Home » Topic » Tecnica fotografica » immagini per editoria

immagini per editoria

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    dunvegan
    Partecipante

Vista la grande esperienza e la capacità tecnica di molti utenti del forum, vorrei sottoporvi una domanda: dovrò realizzare delle foto per un libro sui bovini e non so se per ottenere buone immagini sia sufficiente la mia 350D (ottiche 17/40 – 135 f2 – 70/200 f4). Oppure mi consigliate un body FF ? Il formato del libro sarà un mezzo A3, però con alcune foto a doppia pagine. Grazie anticipate.

dunvegan
    Partecipante

grazie, non affollatevi, sono commosso

allex
    Partecipante

Dunque, il formato massimo della stampa deve essere 29,7×42 cm (formato A3) e se la qualità deve essere alta (si consigliano 300 dpi per stampa su carta patinata) 29,7/2,54*300 = 3508 pixel 42/2,54*300 = 4960 pixel ossia si deve partire da un’immagine digitale di 3508×4960 pixel per ottenere un risultato accettabile. Se non erro la Eos 350d ha risoluzione max di 3456×2304 px, il che ti permette (usando la formuletta inversa) di poter stampare a circa 200dpi (leggermente incrementabili con un po’ di interpolazione software) Giudica tu se tale risoluzione grafica è accettabile, dipende che grado qualitativo vuoi ottenere. (secondo me potrebbe anche esserlo, l’importante è non scendere ulteriormente). Spero di essere stato chiaro e utile. Alle

dunvegan
    Partecipante

grazie Alle, sei stato chiarissimo. Spero di farcela, per quanto concerne la fase di elborazione immagini io non ci metterò mano (anche perché sono un pò una bestia…) e provvederà direttamente la casa editrice. Appproposito, meglio dare a loro immagini in RAW e JPEG ??? credo meglio RAW o sbaglio ? grazie ancora

allex
    Partecipante

Ciao, solitamente per l’editoria è meglio il TIFF, non per qualità ma in quanto è universale (mentre il RAW ha varianti proprietarie, anche se ultimamente molti programmi li aprono tutti senza problemi). In ogni caso eviterei il JPG. A proposito, in evidenza in questa sezione di forum c’è un bel tutorial che spiega proprio molte curiosità su risoluzione d’immagine e di stampa. forum_forum.asp?forum=4&section=6&post=125681 saluti Alle

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX