Il Tuttofare

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    ciferoserpente
    Partecipante

Salve a tutti, questo è il primo tread che apro da quando sono iscritto. Mi accingo a RIportare alla vostra attenzione un argomento che è stato più volte dibattuto, mi riferisco alla scelta dell’obiettivo “tuttofare”. Che pizza, direte voi… E come non darvi ragione… Il fatto è che leggendo le varie discussioni sull’argomento mi sono ritrovato con le idee piuttosto confuse. Ma veniamo al dunque, cercherò di organizzare il discorso in maniera il più possibile razionale; di seguito riporterò le possibili alternative che il mercato ci mette a disposizione, elencandone pregi e difetti ricavati sulla base di ciò che si può leggere in rete. Non vi chiedo un parere sulle singole ottiche, parere che difficilmente sarebbe oggettivo (per ovvi motivi), al contrario vi invito a confutare/confermare e magari arricchire l’elenco di pregi/difetti corrispondenti a ciascuna delle ottiche considerate. Insomma, non vi chiedo consigli o opinioni, ma semplici informazioni. 1. Canon 17-40 L: Questo è l’obiettivo di gran lunga più controverso della storia della fotografia, su di lui si può leggere tutto ed il contrario di tutto (?) (?) Mi sembra di aver capito che il suo pregio fondamentale è la qualità meccanica (costruzione, usm etc). Sul versante della resa ottica invece non si riesce a capire quanto valga davvero… Dunque, mi pare che su FF proprio non ci siamo, a causa di una evidentissima perdita di nitidezza ai bordi, cosa che si nota meno su aps-c. Ciononostante pare che anche su aps-c non sia un campione di nitidezza. Mi confermate questa cosa? Sembrerebbe invece essere ottima la resa cromatica. Una cosa che mi lascia perplesso, è l’escursione focale, più corta i circa 10 mm rispetto agli altri zoom che mi propongo di confrontare. Nell’uso quotidiano questa differenza si nota? Dalla sua avrebbe il vantaggio di essere una EF, quindi compatibile con un eventuale corpo FF, ma se effettivamente la resa su FF non è il massimo non so quanto questo fattore possa risultare decisivo per la scelta di questo obiettivo. Altra nota positiva è il prezzo, in rete si trova tranquillamente a 600/700 euro. 2. Canon EF-S 17-55 f/2.8 is usm: Questo obiettivo sembra essere il top del top, gli unici difetti sono il prezzo (880/1100 euro) e la non compatibilità con i corpi FF. Otticamente sembra essere insuperabile: – ottima nitidezza – bellissimo sfocato Inoltre è luminoso, è usm ed ha pure lo stabilizzatore (quest’ultima cosa non la ritengo affatto essenziale in un’ottica di questo tipo). 3. Tamron 17-50 f/2.8 etc etc: Il primo difetto che mi viene in mente è il nome lunghissimo :pr . Questo obiettivo mi sconvolge perchè in rete, con la sola eccezione di questo forum, è uno degli obiettivi più apprezzati, si leggono opinioni entusiastiche sulle sue mirabolanti qualità ottiche e si trovano degli interessanti confronti che sembrano dimostrare che la sua nitidezza è almeno uguale a quella del Canon EF-S 17-55 f/2.8. Vi allego il link di un sito che permette di confrontare la resa dei diversi obiettivi: http://www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=400&Camera=396&Sample=0&FLI=0&API=0&LensComp=398&CameraComp=396&SampleComp=0&FLIComp=0&APIComp=0 Oltre alla nitidezza questo obiettivo ha dalla sua il prezzo: si trova attorno ai 330/400 euro. I difetti sono: – Pessimo sfocato – Costruzione – Autofocus non USM – Distribuito da Rossi Foto che, da quello che si legge in giro, pare che stia per chiudere, con conseguenti problemati legate alla garanzia, qualora si entrasse in possesso di un esemplare difettoso. In quanto a resa cromatica sapete dirmi qualche cosa? Oltre a questi ci sono ovviamente i Sigma, che però avrei escluso a priori, perchè mi sono lasciato terrorizzare da quella storia del Front/Back Focus. Questo è quanto, spero di non aver dimenticato niente, vi invito ad arricchire, ed eventualmente confutare, le informazioni che ho riportato. Grazie mille, soprattutto per la pazienza che<

squinza
    Partecipante

Ciao, ma è una domanda “oziosa” o cerchi effettivamente un obiettivo per tuo uso e consumo? Mi permetto innanzitutto una precisazione linguistica: “tuttofare” di solito si applica a ottiche che vadano dal grandangolare al medio tele. Di queste ce ne sono svariate, tipo 18-200 Sigma, 18-250 tamron, 28-300 CAnon, 18-200 Nikkor (queste ultime due sono le uniche considerate vearmente buone). Quelle che hai indicato tu sono “zoom standard”, ossia degli zoom che si estendono ai lati della focale normale (con riferimento all’APS-C, il 17-40 su FF è uno “zoom grandangolare”) con un’estensione focale ridotta (3x è la classica scelta). Puntigliosità a parte, non ho esperienza diretta su tutti e tre gli obiettivi. Confermo solo in parte quanto scrivi per il 17-40: il mio esemplare è nitidissimo su APS-C. I suoi punti di forza sono i colori, l’AF, la costruzione gagliardissima (è pure tropicalizzato, per quanto possa servire) e la resistenza al flare. Questi aspetti secondo me sono al massimo livello su questa lente. Gli unici difetti sono la luminosità (ma secondo me è accettabile un f/4 su un grandangolare) e l’escursione focale piuttosto ridotta, che su APS-C è limitante. Su FF il discorso un po’ cambia, gli angoli estremi a TA soffrono non poco. Bisogna chiudere a f/8, e allora hai buoni/ottimi risultati (devo ancora verificare esattamente il tutto, da quanto ho la 5D c’è sempre stato brutto tempo…). All’elenco che hai pubblicato manca il 16-35L, che però vedo bene solamente come ultragrandangolare su FF, dove pare non avere i limiti del 17-40. Su sensore ridotto invece lo trovo troppo costoso per quanto offre.

ciferoserpente
    Partecipante

Innanzitutto grazie per la precisazione. Ho aperto questo tread perchè sono alla ricerca di un ottica appartenente a questa categoria, ma volevo evitare che assumesse l’aspetto della solita sfilata di consigli e dei soliti paragoni, del tipo l’obiettivo x è meglio dell’obiettivo y. La mia speranza è che i volenterosi possessori degli obiettivi sopra indicati (ma non solo) contribuiscano con una descrizione del loro zoom standard in modo da fornire, a me ed a chiunque fosse interessato, le informazioni necessarie per cominciare ad orientarsi nel ginepraio di questa categoria di obiettivi. Per descrizione intendo un elenco di quelli che sono i pregi ed i difetti delle rispettive ottiche, proprio come hai fatto tu. Grazie per l’intervento [gra]

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX