Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » ILFORD Rapid Fixer

ILFORD Rapid Fixer

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    EnricoX
    Partecipante

L’altro giorno ho comprato questo acido che serve a fissare sia carta che negativi, appunto per fissare questi ultimi. Cosa strana, sulla tanica sono presenti tutte le indicazioni per fissare la carta ma NON quelle per i negativi… Ora, dato che per una vita ho usato AGEFIX senza alcun problema, non vorrei usare un prodotto non o poco adatto al fissaggio dei negativi (sono ancora quelli del workshop di modena più altri) e quindi rovinare le foto. Nel caso in cui potesse andare bene anche quello, a quanto lo si diluisce per i negativi e quanto devo lasciarli nel bagno di sviluppo prima del risciacquo? Grazie per la pazienza [all]

mauromo69
    Partecipante

Va benissimo per i negativi in diluizione 1+4. A secondo della pellicola tra i 2 e i 5 minuti (abitualmente fisso per 5 minuti tranne la kodak tri-x che fisso per 10). Mai avuto nessun problema, lo uso senza aggiunte per 4 rulli (anche se Ilford lo da per circa 6 rulli, non mi piace rischiare più di tanto 😉 ). Onde evitare incomprensioni… io parlo di questo. http://www.ilfordphoto.com/products/product.asp?n=45

tecnico73
    Partecipante

che io sappia 1 litro diluito 1+4 per pellicola va bene, si può riutilizzare per un massimo di 24 pellicole adeguando i tempi agni volta che lo utilizzi, per le varianti devi seguire le indicazioni del produttore della pellicola, Esempio la foma 100 o 400 si fissano con famafix che ha le stesse caratteristiche del rapidfix e per entrambi si usano gli stessi parametri.

anto83
    Partecipante

Che io sappia…nulla. Con la chimica non si deve sbagliare. Ilford rapid fixer funziona perfettamente per negativi. diluito 1 + 4 per un tempo da 2 a 5 min (meglio 5 min, abbondare non nuoce in questo caso) per esempio, io ho il tank paterson da 290 ml quindi: 58 ml di Ilford rapid fixer + 232 ml di acqua poichè non puoi misurare 58 e 232 ml facilmente fai finta che il tank è di 300 ml e te ne esci con 60 ml Fixer + 250 di acqua. Non conviene riutilizzarlo per quello che costa.

fireblade
    Partecipante

Io lo riutilizzo invece, eccome. E’ un peccato buttar via del prodotto fresco.

anto83
    Partecipante

[mat] [mat] [mat] [mat] [mat] io in verità non lo butto, condisco l’insalata :pr :pr :pr

EnricoX
    Partecipante

Grazie mille a tutti per le precise spiegazioni, ora non mi resta che trovare il tempo di sviluppare… ;hm [all]

Multimax
    Partecipante

Originariamente inviato da esaurito: io lo riuso solo se non passa molto tempo tra uno sviluppo e un altro. non so perchè, ma faccio così 🙂 fobie da ossidazioni…

Il rapid fix quanto dura: 1) a lattina nuova NON aperta? 2) diluito nella soluzione di lavoro? Puo’ ossidarsi la lattina in concentrato, lasciata a metà?

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Multimax: Il rapid fix quanto dura: 1) a lattina nuova NON aperta? 2) diluito nella soluzione di lavoro? Puo’ ossidarsi la lattina in concentrato, lasciata a metà?

1) Ne ho aperta una nuova comprata l’anno scorso. Intatto. 2) Se hai l’accortezza di far uscire l’aria dalla bottiglia dura moltissimo, diversi mesi. In ogni caso prima di usarlo fare il test della coda di pellicola. Se schiarisce in più di 60 secondi è da gettare.

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da Multimax: Il rapid fix quanto dura: 1) a lattina nuova NON aperta? 2) diluito nella soluzione di lavoro? Puo’ ossidarsi la lattina in concentrato, lasciata a metà?

ilford sostiene che: in confezione piena e sigillata dura un anno (concordo con fire anche di più) preparato in confezione piena e sigillatura dura 6 mesi, in confezioni a meta dura roba di poche settimane, può essere rigenerato (entro certi limiti) aggiungendo 25ml di rapidfix nella soluzione usata, per mantenere allungo la soluzione si possono adottare due metodi 1 il metodo fire fare una spruzzatina di gas per accendini prima di chiudere il contenitore o pure mantenere la soluzione, nel contenitore sempre pieno lasciando minor spazio all’aria prima di chiudere il contenitore aggiungendo un po di fix+acqua

Multimax
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: 2) Se hai l’accortezza di far uscire l’aria dalla bottiglia dura moltissimo, diversi mesi.

Nel mio caso, ne ho presa una lattina da 500ml appena aperta, ne ho consumato circa 120ml. Ora sono rimasto con la lattina a 380ml. Mi consigliate di diluirlo in soluzione di lavoro e metterlo in bottigliette d’acqua piene all’orlo, e sull’ultima facendo uscire l’aria?

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da Multimax: Nel mio caso, ne ho presa una lattina da 500ml appena aperta, ne ho consumato circa 120ml. Ora sono rimasto con la lattina a 380ml. Mi consigliate di diluirlo in soluzione di lavoro e metterlo in bottigliette d’acqua piene all’orlo, e sull’ultima facendo uscire l’aria?

se non ricordo male il rapidfix puo essere diluito 1+4 o 1+9 1+4 ti servono 200ml di fix e 800ml di acqua, con quello in tuo possesso ci fai 2 litri, di cui uno per film e uno per carta, lasciato nel suo contenitore a meta non dura 6 mesi

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX