, soprattutto per la vista.

yuzzo86
    Partecipante

wow interessantissimo grazie delal spiegazione [lo]

gloster1974
    Partecipante

Bellissimo , io ho avuto la fortuna di vederlo in diretta , Ennio spiega per chi non se ne intende cosa sono le macchie solari , non vorrei che si creasse del panico 🙂

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da gloster1974: Bellissimo , io ho avuto la fortuna di vederlo in diretta , Ennio spiega per chi non se ne intende cosa sono le macchie solari , non vorrei che si creasse del panico 🙂

Niente panico, le macchie solari esistono da sempre, e sono zone in cui la temperatura è più bassa rispetto alle zone circostanti, assumendo il colore scuro per differenza di contrasto. La loro presenza sulla superficie del Sole fa parte del normale ciclo di attività, che raggiunge i massimi livelli ogni 11 anni, e, se non ricordo male, tra due anni dovrebbe esserciil picco massimo. Spesso però, ci sono periodi di assenza della macchie relativamente lunghi, (anche qualche anno), e secondo alcuni esperti ciò potrebbe portare ad un inizio di una nuova era glaciale, ma sono solo supposizioni.

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da esaurito: veramente affascinanti, ottimo lavoro. Spero di tirar fuori qualcosa con l’mto e l’astrosolar, dopodichè posso anche riporlo per bene, dopo l’eclissi di luna, la luna e il sole, che resta??? 😀

Grazie Andrea, sono sicurissimo che farai un ottimo lavoro, anche con un bel foglio di Astrosolar, ottimo filtro solare.

reynolds
    Partecipante

Per chi fosse interessato al fenomeno delle macchie solari, ho trovato questo, molto interessante a riguardo(fonte Ansa): http://www.nibiru2012.it/nibiru-2012/clima-assenza-di-macchie-solari-la-terra-verso-un-era-glaciale.html

fireblade
    Partecipante

Fantastico come osservendo le macchie solari di quella spaventosa fornace da quaggiù riescano a formulare ipotesi (oviamente catastrofiche) di questa portata. Chissà se dietro vi sono aziende che producono stufette per scaldare le case in un sopravvenuto clima glaciale.

gloster1974
    Partecipante

[mat] [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] [mat]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX