- Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 2 mesi fa da Franco.
-
AutorePost
-
Settembre 22, 2013 alle 1:02 pm #1779236saiotPartecipante
Sinceramente il risultato non mi sembra entusiasmante, probabilmente è un altro di quei casi in cui ho ragionato in modo troppo cervellotico e poco fotografico, cmq visto che mi ci sono impegnato volevo condividere lo scatto per ricevere critiche e commenti terzi sempre graditi:
Settembre 22, 2013 alle 1:04 pm #1779237saiotPartecipante[IMG]public/imgsforum/2013/9/tao_1000.jpg[/IMG]
Settembre 22, 2013 alle 2:41 pm #1779239FrancoPartecipanteL’idea è buona, ma trattandosi di un’idea che parte da basi concettuali, il tao è un simbolo, trovo la realizzazione non molto efficace, guardando la foto penso che l’autore della foto ha cercato -semplicemente- di simularlo, non molto bene perchè nelle tazze non trovo l’essenza del tao, il tao è composto da un cerchio con due cerchi (opposti ma in simbiosi) che fluiscono al suo interno, nella rappresentazione le tazze sono opposte e distanti, la linea di separazione dei piani nero e bianco, è retta….. La luce non è diffusa e il risultato piuttosto duro. Visto il valore concettuale della foto, sarebbe stato meglio evitare l’ombra sopra la tazza nera.. ciao [lo]
Settembre 22, 2013 alle 3:01 pm #1779241saiotPartecipantenon so se si vede, ma le ombre delle 2 tazze vanno nelle 2 direzioni opposte, e questa doveva essere una delle chiavi della foto, che era più che altro un esercizio di illuminazione, il problema è che sul nero l’ombra è ovviamente molto poco visibile. L’alternativa sarebbe stata usare un flash anulare ed evitare del tutto le ombre, ma a parte il non trascurabile dettaglio che non ho un flash anulare, le ombre in direzioni opposte dovevano, nelle intenzioni, dare quell’idea di movimento che è contenuta nel tao. Ripensandoci, si potrebbe sostituire l’ombra della tazza bianca sul fondo nero, che non si vede, con un riflesso, che oltretutto sarebbe ancora più in opposizione con l’ombra dell’altra tazza.
Settembre 22, 2013 alle 3:59 pm #1779247FrancoPartecipantesarebbe stato bello che l’ombra della tazza bianca fosse visibile, ma e completamente assorbita dalla superficie nera… a parer mio le luci richiedono una maggior cura e la linea di separazione nero/bianco non dovrebbe essere retta, altrimenti si perde il significato del Tao, di movimento e di complementarità di Ying e Yang….
Settembre 22, 2013 alle 7:07 pm #1779253saiotPartecipanteCosì si vede meglio il gioco delle ombre, ma ovviamente il nero risulta un po’ slavato: [IMG]public/imgsforum/2013/9/tao2_1000.jpg[/IMG] Per quanto riguarda la linea di confine, si potrebbe ricreare qualcosa di simile al tao affiancando 2 piatti, uno bianco e uno nero. Vedo se al noto emporio svedese dove ho preso le tazza li hanno.
Settembre 22, 2013 alle 7:24 pm #1779254saraPartecipanteL’idea mi piace, forse basterebbe avvicinare i due manici delle tazzine in modo da farle incrociare sulla linea di separazione bianco-nero; preferisco la prima versione anche se purtroppo si perde il gioco di ombre. ciao
Settembre 22, 2013 alle 7:33 pm #1779255valeriobryPartecipanteA gusto mio, per rendere la composizione ancora più astratta, avrei annullato completamente le ombre nei due campi in PP, e avrei reso uniformi gli stessi con lo strumento “secchio”. Ovvero: tazzina bianca in campo completamente nero e viceversa. Così come realizzata, mi sembra una cosa nè carne nè pesce.
Settembre 22, 2013 alle 8:38 pm #1779257FrancoPartecipanteL’ultima versione e’ decisamente meglio, con ombre meno chiuse. Quadrato con linea di separazione sulla diagonale?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.