- Questo topic ha 20 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 3 mesi fa da mvanole.
-
AutorePost
-
Giugno 7, 2008 alle 11:07 am #1357027mvanolePartecipante
AIUTO! Le immagini già sul sensore sono tutte virate al violaceo? Che fare? Aggiornare il firmware può servire? :((
Giugno 7, 2008 alle 12:31 pm #1357032reynoldsPartecipanteBenvenuto tra noi. Le cause possono essere molteplici, certo che ci hai detto poco, puoi allegare una foto on le modalità di scatto, dicendoci anche che macchina hai. Il firmware non risolverà questo problema sicuramente, ma va comunque sempre aggiornato.
Giugno 7, 2008 alle 12:39 pm #1357034doctorcasperPartecipanteConcordo con Reynolds, dovresti postare uno scatto, specificando qualche parametro in più, in modo da poter valutare con più precisione l’eventuale problema.
Giugno 7, 2008 alle 1:23 pm #1357050KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da mvanole: AIUTO! Le immagini già sul sensore sono tutte virate al violaceo? Che fare? Aggiornare il firmware può servire? :((
La prima cosa che mi viene in mente è il bilanciamento del bianco, ma se la staratura è molto marcata può essere indice di qualche problema. Bisognerebbe sapere in quali condizioni le hai scattate, con quale fotocamera, molto probabilmente hai scattato in raw; insomma dacci un pò di dettagli e magari metti a disposizione il raw.
Giugno 7, 2008 alle 2:41 pm #1357068firebladePartecipantePotrebbe essere stata erronemeamente impostata la correzione del bilanciamento del bianco (shifting), oppure un bilanciamento del bianco scorretto. Imposta il bilanciamento del bianco automatico (AWB) e controlla che il pannello SHIFT/BKT WB sia sullo zero, poi se puoi mostraci qualche scatto. [lo]
Giugno 8, 2008 alle 1:58 pm #1357273mvanolePartecipanteAvete ragione: Nome modello fotocamera Canon PowerShot A70 Data/ora scatto 08/06/2008 9.56.06 Modalità scatto AE programma Effetti Spento TV (Velocità otturatore) 1/250 AV (Valore diaframma) 2.8 Lettura luce Valutativa Compensazione esposizione 0 Velocità ISO 50 Obiettivo 5.4 – 16.2 mm Distanza focale 5.4 mm Zoom Digitale Nessuno Dimensione immagine 2048×1536 Qualità immagine Superfine Flash Spento Bilanc.Bianco Auto Modalità AF AF singolo Colore sRGB Dimensione file 1616 KB Modo scatto Scatto singolo
Giugno 8, 2008 alle 2:05 pm #1357275mvanolePartecipanteLa foto è nel mio fotoalbum
Giugno 8, 2008 alle 2:17 pm #1357276mvanolePartecipante[IMG]public/imgsforum/2008/6/IMG_6156.jpg[/IMG]
Giugno 8, 2008 alle 4:33 pm #1357299reynoldsPartecipanteMamma mia, hai proprio ragione, mvanole, ma qui è sicuramente un problema serio, per non conoscendo la tua macchina. Nessuna regolazione sballata provocherebbe un simile riaultato, nemmeno sballando intenzionalmente la temperatura colore dal minimo al massimo. Credo che sia un problema di sensore o di elettronica, prova a rivolgerti ad un centro di assistenza.
Giugno 8, 2008 alle 5:57 pm #1357316firebladePartecipanteOriginariamente inviato da reynolds: Nessuna regolazione sballata provocherebbe un simile risultato, nemmeno sballando intenzionalmente la temperatura colore dal minimo al massimo.
Tu dici? In realtà le cose stanno diversamente, mi sono preso la briga di fare un paio di prove: – Uso del bilanciamento del bianco “fluorescente” in luce diurna: Ora, se il nostro amico è assolutamente sicuro di non avere effettuato impostazioni del genere (dai dati exif risulta il bilanciamento automatico, ma non so se è possibile tarare il sistema di bilanciamento come sulle reflex) allora è ipotizzabile un malfunzionamento della macchina.
Giugno 8, 2008 alle 7:31 pm #1357328reynoldsPartecipanteOk Sandro, ma lui ha confermato di avere settato la posizione AUTO per il bilanciamento del bianco, il resto dei parametri da lui elencati sembravano tutti regolari.
Giugno 8, 2008 alle 7:32 pm #1357329joe86naturePartecipanteA me sembra quasi un’immagine monocromatica! ;hm In questo caso non sarebbe proprio un problema di WB! (?)
Giugno 8, 2008 alle 10:12 pm #1357364mvanolePartecipanteVi assicuro ragazzi: non ho fatto nulla di più che usarla come ho sempre fatto negli ultimi 3 anni…solo che da 2 settimane mi sa tanto che il sensore mi ha lasciato..ma sbaglio o in un altro post sempre di questo forum c’è qualcuno che dice che per lo stesso tipo di macchina,la Canon sta intervenendo a sostituire i sensori che stanno perdendo i colpi? Vi risulta? Sigh…. :((
Giugno 8, 2008 alle 10:26 pm #1357367firebladePartecipanteOriginariamente inviato da mvanole: Vi assicuro ragazzi: non ho fatto nulla di più che usarla come ho sempre fatto negli ultimi 3 anni…solo che da 2 settimane mi sa tanto che il sensore mi ha lasciato..ma sbaglio o in un altro post sempre di questo forum c’è qualcuno che dice che per lo stesso tipo di macchina,la Canon sta intervenendo a sostituire i sensori che stanno perdendo i colpi? Vi risulta? Sigh…. :((
In effetti molte macchine compatte hanno avuto problemi con sensori, e visto che tu non hai modificato nulla, è consigliabile che ti rivolga all’assistenza tecnica, anche se la macchina avesse la garanzia scaduta, provvederanno ugualmente senza addebiti. [lo]
Giugno 10, 2008 alle 2:55 am #1357796mvanolePartecipanteHo telefonato stamane alla Canon di Peschiera Borromeo e mi hanno confermato che l’intervento, se legato al sensore, sarà riconosciuto in garanzia anche se la macchina è del 2004. Per questioni di mia comodità mi hanno indirizzato a Cameraservice Milano di v.le Sarca che mi hanno preso in carico l’apparecchio stamane. Mi confermeranno se in garanzia o meno (prima vogliono verificare quanto da me asserito). Nel giro di 15 gg dovrebbe risolversi il tutto. Vi terrò informati sul proseguimento della pratica. Grazie a tutti. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.