Home » Topic » Altri Obiettivi » Importanza della lente frontale

Importanza della lente frontale

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

Salve, ho letto l’articolo di Aristide Torrelli:
    http://www.aristidetorrelli.it/Articoli/CropSensor/CropSensor.htm
    che spiega diverse cose riguardo ottiche per APS-C e Full Frame, e a un certo punto dice: “Fate attenzione: il cerchio di copertura non ha nulla a che vedere con la lunghezza focale, dipende dalla progettazione dell’ottica. Per avere un cerchio di copertura maggiore, occorrono lenti di maggior diametro che, di solito, significa maggiori costi e peso.”
    Tutto quello che riguarda l’articolo mi è molto chiaro. Pensando alle reflex Nikon, che hanno numerosi obiettivi Nikkor con lenti frontali di diametro leggermente inferiori rispetto alla maggioranza degli obiettivi Canon, mi è sorto un dubbio: è meglio Canon per quanto riguarda il diametro della lente frontale? Che vantaggi ci sono ad avere una lente frontale di diametro maggiore?

Grazie mille in anticipo

marco66
    Partecipante

Considera che Nikon ha un tiraggio piu’ lungo di Canon , quindi un obiettivo Canon montato su Nikon produrebbe un cerchio di copertura piu’ grande delle lenti della casa stessa anche se poi il fuoco cadrebbe davanti al sensore.
    ora non so dirti se i 2 mm circa di tiraggio in piu’ influiscano sul diametro della lente anteriore o si tratta di un differente schema ottico.

Se fai caso gli obiettivi del medio formato non hanno lenti frontali piu’ larghe del 35mm, anche se devono avere un cerchio di copertura maggiore, ma semplicemente hanno un tiraggio piu’ lungo (l’immagine si forma piu’ lontano dalla lente di uscita)
    Un pentax 75mm f2.8 per la 6×4.5 ha filtri da 58mm come il 50mm f1.4 Canon [lo]

valeriobry
    Partecipante

Non vorrei dire una sciocchezza, ma forse influisce anche il diametro del bocchettone, in Nikon minore che
    nel sistema EOS di Canon.

Franco
    Partecipante

“dipende dalla progettazione dell’ottica”
    in un obbiettivo le dimensioni delle lenti, vengono calcolate dai progettisti tenendo conto di una complessa serie di fattori. Le dimensioni della lente frontale dipendono dal singolo progetto ottico e dai limiti costruttivi e economici (costo di produzione), oppure imposti dalle esigenze dei potenziali clienti e dalla fascia di prezzo.
    La progettazione di un obbiettivo è il calcolo dei compromessi tra quello che l’ottica dovrebbe avere e quello che non dovrebbe avere, il progettista nel momento in cui (per motivi vari) deve limitare la lente frontale, cercherà di limitare anche le problematiche che in un progetto di questo tipo si verrebbero a creare.
    Una lente frontale grande a parità di sistema, focale ed apertura, è sinonimo di una particolare attenzione nei confronti della qualità dell’ottica, ma questo non vuol dire che il risultato debba essere un’ottica di qualità.

PS: Nella frase riportata, Torrelli dice che in un confronto tra ottiche nate appositamente per APSC e ottiche per FF, la focale rimane invariata, quello che cambia è la differente progettazione, che nel caso di ottiche per APSC è meno problematica perchè necessità di un dimensionamento delle lenti meno critico.

😉

Gennaro Castaldo
    Partecipante

Grazie a tutti per le risposte. Approfitto per fare un’altra domanda. Ho notato che se faccio foto usando ISO 200, queste vengono più nitide, sia con flash che senza. Le volte che faccio foto con flash, se imposto ISO 200, le foto vengono più nitide rispetto al ISO messo in modalità Auto. Non capisco il motivo! (la modalità con cui faccio queste prove è sia in “P” (program) ma anche in “M” (manual))

Franco
    Partecipante

Quest’ultima domanda è un po’ fuori tema, Intendi dire che con il flash a parità di iso le foto sono più nitide rispetto l’uso senza flash e gli iso posizionato in automatico?
    Se è così, è normale, la nitidezza è influenzata dalla qualità della luce, inoltre con gli iso automatici se la luce è scarsa e gli iso sono alti, l’immagine perde nitidezza e ricchezza tonale.

Gennaro Castaldo
    Partecipante

“Dubbio ISO Auto con Flash”>

Ciao fra65! La domanda infatti è fuori Topic, scusami fammi sapere se devo aprire un nuovo topic. Già che mi trovo volevo spiegarmi meglio, si infatti so che con ISO più alti c’è più rumore e minore ricchezza dei colori, il problema è che le foto fatte con ISO Auto vengono proprio sfocate. Adesso mi sono spiegato meglio. Allego le foto comparative

Gennaro Castaldo
    Partecipante

Prima che giustamente mi chiediate, le due foto le ho fatte una subito dopo l’altra, con cura, le due usando il Flash ON, in modalità “P”, l’unica differenza è stato ISO 200 e ISO Auto. Ed ecco, quella con ISO Auto vengono sempre sfocate!
    Nella foto che allego, il Crop 50% si riferisce ad un taglio di una parte della fotografia (dove ho messo a fuoco), che su PhotoShop, la visualizzo di questa dimensione usando nella “navigazione foto” il 50% della dimensione reale. Per chiarezza vi allego anche la foto completa. Grazie mille in anticipo

Gennaro Castaldo
    Partecipante

Dimenticavo dire, ho fatto delle prove anche con lo stabilizzatore (IS) sia On che Off, ma non cambia niente. Ecco qui le due foto, tutte e due con Flash ON
    ConfrontoIsoconFlash.jpg

Gennaro Castaldo
    Partecipante

Ecco la foto completa, con ISO 200, in modalità “P”, Flash ON
    FuentesdeVida.jpg

Gennaro Castaldo
    Partecipante

Ed ecco qui la foto completa, in modalità “P”, con Flash ON, e tutti gli altri parametri Auto, quale ISO Auto
    IsoAutoFlashon.jpg

fotoit
    Partecipante

Nella prima il flash ha fatto il suo dovere, nella seconda no, è sottoesposta, iparametri di scatto sono tutti uguali compreso iso 200, lo si vede negli exif, l’unica cosa è la sottoesposizione flash nella seconda.
    Che flash usi, marca, modello, manuale/e-ttl?

Gennaro Castaldo
    Partecipante

Ciao fotoit! Grazie mille per la risposta! Io tengo solo il Flash incorporato della Reflex. Ancora sto imparando ad usare la Reflex perché la tengo da pochi mesi. Davvero nella seconda il Flash è sottoesposto? C’è un modo per vederlo nell’Exif? Io proprio prima di fare questi scatti trovai che tenevo il Flash piuttosto Sovraesposto, però non so se ho impostato male il Flash, però se è così devo farvi vedere un’altra delle tante foto che ho fatto per fare bene il confronto

Gennaro Castaldo
    Partecipante

Ecco, questa foto è con Flash normale, è stata fatta con ISO Auto (infatti nelle proprietà risulta ISO 800). Però è sfocata. Vi allego prima la foto intera e poi con il confronto tra quella che è venuta bene utilizzando ISO 200 obbligatorio
    FuentesdeVidaISOAuto.jpg

Gennaro Castaldo
    Partecipante

Qui vi allego il confronto, questa volta la foto a destra dovrebbe essere con Flash normale. Comunque è un po’ sfocata. Non so se riuscite a vederlo, posso fare altri Crop dove si nota di più. Le due foto le ho fatte a mano libera, senza cavalletto.
    ConfrontoIsoconFlashcorretto.jpg

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX