- Questo topic ha 20 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 1 mese fa da andria.
-
AutorePost
-
Ottobre 9, 2007 alle 9:02 pm #1296999andriaPartecipante
In questo caso gli storni ringraziano 😉 [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_3710BW1.jpg[/IMG] Questo, è il mio primo bianco e nero digitale di una foto a colori. Suggerimenti critiche, individuazione sbagli e consigli su i possibili rimedi sono più che graditi. [lo]
Ottobre 10, 2007 alle 11:14 pm #1297367sky000Partecipantesecondo me va contrastata di più….c’è troppo grigio…. Saluti Paolo
Ottobre 11, 2007 alle 12:53 am #1297390andriaPartecipanteOriginariamente inviato da sky000: secondo me va contrastata di più….c’è troppo grigio…. Saluti Paolo
Se te la senti ti posso postare l’originale da modificare, e farmi vedere come la vedi tu. Te ne sarei veramente grato. Tieni comunque presente che la finalità di questa foto è la stampa e non la visualizzazione video.
Ottobre 11, 2007 alle 1:57 pm #1297449sky000Partecipanteonestamente uno valuta a video…poi è questione di gusti 🙂 A piacciono così…….ad esempio…non saprei in stampa…dipende cosa vuoi ottenere tu. [IMG]public/imgsforum/2007/corr01.jpg[/IMG] Saluti Paolo
Ottobre 11, 2007 alle 2:46 pm #1297470karontePartecipanteconcordo con sky sul fatto che sia troppo grigia, con mancanza di bianchi e neri assoluti, cosa secondo me indispensabile per un buon bianco e nero.. La rielaborazione a parer mio è troppo contrastata, ma ovviamente prendila col senno di poi è un giudizio del tutto personale, se vuoi provo ad elaborarla anche io secondo il mio gusto e vediamo come va.sarebbe meglio ovviamente la foto originale a colori, altrimenti l’elaborazione in b/n non è del tutto perfetta, come ad esempio questa che ti posto.
Ottobre 11, 2007 alle 2:54 pm #1297473karontePartecipanteIl risultato di questa foto ovviamente non mi soddisfa a pieno……anzi!!!!!!!!!! [IMG]public/imgsforum/2007/prova26.jpg[/IMG]
Ottobre 11, 2007 alle 3:05 pm #1297480andriaPartecipanteSe vi interessa, e volete dare le vostre interpretazioni, più tardi metto a disposizione il raw da elaborare. Mi piacerebbe anche discutere sulle motivazioni che portano ad un certo tipo di elaborazione rispetto ad un altra. Per esempio la foto di sky000 mi ricorda il bianco e nero ad alto contrasto magari con passaggio a pellicola lith. In quel caso avrei diminuito il grigio del cielo. Ripeto quello che ho detto sopra, tenete conto di dover fare una foto da stampare, quindi attenzione ai bianchi e ai neri (non è solo una questione di restituzione video) Io ho effettuato un’altra interpretazione, cercando di seguire i vostri gusti (ma rispettando anche i miei 😉 ) [IMG]public/imgsforum/2007/strornibw.jpg[/IMG] Purtroppo in questo momento sono di fronte ad un monitor sballato, e ho paura che la foto sia troppo sbiadita. In tal caso appena possibile la sostituirò con una con i valori di luminosità corretti.
Ottobre 11, 2007 alle 3:24 pm #1297485karontePartecipantequesta foto che hai fatto mi sembra eccessivamente chiara, devo dirti la verità, si porta quasi su un high key piuttosto che su un b/n. Non c’è bisogno dell’raw, puoi postare anche il jpg e su quello si puo lavorare. P.S. generalmente io, quando eklaboro le foto le penso sempre in prospettiva di stampa, e non di visualizzazione su monitor. ciao
Ottobre 11, 2007 alle 4:48 pm #1297513andriaPartecipanteprova
Ottobre 11, 2007 alle 5:07 pm #1297517andriaPartecipanteprova 2
Ottobre 11, 2007 alle 5:12 pm #1297520andriaPartecipanteNon immaginavo che uscisse una tale porcheria. Ecco l’immagine regolata utilizzando un monitor migliore. La base è come la precedente ma ho regolato meglio la luminosità. [IMG]public/imgsforum/2007/strorni2.jpg[/IMG]
Ottobre 12, 2007 alle 2:20 am #1297629andriaPartecipanteprova 5
Ottobre 12, 2007 alle 2:24 am #1297632andriaPartecipanteEcco la versione a colori. la foto deriva direttamente dal raw, regolata con le curve e ridimensionata. Non ci sono crop, regolazione di saturazione rumore sharpness ecc. ecc. [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_3710-01.jpg[/img]
Ottobre 12, 2007 alle 6:34 pm #1297791andriaPartecipantePeccato, speravo potesse interessare un confronto su come rendere in bianco e nero una foto. E soprattutto confrontare le diverse opinioni e tecniche. Va be, mi sa che cercherò di imparare in altra maniera. Ringrazio Sky000 e Caronte per aver esposto il loro punto di vista e che hanno proposto una loro elaborazione. [lo]
Ottobre 12, 2007 alle 6:42 pm #1297794flx2000PartecipanteOriginariamente inviato da andria: Peccato, speravo potesse interessare un confronto su come rendere in bianco e nero una foto. E soprattutto confrontare le diverse opinioni e tecniche. Va be, mi sa che cercherò di imparare in altra maniera. Ringrazio Sky000 e Caronte per aver esposto il loro punto di vista e che hanno proposto una loro elaborazione. [lo]
Per passare da colori a bianco e nero non è corretto semplicemente eliminare la saturazione perché non è così che viene realizzato un bianco e nero fotografico tradizionale (tipo pellicola o quant’altro). Visto che il RAW è un’immagine a colori, è più giusto miscelare le componenti di ciascuna tonalità fino ad ottenere il risultato desiderato, pari alla sovrapposizione di un filtro a banda per ogni colore. Uno dei modi di fare quest’operazione con Photoshop è quello di utilizzare il tool Miscelatore Canali con attivata l’opzione “Monocromatico”.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.