Home » Topic » Astrofotografia » Il Sole, macchie solari

Il Sole, macchie solari

• Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da reynolds.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

Foto di questa mattina, ripresa di 583 frames in alta risoluzione, somma di 450 immagini scelte con programma Registax ed elaborazione finale con Photoshop. Il colore verde

_Franz_
    Partecipante

Che spettacolo reynolds. Da sempre appassionato di astronomia imparata sui libri, mi piacerebbe avere il tempo da dedicare ad imparare a fare foto di questo genere, checredevo possibili solo in un osservatorio astronomico. Complimenti! Complimenti! Complimenti! (o)

robynhooz
    Partecipante

bellissimi dettagli, complimenti oltre alle macchie si nota la granulosit

jurigab
    Partecipante

Allora, ce lo vuoi dire come si fanno queste foto? Tecninca, attrezzature e tutto il resto? 😉

_Franz_
    Partecipante

ovviamente ci vuole l’ultima Bridge con lo zoom 54x, e dei buon occhiali da sole (tendente al verde in questo caso) che domande !! ah, e mani ben salde…

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da jurigab: Allora, ce lo vuoi dire come si fanno queste foto? Tecninca, attrezzature e tutto il resto? 😉

Va bene Jurigab, ecco il procedimento. Ho collegato una webcam astronomica ad un telescopio rifrattore apocromatico, nel mio caso da 80 mm di diametro e con 600 mm di lunghezza focale. Sul telescopio DEVE essere montato un filtro solare, un foglio di Astrosolar davanti all’obiettivo ben stretto con un elastico, oppure un prisma di Herschel collegato al telescopio sulla parte opposta alla lente, dove si guarda, per intenderci. Montando questo prisma, non ci vuole nessuna protezione sull’obiettivo, perch

gloster1974
    Partecipante

incredibile quanto risaltano le macchie con questo filtro , belle davvero. p.s. ma e’ un filtro nuovo?

reynolds
    Partecipante

No Robby, questo

gloster1974
    Partecipante

Piu’ bella ??????????????? [inf] Caro mio qua sei arrivato (o)

GianMauro
    Partecipante

[ado] [ado] [ado] [ado] EDIT. troppa fretta avevo dimenticato di scrivere una cosa: da oggi ti chiamer

reynolds
    Partecipante

Grazie Andrea, lo conoscevo gi

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX