- Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 8 mesi fa da CarlinoG.
-
AutorePost
-
Marzo 22, 2011 alle 10:55 pm #1637247CarlinoGPartecipante
Da tanto tempo desideravo provare questa pellicola, ce l’avevo in casa ereditata da un mio amico, ma non volevo sprecarla. Finalmente ho vinto i miei tentennamenti e l’ho caricata sulla mia Yashica FX3. Ho avvitato il filtro rosso Cokin sul 28mm vivitar e sono uscito a far foto in pieno giorno. Di certo non mi aspettavo le classiche foto infrarosse poichè la SFX è una comunissima pellicola BN ma con la sensibilità estesa ai 720nm(circa) e, soprattutto, è scaduta da un bel pezzo. Su Nadir c’è anche questo articolo: http://www.nadir.it/test/ILFORD_SFX200/ilford_sfx.htm Dati di sviluppo Sviluppo: Microphen 1+0 (4° utilizzo) 11:30 min @ 20°C Arresto: Ilford Ilfostop 1min Fissaggio: Ilford Rapidfixer 5min Lavaggio: 20min in acqua corrente + risciacquo con acqua demineralizzata e imbindente Purtroppo la pellicola presenta una leggera ma visibile velatura, tanto che credevo di avere il fissaggio esaurito. Allora ho preso l’ultimo pezzo di pellicola rimasta attaccata al rullino e l’ho immersa nel fissagio, in meno di un minuto era completamente sbiancata, una volta asciutta il confronto con la pellicola sviluppata mi ha dato conferma della velatura.
Marzo 23, 2011 alle 12:36 am #1637277treemmePartecipantepremesso che gli scatti 1, 5, 6, mi piacciono a prescindere dall’IR… …accidenti ma l’effetto è proprio minimo, non ho ancora provato l’infrarosso analogico e in frigo conservo 2 sfx e 2 rollei speriamo nella rollei a questo punto cmq grazie per averci reso partecipi di questa tua esperienza (o)
Marzo 23, 2011 alle 12:49 am #1637281firebladePartecipanteL’ho provata anche io, con filtro wratten 89B per riprese infrarosse (rosso scuro). Delusione.
Marzo 23, 2011 alle 2:08 am #1637311nicodemo81PartecipanteUno sviluppo molto interessante….non mi dispiace affatto la resa che hai ottenuto..anzi… (o) io avrei una domanda in materia “infrarosso”; nelle pellicole b/n che devo ancora provare ho una ekfe IR820, e volevo chiedervi se devo scattare con filtro rosso oppure no per avere l’effetto desiderato “infrarosso”????Grazie [lo]
Marzo 23, 2011 alle 1:25 pm #1637366CarlinoGPartecipanteLa pellicola che ho utilizzato era scaduta da almeno dieci anni, da qui la velatura e la quasi inesistente sensibilità IR. Il cielo scuro della prima foto credo sia dovuto più al filtro rosso che all’IR, ho ottenuto risultati quasi simili normali pellicole bn. @Fireblade: Deluso? Perchè, cosa ti aspettavi? Io ho aspettato a provarla perchè prima mi sono “documentato”, in rete ci sono moltissime foto alcune peggiori delle mie altre con un bel effetto IR ma non mi aspettavo certo un effetto estremo visto la datatura della pellicola in mio possesso. @Nicodemi81: quì http://www.fotomatica.it/Istruzioni/Efke_IR.pdf c’è una guida per la Efke
Marzo 23, 2011 alle 1:34 pm #1637367firebladePartecipanteOriginariamente inviato da CarlinoG: @Fireblade: Deluso? Perchè, cosa ti aspettavi? Io ho aspettato a provarla perchè prima mi sono “documentato”, in rete ci sono moltissime foto alcune peggiori delle mie altre con un bel effetto IR ma non mi aspettavo certo un effetto estremo visto la datatura della pellicola in mio possesso.
Anche io mi sono documentato attentamente prima di provarla, ma il risultato non è né carne né pesce, ritengo sia una via di mezzo un pò troppo scialba. Insomma, non m’è piaciuta 🙂
Marzo 23, 2011 alle 1:50 pm #1637370CarlinoGPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Anche io mi sono documentato attentamente prima di provarla, ma il risultato non è né carne né pesce, ritengo sia una via di mezzo un pò troppo scialba. Insomma, non m’è piaciuta 🙂
In effetti come BN pura non vale molto, se cerchi l’IR meglio andare su altri film ma prima di pronunciarmi definitivamente ne voglio provare una fresca, ne inserirò una nel prossimo acquisto di pellicole.
Marzo 23, 2011 alle 7:32 pm #1637413nicodemo81PartecipanteGrazie mille..per la dritta…ciao [lo]
Marzo 24, 2011 alle 4:38 pm #1637573CarlinoGPartecipanteRiguardo la SFX200 su Flickr c’è questo gruppo:http://www.flickr.com/photos/travis86/galleries/72157624669977806/
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.