Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Il trucchetto dello scotch…

Il trucchetto dello scotch…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    stecops
    Partecipante

Ciao a tutti, vorrei chiedervi dove posso trovare le spiegazioni esatte di come e dove mettere lo scotch per mantenere l’autofocus moltiplicando un obiettivo f5.6. Un altra cosa, siccome sono intenzionato ad acquistare il 400 f5.6 che tutti mi dicono sia ottimo e vorrei moltiplicarlo con l’x1.4 ho pensato di utilizzare questo trucchetto sulla mia 30D, però mi è venuto in dubbio: Da come ho letto mantengo l’autofocus, ma peggiorerà in velocità? in precisione? Vale effettivamente la pena di fare questo trucchetto o meglio che lascio stare? Grazie mille

KekkoY
    Partecipante

non conosco questo trucchetto, anzi seguirò il thread per saperne di più 8) Per quanto riguarda la moltiplicazione in effetti c’è uno scotto da pagare: il tuo f/5.6 diventa f/8, l’AF, sempre se riesci a mantenerlo, sarà sicuramente più lento, la nitidezza un pò peggiorerà: per quanto sia ben accoppiato con l’obiettivo (e non lo sarai mai quanto le lenti interne) stai sempre aggiungendo lenti quindi assorbimento, rifrazioni. Ciò non toglie che molti obiettivi moltiplicati vanno ancora molto bene; quelli di cui ho sentito parlare io sono Sua Maestà il 300 f/2.8, il 300 f/4, i vari 70-200, il 100-400 (anche lui va in MF), il 400 f/5.6 ahimè non so come si comporti moltiplicato.

squinza
    Partecipante

Coprendo alcuni contatti (vedi sotto) la macchina non si accorge di avere il TC attaccato e quindi visualizza il diaframma originale della lente. Tuttavia c’è spesso troppo poca luce per permettere una focalizzazione adeguata e precisa. Il limite è legato all’AF della macchina, che in presenza di TC “vede” una scena meno luminosa e quindi fa più fatica a mettere a fuoco correttamente. Questo limite non è presente sulla serie 1 che però ha un modulo AF completamente differente. In ottime condizioni di luce è possibile che la messa a fuoco, se pur a f/8, riesca correttamente, non ve lo so dire per esperienza diretta, però.

Ghtim
    Partecipante

…sempre buono questo trucchetto, l’avevo dimenticato! [lo] [lo] [lo] [lo]

stecops
    Partecipante

Ciao KekkoY, per quanto ne so io, è sempre meglio moltiplicare un obiettivo a focale fissa che uno zoom… Leggendo in giro ad esempio, dicono che il 100-400 peggiori di molto la sua nitidezza se moltiplicato… Mi dici che il 70-200 moltipilcato dovrebbe andar bene, siccome io ho l’f2.8 e devo acquistare anche il moltiplicatore, pensi che l’accoppiata possa andare?

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da stecops: Ciao KekkoY, per quanto ne so io, è sempre meglio moltiplicare un obiettivo a focale fissa che uno zoom… Leggendo in giro ad esempio, dicono che il 100-400 peggiori di molto la sua nitidezza se moltiplicato… Mi dici che il 70-200 moltipilcato dovrebbe andar bene, siccome io ho l’f2.8 e devo acquistare anche il moltiplicatore, pensi che l’accoppiata possa andare?

Che sia meglio moltiplicare un focale fissa rispetto ad uno zoom siamo d’accordo (sempre che uno abbia un’ottica focale fissa ;)!); il 100-400 è già uno zoom 4x, quindi un pò tirato; a 400mm (vedi MTF) perde molto di suo; se lo moltiplichi il fenomeno si accentua. Giusto in questi giorni ce l’ho sottomano con moltiplicatore 1.4x; ho fatto delle foto alla luna (fuoco manuale), ma devo provarlo in condizioni più normali; la qualità mi sembra accettabile. Il 70-200 f/2.8 moltiplicato resta piuttosto buono: rimane l’AF anche con il 2x su tutte le macchine, certo sarà un pò più lento e f/4 o f/5.6 rispettivamente con l’1.4x e il 2x, anche se ti consiglio 1.4x (con l’altro il decadimento di nitidezza diventa apprezzabile).

KekkoY
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da squinza: la foto è del duplicatore lato ottica giusto? non della macchina.

KekkoY
    Partecipante

ok, ho provato con 100-400+1.4x: per funzionare funziona, però con poca luce l’AF non ce la fa. ISO 100, a 400mm quindi f/5.6 se la luce è tale da scendere sotto 1/6s l’AF non va. Dove c’è luce invece ci prende bene, un pò lento ma ci prende 😉

jack64bit
    Partecipante

Originariamente inviato da KekkoY: Il 70-200 f/2.8 moltiplicato resta piuttosto buono: rimane l’AF anche con il 2x su tutte le macchine, certo sarà un pò più lento e f/4 o f/5.6 rispettivamente con l’1.4x e il 2x, anche se ti consiglio 1.4x (con l’altro il decadimento di nitidezza diventa apprezzabile).

Io ho fatto foto col 70-200 f/2.8 ed il 1.4xII senza neanche accorgermi di averlo montato… 😉 Concordo quindi con quanto detto da kekkoy. Ciao! Jack [lo]

jurigab
    Partecipante

Cosa ritrae esattamente la foto? Il duplicatore? Da lato ottica o dal lato macchina?

KekkoY
    Partecipante

dovrebbe essere il duplicatore dal lato dell’ottica

bepoc
    Partecipante

Guardati questo vecchio thread forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=47139

maxxxmat
    Partecipante

Io il trucchetto dello nastro adesivo lo uso conil canon 1,4x e il canon 100-400f4.5/5.6L e mi sembra che funzioni abbastanza bene…. anzi da quando sono passato dalla 20d alla 40D va anche piu’ veloce l’autofocus.. vi allego link di foto fatta con questo trucchetto!!!! a voi valutare la perdita’ di qualita! images.asp?id=37920&cat=8235&page=1

stecops
    Partecipante

Dopo la tua affermazione jack64bit (visto anche che hai la 30D come me) sono andato subito a vedermi un moltiplicatore 1,4x II. Nel mio negozio di fiducia me lo danno a 350 euri… mi sa che lo prendo, che ne dite? Lo accoppio con il mio 70/200 f2.8 ed in futuro se riesco mi faccio anche il 400 f5.6 o il 300 f4 IS… [lo]

KekkoY
    Partecipante

io te lo consiglio; tant’è che anch’io sono in procinto di acquistarlo, insieme al 300 f/4, di cui ho sentito parlare bene accoppiato all’1.4x.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX