Home » Topic » Astrofotografia » Il Sole, due foto alla nostra stella.

Il Sole, due foto alla nostra stella.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

Ho trovato nel mio archivio questi due miei scatti risalenti al 2002, quando frequentavo assiduamente gli star party astronomici. Le foto sono state scattate con Nikon 990, una delle mie prime compatte digitali, la prima con il mio Telescopio Meade Apocromatico da 152 mm e con filtro autocostruito in Astrosolar, la seconda con Telescopio Coronado e filtro H Alfa di un mio amico,l’unico filtro in grado di mostrarci le protuberanze solari, putroppo costosissimo. Foto 1: Macchie e facole [IMG]public/imgsforum/2008/Macchie_e_facole.jpg[/IMG] Foto 2: Protuberanze [IMG]public/imgsforum/2008/Protuberanze.jpg[/IMG]

reynolds
    Partecipante

Non piace a nessuno ?

frabruni
    Partecipante

A me piace moltissimo la seconda, forse dal punto di vista scientifico le macchie solari della prima sono più interessanti, ma la seconda appaga anche il mio senso estetico. Affascinante come sempre lo spettacolo offerto dalla natura. Grazie Reynolds, bellissime ! Francesco

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da frabruni: A me piace moltissimo la seconda, forse dal punto di vista scientifico le macchie solari della prima sono più interessanti, ma la seconda appaga anche il mio senso estetico. Affascinante come sempre lo spettacolo offerto dalla natura. Grazie Reynolds, bellissime ! Grazie a te, Frabruni. Francesco

[ita] In effetti, le protuberanze solari (sono una massa di gas ionizzato che si estende dalla superficie del Sole in seguito all’eruzione di un flare solare), sono forse lo spettacolo più bello offerto dalle osservazioni astronomiche, purtroppo, come ho già detto, osservabili solo con attrezzatura particolare e molto costosa. Pensa che possono raggiungere anche i 100.000 km di altezza, circa 9 volte il diametro della nostra piccola Terra !!

10ste
    Partecipante

ciao rey! I miei complimenti come sempre.. Non ci capisco una mazza di questo tipo di foto ma sono sicuro che ci vuole molto impegno per portare a casa scatti simili! Sono sempre affascinanti foto del genere.

Crepy
    Partecipante

Ciao Rey, le foto sono molto belle. Delle due, a me piace la seconda … foto delle macchie solari in giro ce ne somo moltissime … foto che ti facciano vedere le protuberanze, invece molto meno (forse proprio per il costo del filtro di cui parlavi) … solo una domanda … come funziona il filtro H alpha?

diamante67
    Partecipante

molto belle anche a me piace la seconda

Weerf
    Partecipante

La più grande forza della natura… [ado] grande rey,i miei complimenti

gloster1974
    Partecipante

che bella la seconda foto Ennio , un vero spettacolo [ado] [lo]

Vader
    Partecipante

due bellissime immagini della nostra stella, io preferisco la prima, una domanda. noto uno schiacciamento equatoriale, ma da cosa è dovuto?

reynolds
    Partecipante

Grazie a tutti per i commenti. Rispondo a Vader: Io sul mio monitor non vedo lo schiacciamento equatoriale, difatti misurando i due diametri opposti le misure sono uguali. Su alcuni pianeti, Giove per esempio, lo schiacciamento equatoriale è dovuto alla rotazione del pianeta sul proprio asse, mentre il Sole, invece, pur ruotando molto velocemente, ha una forza gravitazionale tale da non poter subire uno schiacciamento sensibile.

jurigab
    Partecipante

La seconda è davvero affascianate Rey. Non smetti mai di stupirmi, sei un fotografo davvero poliedrico (o polifotico?) Ciao Juri

Vader
    Partecipante

ho rivisto le foto dal monitor del mio portatile a casa e qui le vedo ok, mi sa che lo schermo che ho a dove lavoro, anche se nuovo, sia come dire……….. [bar] da buttare via [fru] [fru] [fru] complimenti ancora (o)

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX