- Questo topic ha 11 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da ramless.
-
AutorePost
-
Febbraio 17, 2011 alle 1:34 am #1631239ramlessPartecipante
Ciao a tutti, ho portato a sviluppare un rullo di prova della mia “nuova” Ftb, un XP2. Essendo di prova (sospetto infiltrazioni di luce) ho chiesto il solo sviluppo + index. L’index presenta forti dominanti azzurine… ma non in maniera costante… riporto una scansione dell’index: [IMG]public/imgsforum/2011/2/index-crop.jpg[/IMG] Leggendo sul forum avevo capito che con l’XP2 sviluppato in C41 avrei evitato certe “cappelle”. Il negoziante mi ha comunque stampato (gratuitamente) gli ultimi 3 scatti, da quello che mi ha detto credo che abbia usato un processo digitale/chimico (scansione negativo e stampa in chimico), desaturando e quindi compensando la dominante… Chiedendo spiegazioni sul perché di questa dominante il negoziante ha puntato il dito sulla XP2, affermando che con la Kodak BN400CN questo non succede, secondo lui la XP2 può dare di questi problemi… Necessito input… PS il negativo, visto brutalmente in contro luce, non mi sembra avere “strani” dominanti… Inoltre non mi ha nemmeno tagliato la pellicola in strisce… me l’ha ridata arrotolata nel classico bussolotto di plastica che contiene il rullino vero e proprio, quello con il tappo per intenderci. mah… non sò che pensare…
Febbraio 17, 2011 alle 1:59 am #1631241porcospino99Partecipantele dominanti potrebbero dipendere più dal tipo di carta usata per la stampa che dallo sviluppo, sbagliare il c41 può capitare (acidi vecchi ad esempio) ma è nel complesso abbastanza raro. l’ideale per conferma sarebbe stampare un negativo con procedimento esclusivamente chimico fotografico su carta bianco e nero e lì vedi se ci sono infiltrazioni o dominanti che comunque su carta bianco e nero non vedrai mai azzurre non lasciare i negativi arrotolati o prenderanno una piega perenne, l’ideale è tagliarli in strisce da 4 o da 6 e comprarsi gli appositi pergamini da archivio (costa poco) e crearsi un raccoglitore ciao
Febbraio 17, 2011 alle 2:04 pm #1631294ramlessPartecipanteOriginariamente inviato da esaurito: il problema è nella stampa, probabilmente effettuata su carta colore, senza correzione.
Potrebbe… in effetti l’index è stampato senza correzione e le tre foto che mi ha stampato le ha corrette digitalmente prima di stamparle… e non hanno dominanti… sulla pellicola devo vedere qualcosa in particolare (colore marrone pittosto che nero o altro?)??
Febbraio 17, 2011 alle 2:12 pm #1631296porcospino99Partecipantein effetti i miei negativi di xp2 hanno una leggera dominante violacea… però stampati in proprio in camera oscura rendono un bn perfetto che a me piace molto. stampati in fotolaboratorio su carta colore vengono invece marron tipo seppia mooooto scura..
Febbraio 17, 2011 alle 2:23 pm #1631299firebladePartecipanteE’ evidente l’imperizia del laboratorio. Le XP2 hanno il colore del supporto tendente al marroncino perciò se vengono stampate su carta colore RA4 (come fanno ormai tutti i laboratori), occorre una corretta filtratura del colore per riportare i valori tonali al grigio. Essendo il marrone una miscela di rosso e nero, ed essendo il ciano il complementare del rosso, ecco spiegato che una dominante marrone sul negativo si traduce in una dominante ciano sulle stampe. Quanto alla favoletta che sia colpa della pellicola, per favore, che la raccontino a qualcun’altro.
Febbraio 17, 2011 alle 2:30 pm #1631304porcospino99Partecipantela scansione con vuescan9 e canon9000f a me restituisce comunque un’immagine perfettamente bn… e poi ripeto su carta bn in camera oscura ho fatto delle stempe normali e ben contrastate senza strane dominanti edit: aggiungo che il mio laboratorio non ci prova neppuere a filtrare e correggere come dice Sandro. però correttamente mi avvisa che verranno stampe marron… io lo so e se mi va bene vado avanti. Il brutto è non essere avvisati o sentirsi raccontare frottole [IMG]public/imgsforum/2011/2/xp2prova2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/2/xp2prova__1.jpg[/IMG]
Febbraio 17, 2011 alle 3:23 pm #1631309firebladePartecipanteOriginariamente inviato da porcospino99: la scansione con vuescan9 e canon9000f a me restituisce comunque un’immagine perfettamente bn…
In realtà gli scanner compensano automaticamente tutto. Ma fanno anche un bel minestrone. Prova a scansionare una fuji400H e poi dimmi che colori tira fuori lo scanner.
e poi ripeto su carta bn in camera oscura ho fatto delle stempe normali e ben contrastate senza strane dominanti
Beh, per forza…. 🙂
edit: aggiungo che il mio laboratorio non ci prova neppuere a filtrare e correggere come dice Sandro. però correttamente mi avvisa che verranno stampe marron… io lo so e se mi va bene vado avanti. Il brutto è non essere avvisati o sentirsi raccontare frottole
Il brutto invece è pagare per avere un servizio di bassa qualità, che ti avvisino o no. Io non accetterei una stampa marroncina o cianotica e sarei capace di mangiarmi vivo il negoziante se per giunta s’inventasse delle frottole infantili per giustificare la sua inettitudine.
Febbraio 17, 2011 alle 5:40 pm #1631345ramlessPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Le XP2 hanno il colore del supporto tendente al marroncino perciò se vengono stampate su carta colore RA4 (come fanno ormai tutti i laboratori), occorre una corretta filtratura del colore per riportare i valori tonali al grigio.
In effetti le tre stampe di prova che mi ha fatto sono state “filtrate”, solo l’index presenta quella dominante ciano (oltre a infiltrazioni di luce, ho già il kit di guarnizioni per la Ftb, forse domenica riesco a sostituirle). Forse le altre stampe gliele faccio fare… se le filtra mi posso accontentare come rullo di prova, certo che per sviluppo di altri rulli mi dovrò trovare qualcuno più serio.
Febbraio 17, 2011 alle 11:51 pm #1631425CarlinoGPartecipanteOriginariamente inviato da ramless: [omissis] Il negoziante mi ha comunque stampato (gratuitamente) gli ultimi 3 scatti, da quello che mi ha detto credo che abbia usato un processo digitale/chimico (scansione negativo e stampa in chimico), desaturando e quindi compensando la dominante… [omissis]
Wow il famoso processo digtalchimico… sei sicuro che non siano stampe inkjet? [scr]
Febbraio 18, 2011 alle 3:25 am #1631455ramlessPartecipanteOriginariamente inviato da CarlinoG: Wow il famoso processo digtalchimico… sei sicuro che non siano stampe inkjet? [scr]
Il tipo mi ha assicurato che la stampa è in chimico…
Febbraio 18, 2011 alle 4:02 am #1631459firebladePartecipanteOriginariamente inviato da ramless: Il tipo mi ha assicurato che la stampa è in chimico…
Si, ma il trasferimento dell’immagine sulla carta è digitale, poi la carta viene sviluppata chimicamente.
Febbraio 20, 2011 alle 2:35 am #1631727ramlessPartecipanteOk, leggendo i vostri commenti, rivedendo la pellicola, confrontandomi con altri amici fotografi, rivedendo l’index, le tre stampe di prova e le stampe delle altre foto (alla fine gli ho fatto stampare il rullo) ho tratto le mie conclusioni (giuste o errate che siano): 1) la pellicola mi sembra sviluppata in maniera decente 2) la stampa la fà su carta colore (dichiarato fin dal primo approccio), la stampa su carta B/N la fornisce appoggiandosi ad un centro di Rimini, ma costa 0,70 a foto!! 3) la stampa dell’index ha preso le dominanti perché senza correzione 4) le altre foto sono stampate si carta colore con correzione (carta Kodak), tutto sommato ce se pò stà (come si dice a Roma). Posto alcune foto scansionate con un modesto scanner all-in-one (hp deskjet f4180). Scansione effettuata con Xsane su Ubuntu (linux) 300dpi, luminosità neutra, contrasto neutro. (Il vago color seppia è dovuto alla scansione, su carta non c’è). PS evitate commenti sulle inquadrature, lo sò le ho toppate, ma il bello dell’analogico è proprio che si impara di più dai propri errori. [IMG]public/imgsforum/2011/2/1s.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/2/4s.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/2/5s.jpg[/IMG] Comunque questa XP2 mi piace… la stampa, considerando che devo ancora imparare molto, mi soddisfa. Tutto sommato quello che mi interessa è migliorare il fotografo… e divertirmi… il resto è noia 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.