Home » Topic » Flash e accessori » Illuminatori luce continua per filmati con Canon 70D (corrispondenza colori con flash)

Illuminatori luce continua per filmati con Canon 70D (corrispondenza colori con flash)

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    mario75pg
    Partecipante

Salve a tutti,
    mi trovo spesso a fare fotografie di campionari, per esempio calzature, borse o altro, per uso on line, dove è molto importante avvicinarsi più possibile al colore originale degli oggetti (anche se è un miraggio perché poi ogni monitor cambia più o meno la tonalità e la gamma dei colori), però si cerca di fare il meglio possibile con i propri mezzi.

La mia attuale attrezzatura per fare queste foto è Canon 70D + Canon 18-135mm EF-S + Canon SpeedLite 430exII + 3 flash su stativi con diffusori a ombrello, due da 150W e uno da 180W. I risultati per ora sono soddisfacenti sia per me che per i clienti.

Da qualche tempo però mi viene chiesto sempre più spesso di fare dei brevi filmati con i capi indossati, per esempio le scarpe, solo che non essendo attrazzato con illuminatori a luce continua ci si arrangia alla meglio mettendosi strategicamente in alcuni punti illuminati indirettamente da vetrate tenute aperte, finestre, ecc, ma si è completamente in balìa del meteo e dell’orario, perché in certi posti si può lavorare solo fra le 13 alle 16 e non la mattina, o viceversa, per non parlare poi del cielo che si copre mentre si sta lavorando ecc.

In tutto questo il problema è che dovrei trovare degli illuminatori a luce continua (led o altro) che abbiano la stessa resa di colore dei flash (per esempio una scarpa grigia sotto la luce calda diventa color sabbia cosa che non va bene), senza spendere una fortuna perché è qualcosa che non mi verrà sicuramente rimborsata e che mi ripagherò a lungo termine facendo questi sporadici lavori di realizzazione di filmati, però è pur vero che anche se per una volta sola, se ci si trova in condizioni avverse, i risultati sono molto deludenti.

Volevo chiedervi se siete a conoscenza di qualche tipo di lampada di uso comune che si può usare per questo scopo (sempre nell’ottica di una buona resa sul colore degli oggetti), oppure di qualche kit che posso acquistare (ne ho visti on line alcuni a 250-350 euro con 2 o 3 lampade).

Inoltre volevo chiedere, secondo la vostra esperienza, quanto potrebbe essere la potenza minima in Watt di cui si ha bisogno se si deve fare un filmato per esempio di una persona che indossa una maglia o scarpe.

Grazie e saluti

mognons
    Partecipante

Ciao, non mi è chiaro perchè queste lampade debbano avere la stessa temperatura colore del flash: basta sistemare il bilanciamento del bianco in funzione dell’illuminazione utilizzata (cartoncino grigio?) e la scarpa grigia del tuo esempio rimane grigia anche alla luce del sole…

mario75pg
    Partecipante

[quote=”mognons” post=641589]Ciao, non mi è chiaro perchè queste lampade debbano avere la stessa temperatura colore del flash: basta sistemare il bilanciamento del bianco in funzione dell’illuminazione utilizzata (cartoncino grigio?) e la scarpa grigia del tuo esempio rimane grigia anche alla luce del sole…[/quote]

Forse sbaglio io, ma ho sempre preferito non smanettare con il bilanciamento del bianco ma usare o la luce naturale o i flash, anche perché ogni volta che ci ho provato non ho ottenuto grandi risultati, forse perché le fonti di luce non sono sempre di una precisa temperatura ma potrebbero essere miste (finestra più lampadina o neon ecc).

Secondo te quindi non mi conviene farmi tanti problemi basta prendere anche dei faretti alogeni da 500W e poi settare il bilanciamento del bianco di conseguenza?

mognons
    Partecipante

Perdonami, ma per scatti studiati in studio o comunque in interni, il bilanciamento del bianco é, a mio avviso, essenziale.
    Qualunque tipo di illuminazione si usi, anche mista, ci sono delle soluzioni come le gelatine colorate per avvicinare la temperature colore delle sorgenti luminose artificiali (controllabile) a quella della sorgente luminosa naturale (non controllabile); una volta uniformato tutto il più possibile, si procede con il bilanciamento del bianco in camera, si scatta in RAW in modo da poter effettuare eventuali correzioni al WB in fase di post produzione.

Franco
    Partecipante

Nelle riprese video il bilanciamento del bianco è una prassi fondamentale.
    Con la luce del giorno che varia continuamente temperatura colore è difficile ottenere dei video con una luce uniforme e costante, e nei video questo particolare risulta più difficile da gestire.
    2 illuminatori a luce continua (della stessa marca e tipo) molto potenti e messi su stativo, uno principale e l’altro di riempimento possono bastare, volendo puoi aggiungere uno stativo da 3 mt e un pannello riflettente bianco/oro e qualche pinza.
    [lo]

mario75pg
    Partecipante

[quote=”mognons” post=641653]Perdonami, ma per scatti studiati in studio o comunque in interni, il bilanciamento del bianco é, a mio avviso, essenziale.
    Qualunque tipo di illuminazione si usi, anche mista, ci sono delle soluzioni come le gelatine colorate per avvicinare la temperature colore delle sorgenti luminose artificiali (controllabile) a quella della sorgente luminosa naturale (non controllabile); una volta uniformato tutto il più possibile, si procede con il bilanciamento del bianco in camera, si scatta in RAW in modo da poter effettuare eventuali correzioni al WB in fase di post produzione.[/quote]

Per quanto riguarda gli scatti (non i filmati), lavorando con i flash e il bilanciamento del bianco automatico, ho sempre avuto dei buoni (per non dire ottimi) risultati in termini di corrispondenza del colore con l’oggetto reale (borse, scarpe, ecc), anche perché le foto sono finite in siti di ecommerce e in cataloghi on line e non ci sono stati mai problemi di restituzione dei prodotti per motivi di colore (a parte una volta ma è stato appurato che il compratore aveva un monitor marcio di 15 anni fa).

Invece circa il discorso dello scatto in RAW, delle gelatine, e della post produzione, qui ci sarebbe da aprire un capitolo infinito, ti dico solo che di solito mi chiamano magari due settimane prima per fissare un appuntamento per fare foto in ditta di tipo 120 prodotti o più che devono essere consegnati definitivi per il giorno dopo perché sono in fiera, devono mandare i campionari ai negozi, o cose del genere, e non ti dico le trattative per i prezzi e i pagamenti a 3-4-5 mesi o più tardi… quindi quando devi fare cose del genere arrivi con i flash a ombrello e il cavalletto, sfondo bianco curvo su scrivania contro il muro (magari nel magazzino fra i bancali), AWB, scatto in JPG, fai qualche prova per settare tutto al meglio, poi catena di montaggio a finire. Il giorno dopo per passare le foto una ad una per eventuali piccole correzioni, schiarimenti, raddrizzamenti, riquadratura e consegna. Purtroppo anche volendo fare una cosa molto più curata non se ne avrebbe il tempo o comunque non rientrerebbe nel budget.

mario75pg
    Partecipante

[quote=”fra65″ post=641655]Nelle riprese video il bilanciamento del bianco è una prassi fondamentale.
    Con la luce del giorno che varia continuamente temperatura colore è difficile ottenere dei video con una luce uniforme e costante, e nei video questo particolare risulta più difficile da gestire.
    2 illuminatori a luce continua (della stessa marca e tipo) molto potenti e messi su stativo, uno principale e l’altro di riempimento possono bastare, volendo puoi aggiungere uno stativo da 3 mt e un pannello riflettente bianco/oro e qualche pinza.
    [lo][/quote]

Grazie per i consigli. Per illuminatori immagino intendi sempre qualcosa di professionale o per esempio, visto che partiamo dal presupposto di lavorare con il bilanciamento del bianco, potrebbe andare bene qualsiasi fonte di luce? Per esempio se per assurdo comprassi 10 lampadine tutte uguali da 100W (equivalenti) a basso consumo montate su uno o due pannelli, oppure dei fari alogeni da 500W, andrebbero bene?

mario75pg
    Partecipante

…nel frattempo ho fatto un giro su internet e ho trovato degli illuminatori economici tipo questo:

http://www.fotowieser.it/shop/Luce-continua/Daylight/walimex-Daylight-luce-continua-150::74.html

“Sorgente di luce fredda, quindi nessun calore in studio, inclusa lampada ecologica da 25W invece di una tradizionale da 150W, Temperatura colore ca. 6400K, Portalampada E27”

Praticamente stiamo parlando delle classiche lampadine di casa a basso consumo. Ho cercato on line “lampade a basso consumo 6400k” e sono uscite fuori miriadi di offerte, anche del tipo “stock di 10 lampadine da 22W a basso consumo 6400k” per 26 euro!

Mi chiedo (nella mia ignoranza) perché dovrei comprare un faretto del genere se monta delle lampadine che posso comprare al supermercato in quantità? Non capisco… forse è un problema di sfarfallìo dovuto alla frequenza o cosa?

EDIT: ho trovato questa lampada da 600W Daylight 5500K a 22 euro http://tinyurl.com/mpo7vkp se ne compro 2 o 3 e le metto in un portalampade dell’ikea ho fatto 😀

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX