Home » Topic » Astrofotografia » Il transito di Venere sul Sole, 6 Giugno 2012

Il transito di Venere sul Sole, 6 Giugno 2012

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 57 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

Mattinata memorabile, evento unico ed irripetibile, la prossima volta succederà tra 117 anni. Prima un pò di disperazione, dal mio balcone, un angolo di una casa me lo copre, e non riesco ad inquadrarlo. Provo a spostare tavoli sedie e mobili, e riesco ad inquadrarlo dal salotto…. http://www.astrobin.com/18988/

Luca Lupi
    Partecipante

Ti aspettavo Ennio, e non hai certo tradito le aspettative, grande come sempre, e complimenti per la pervicacia nell’inseguimento del pianetino a discapito del tuo arredamento! 😀

mabriola
    Partecipante

cavolo! bellissima Ennio! complimenti davvero

Luca
    Partecipante

grazi Ennio per questa stupenda immagine! veramente favolosa [bir]

Riccardo
    Partecipante

Fantascientifica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [[ok] [[ok] [ado]

ilcorto
    Partecipante

quella macchia nera?

luciferme
    Partecipante

Ragazzi, ci vuole fregare, è un granello di polvere nel sensore :pr :pr. Scherzi a parte, complimenti per l’immagine. Una domanda, che obiettivo è stato usato. Saluti.

nilloi
    Partecipante

Davvero bellissima (e unica)!!!!!!! io fossi in te l’avrei tenuta nel cassetto e non pubblicata che poi te la rubano 😀 . Scherzi a parte a me hanno chiamato 10 minuti fa che mi è arrivato l’Astrosolar ):( (potevano farlo 24 ore prima) , ma mi consolo visto che stamattina era completamente nuvolo quindi era destino che dovevi essere tu a farmi vedere il transito . [[ok] [gra]. Mi limiterò a breve a foto standard del sole

toniomarino
    Partecipante

senza parole…..che spettacolo, menomale che ci sei tu Ennio a deliziarci con queste pillole di fotografa astronomica …grazie ancora! un salutoneeeeeeeeee (o) (o) (o)

Riccardo
    Partecipante

Originariamente inviato da toniomarino: senza parole…..che spettacolo, menomale che ci sei tu Ennio a deliziarci con queste pillole di fotografa astronomica …grazie ancora! un salutoneeeeeeeeee (o) (o) (o)

See..aspetta che pubblico la mia senza filtro e fatta col 50 [bar]

reynolds
    Partecipante

Grazie a tutti. Vista l’importanza scientifica dell’evento, ce l’ho messa proprio tutta, più di così non sono riuscito a fare. Da tenere presente la bassissima altezza del sole alle 06 e 35, ora della ripresa, con il Sole ancora immerso nell’inquinatissaima atmosfera terrestre, quindi in condizioni non ottimali. Come si vede dalla foto, Venere stava inesorabilmente abbandonando il disco solare, difatti dopo cinque minuti non sarebbe stato più visibile, arrivederci tra 117 anni…. Ma sono molto contento del risultato.

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da luciferme: Ragazzi, ci vuole fregare, è un granello di polvere nel sensore :pr :pr. Scherzi a parte, complimenti per l’immagine. Una domanda, che obiettivo è stato usato. Saluti.

Nessun obiettivo Luciferme, per riprendere questo tipo di immagini occorre per forza un telescopio solare appositamente progettato per riprendere solo la banda dell’H-Alpha.

albo49
    Partecipante

Complimenti Ennio, tra tutte le foto in circolazione, credo tu abbia realizzato una delle più belle foto di questo evento.

emmeti71
    Partecipante

complimenti vivissimi, bella bella

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da Albo49: Complimenti Ennio, tra tutte le foto in circolazione, credo tu abbia realizzato una delle più belle foto di questo evento.

Grazie Albo, questo mi fa enormemente piacere. [gra]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 57 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX