Home » Topic » Generica » Impatto ambientale?

Impatto ambientale?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    andria
    Partecipante

In questo caso gli storni ringraziano 😉 [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_3710BW1.jpg[/IMG] Questo, è il mio primo bianco e nero digitale di una foto a colori. Suggerimenti critiche, individuazione sbagli e consigli su i possibili rimedi sono più che graditi. [lo]

sky000
    Partecipante

secondo me va contrastata di più….c’è troppo grigio…. Saluti Paolo

andria
    Partecipante

Originariamente inviato da sky000: secondo me va contrastata di più….c’è troppo grigio…. Saluti Paolo

Se te la senti ti posso postare l’originale da modificare, e farmi vedere come la vedi tu. Te ne sarei veramente grato. Tieni comunque presente che la finalità di questa foto è la stampa e non la visualizzazione video.

sky000
    Partecipante

onestamente uno valuta a video…poi è questione di gusti 🙂 A piacciono così…….ad esempio…non saprei in stampa…dipende cosa vuoi ottenere tu. [IMG]public/imgsforum/2007/corr01.jpg[/IMG] Saluti Paolo

karonte
    Partecipante

concordo con sky sul fatto che sia troppo grigia, con mancanza di bianchi e neri assoluti, cosa secondo me indispensabile per un buon bianco e nero.. La rielaborazione a parer mio è troppo contrastata, ma ovviamente prendila col senno di poi è un giudizio del tutto personale, se vuoi provo ad elaborarla anche io secondo il mio gusto e vediamo come va.sarebbe meglio ovviamente la foto originale a colori, altrimenti l’elaborazione in b/n non è del tutto perfetta, come ad esempio questa che ti posto.

karonte
    Partecipante

Il risultato di questa foto ovviamente non mi soddisfa a pieno……anzi!!!!!!!!!! [IMG]public/imgsforum/2007/prova26.jpg[/IMG]

andria
    Partecipante

Se vi interessa, e volete dare le vostre interpretazioni, più tardi metto a disposizione il raw da elaborare. Mi piacerebbe anche discutere sulle motivazioni che portano ad un certo tipo di elaborazione rispetto ad un altra. Per esempio la foto di sky000 mi ricorda il bianco e nero ad alto contrasto magari con passaggio a pellicola lith. In quel caso avrei diminuito il grigio del cielo. Ripeto quello che ho detto sopra, tenete conto di dover fare una foto da stampare, quindi attenzione ai bianchi e ai neri (non è solo una questione di restituzione video) Io ho effettuato un’altra interpretazione, cercando di seguire i vostri gusti (ma rispettando anche i miei 😉 ) [IMG]public/imgsforum/2007/strornibw.jpg[/IMG] Purtroppo in questo momento sono di fronte ad un monitor sballato, e ho paura che la foto sia troppo sbiadita. In tal caso appena possibile la sostituirò con una con i valori di luminosità corretti.

karonte
    Partecipante

questa foto che hai fatto mi sembra eccessivamente chiara, devo dirti la verità, si porta quasi su un high key piuttosto che su un b/n. Non c’è bisogno dell’raw, puoi postare anche il jpg e su quello si puo lavorare. P.S. generalmente io, quando eklaboro le foto le penso sempre in prospettiva di stampa, e non di visualizzazione su monitor. ciao

andria
    Partecipante

prova

andria
    Partecipante

prova 2

andria
    Partecipante

Non immaginavo che uscisse una tale porcheria. Ecco l’immagine regolata utilizzando un monitor migliore. La base è come la precedente ma ho regolato meglio la luminosità. [IMG]public/imgsforum/2007/strorni2.jpg[/IMG]

andria
    Partecipante

prova 5

andria
    Partecipante

Ecco la versione a colori. la foto deriva direttamente dal raw, regolata con le curve e ridimensionata. Non ci sono crop, regolazione di saturazione rumore sharpness ecc. ecc. [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_3710-01.jpg[/img]

andria
    Partecipante

Peccato, speravo potesse interessare un confronto su come rendere in bianco e nero una foto. E soprattutto confrontare le diverse opinioni e tecniche. Va be, mi sa che cercherò di imparare in altra maniera. Ringrazio Sky000 e Caronte per aver esposto il loro punto di vista e che hanno proposto una loro elaborazione. [lo]

flx2000
    Partecipante

Originariamente inviato da andria: Peccato, speravo potesse interessare un confronto su come rendere in bianco e nero una foto. E soprattutto confrontare le diverse opinioni e tecniche. Va be, mi sa che cercherò di imparare in altra maniera. Ringrazio Sky000 e Caronte per aver esposto il loro punto di vista e che hanno proposto una loro elaborazione. [lo]

Per passare da colori a bianco e nero non è corretto semplicemente eliminare la saturazione perché non è così che viene realizzato un bianco e nero fotografico tradizionale (tipo pellicola o quant’altro). Visto che il RAW è un’immagine a colori, è più giusto miscelare le componenti di ciascuna tonalità fino ad ottenere il risultato desiderato, pari alla sovrapposizione di un filtro a banda per ogni colore. Uno dei modi di fare quest’operazione con Photoshop è quello di utilizzare il tool Miscelatore Canali con attivata l’opzione “Monocromatico”.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX