Home » Topic » Canon (FD-FL-R-S-M) » il TORIO è PERICOLOSO ?

il TORIO è PERICOLOSO ?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1587047
    mat1971
    Partecipante

    il TORIO (con cui sono state fabbricate le lenti di un famoso obiettivo 35mm canon FD) è pericoloso per la salute ?!? se si rompe la lente (sfiga! ma chi può mai dirlo!) si libera un gas pericoloso ? su tutto: http://it.wikipedia.org/wiki/Torio

    #1587062
    bepoc
    Partecipante

    Il Torio emana radiazioni ionizzanti fortemente cancerogene. Anche con la lente intatta!!!!!!!!!!!!!! E` pericolosissimoooooooo!!!!!!!!! Specialmente il suo isotopo 228Th!!!!!!!!! Dato il suo elevato tempo di dimezzamento (14 miliardi d’anni di emivita per il suo isotopo 232Th) e` di difficilissimo smaltimento. Ma non preoccupatevi. Se avete vecchi obiettivi al Torio (Canon , Leitz, Zeiss, ecc.), grazie al mio spirito altruistico, provvedo a liberarvenegratuitamente. Rimozione a domicilio.

    #1587063
    mat1971
    Partecipante

    grande bepoc, guarda, te lo dò gratis se me lo smaltisci tu! ho un 135mm al torio, prima serie, f/2,0 grazie dell’info, stanotte lo metto in fondo al giardino, non sapevo fosse così radioattivo, gulp !!!!! ecco perchè m’è costato poco, mannaggia……. ma se lo buttassi nel cassonetto e stop ?!? ABBOCCANO ! battute a parte: è radioattivo o no ? vanno prese alcune precauzioni ?!?

    #1587067
    bepoc
    Partecipante

    No! Non preoccuparti! Il tasso di radiottivita` medio dei minerali di Torio e` abbastanza basso. Le leggi sanitarie, naturalmente, sono scritte per ridurre il rischio al minimo possibile e di conseguenza ne` hanno vietato l’uso. Ma diciamo che e` inferiore a quello a cui e` esposto chi vive ad Ischia o nei Campo Flegrei. Naturalmente non e` nullo e se eviti di tenerlo sotto il cuscino e` preferibile. Per quanto riguarda lo smaltimento sono chiaramente sempre disponibile, anche perche` Firenze merita un soggiorno.

    #1587069
    mat1971
    Partecipante

    ti conoscerò molto volentieri ad ottobre, allora, al raduno fiorentino ! grazie di tutto ! abbraccio, mat

    #1587075
    fireblade
    Partecipante

    Ci sono strade meno cruente. [img]public/imgsforum/2010/2/Astuccio_piombo_2.jpg[/url] All’incirca un’ora di lavoro per curvare la lamina, saldarla, applicare il velluto autoadesivo interno e verniciarla.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX