- Questo topic ha 20 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 1 mese fa da andria.
-
AutorePost
-
Ottobre 12, 2007 alle 6:52 pm #1297796andriaPartecipante
Originariamente inviato da flx2000: Per passare da colori a bianco e nero non è corretto semplicemente eliminare la saturazione perché non è così che viene realizzato un bianco e nero fotografico tradizionale (tipo pellicola o quant’altro). Visto che il RAW è un’immagine a colori, è più giusto miscelare le componenti di ciascuna tonalità fino ad ottenere il risultato desiderato, pari alla sovrapposizione di un filtro a banda per ogni colore. Uno dei modi di fare quest’operazione con Photoshop è quello di utilizzare il tool Miscelatore Canali con attivata l’opzione “Monocromatico”.
Grazie Flx2000, ho pronta anche una foto utilizzando questa tecnica. Ma quello che vorrei confrontare è la resa dei grigi in funzione dei colori. Alcuni mi hanno detto che preferiscono l’altro contrasto, con bianchi e neri purissimi.
Ottobre 14, 2007 alle 2:50 am #1298132gigiotto1000PartecipanteCiao io credo che la fotografia come inserita per prima da Andia sia la migliore.c’è grande equilibrio e lo sfondo grigio piatto e senza rumore esalta e rende più materico il traliccio e lo stormo ben esposto…..GRANDE EQUILIBRIO [lo] [lo]
Ottobre 14, 2007 alle 4:51 am #1298165zibmatPartecipanteCaro Andria, concordo che un maggior contrasto possa migliorare la qualità del BN, ma in questa foto noto più che altro un difetto di inquadratura. In tutte le versioni postate dagli altri canoniani c’è sempre un elemento di disturbo che “rovina” la scena: quel maledetto cavo elettrico trasversale, che divide la foto in 2 scenari. Mi sono permesso di eseguire un taglio a correzione dell’inquadratura e un contrasto leggermente più forte a migliorare la qualita BN. Vedi e considera tu il risultato. Ciao, a presto, Matteo. [lo] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_3710BW11.jpg[/IMG]
Ottobre 14, 2007 alle 5:14 am #1298172andriaPartecipanteGrazie per l’intervento zibmat. Per quanto riguarda l’inquadratura, purtroppo se volevo cogliere quel momento, ero obbligato. Ti posto la foto dell’intero traliccio così si capisce meglio. [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_3719.jpg[/IMG] La tua versione del bianco e nero mi piace. In quanto ancora si legge il piumaggio degli storni. Il punto della discussione che volevo proprorre è proprio questo, il rispetto delle tonalità. Quanto deve essere un nero e quanto un bianco. [lo]
Ottobre 16, 2007 alle 4:28 pm #1298723zibmatPartecipanteSolitamente non uso la conversione del Colore in Toni di grigio (erroneamente chiamato BN) preferisco ancora la vecchia pellicola o diapositiva BN che non hanno confronti. Comunque questo tutorial mi ha aiutato molto in alcune conversioni, se può essere utile anche a te Andria sono contento. Ciao! http://www.emmeeffe.org/mf/tecnica/back_in_black/back_in_black.htm
Ottobre 16, 2007 alle 4:49 pm #1298730andriaPartecipante[quote]Originariamente inviato da zibmat: Solitamente non uso la conversione del Colore in Toni di grigio (erroneamente chiamato BN) preferisco ancora la vecchia pellicola o diapositiva BN che non hanno confronti. Comunque questo tutorial mi ha aiutato molto in alcune conversioni, se può essere utile anche a te Andria sono contento. Ciao! http://www.emmeeffe.org/mf/tecnica/back_in_black/back_in_black.htm
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.