Home » Topic » Altri Obiettivi » Importanza della lente frontale

Importanza della lente frontale

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

“Dubbio ISO Auto con Flash”>

Ecco un altro Crop che mi preoccupa molto:
    Crop2.jpg

fotoit
    Partecipante

[quote=”Canonista nato” post=651365]
    Ciao fotoit! Grazie mille per la risposta! Io tengo solo il Flash incorporato della Reflex. Ancora sto imparando ad usare la Reflex perché la tengo da pochi mesi. Davvero nella seconda il Flash è sottoesposto? C’è un modo per vederlo nell’Exif? Io proprio prima di fare questi scatti trovai che tenevo il Flash piuttosto Sovraesposto, però non so se ho impostato male il Flash, però se è così devo farvi vedere un’altra delle tante foto che ho fatto per fare bene il confronto[/quote]

Il flash negli exif si vede se acceso o spento, se sovra/sotto esposto non mi ricordo, ora non ho foto sottomano per controllare.
    In ogni caso io ti ho detto che il flash è sottoesposto ma non che hai impostato una sottoesposizione ma la fotocamera, se in e-ttl, ha sottoesposto ne senso che non ha dato una luce precisa, non che ha impostato una sottoesposizione, verrebbe da pensare che eri troppo lontano ma se a iso manuali c’è arrivato e le foto sono scattate dalla solita posizione allora il discorso distanza non c’entra.
    Comunque le foto non guardano in crop al 100%, per queste pretese spesso non basta neppure una fotocamera superprofessionale e con obiettivi super e supercostosi, inoltre credo che tu scatti con diaframma tutto aperto anche se non hai detto che obiettivo usi, hai una entry-level e probabilmente un obiettivo ef-s economico non si può pretendere una qualità super magari confrontandola con un’attrezzatura superprofessionale, a volte in condizioni di luce ottimali si possono avere degli scatti molto simili ma solo in condizioni ottimali.
    Altrimenti le attrezzature supercostose a cosa servono?

marco66
    Partecipante

Ci sono tante cose da considerare nelle prove (che alla fine non so se vale la pena farle)
    Devi mettere la macchina sul cavaletto e avere condizioni di luce ambiente uguali (occhio alle finestre che possono influenzare
    la scena se cambia la luce esterna)
    metti in av (f5.6-f8) ed esegui una misurazione e controlli il tempo di scatto a 200 iso e lo esegui
    Poi metti in autoiso e verifichi se imposta lo stesso tempo ( se la luce non cambia e’ lo stesso e anche gli iso)
    metti a fuoco nello stesso punto.

Se in auto gli iso sono diversi da 200 puoi avere ripercussioni sulla resa’ dell’immagine e quindi anche nel confronto . [lo]

Gennaro Castaldo
    Partecipante

Ciao Fotoit, non sapevo riguardo la sigla e-ttl. Grazie per le indicazioni, studierò al riguardo. Si hai ragione le foto non si guardano con crop al 100%, e anzi, a volte al stamparle, vengono peggio di come le vedo nel monitor. Mi sento soddisfatto delle foto già in modalità auto. La mia sorpresa anzi è stata che facendo foto con flash attivato usando iso 200, ho ottenuto foto splendide, veramente che si possono vedere a crop 100%. Grazie di nuovo

Ciao Marco66, me ne sto accorgendo che le prove che vi ho mostrato non hanno nessuna validità. Prima cosa, ho usato quasi tutte le impostazioni in modalità Auto. Appunto, con diaframmi tutti molto bassi ma leggermente diversi da foto a foto. Non solo, controllando quanto mi hai detto, anche i tempi di scatto sono leggermente diversi, e ancora più grave, la messa a fuoco (perché ho usato l’autofocus), tutto fatto a mano libera. Me ne rendo conto che è ovvio che la Reflex per ogni foto ha fatto tutti i calcoli daccapo, con messa a fuoco diversa da foto a foto, cosi come tutti gli altri parametri. D’ora in poi se parlerò di prove, sarà a cavalletto e con modalità Manuale. Anzi mi scuso per il disturbo sono un principiante.

Sono contento che la mia Reflex funziona bene, infatti oggi ho fatto altre prove con un soggetto diverso, una borsa, prove che ho fatto con Flash attivo impostando ISO 200, e addirittura ho ottenuto un risultato opposto di quanto vi ho fatto vedere in questo post. Dimostrazione che tutto ciò che vi ho fatto vedere non tiene nessuna validità.

Penso che anche una entry level come la mia, se usata con tempi di esposizioni lunghi oppure con ISO 200, restituisca immagini che con crop 100% risultano nitidissime.

Grazie mille di nuovo, saluti

fotoit
    Partecipante

[quote=”Canonista nato” post=651480]Ciao Fotoit, non sapevo riguardo la sigla e-ttl. Grazie per le indicazioni, studierò al riguardo. Si hai ragione le foto non si guardano con crop al 100%, e anzi, a volte al stamparle, vengono peggio di come le vedo nel monitor. [/quote]
    Questo è strano perchè di solito in stampa vengono meglio che a video.

[quote=”Canonista nato” post=651480]Mi sento soddisfatto delle foto già in modalità auto. La mia sorpresa anzi è stata che facendo foto con flash attivato usando iso 200, ho ottenuto foto splendide, veramente che si possono vedere a crop 100%. Grazie di nuovo

Ciao Marco66, me ne sto accorgendo che le prove che vi ho mostrato non hanno nessuna validità. Prima cosa, ho usato quasi tutte le impostazioni in modalità Auto. Appunto, con diaframmi tutti molto bassi ma leggermente diversi da foto a foto. Non solo, controllando quanto mi hai detto, anche i tempi di scatto sono leggermente diversi, e ancora più grave, la messa a fuoco (perché ho usato l’autofocus), tutto fatto a mano libera. Me ne rendo conto che è ovvio che la Reflex per ogni foto ha fatto tutti i calcoli daccapo, con messa a fuoco diversa da foto a foto, cosi come tutti gli altri parametri. D’ora in poi se parlerò di prove, sarà a cavalletto e con modalità Manuale. Anzi mi scuso per il disturbo sono un principiante.

Sono contento che la mia Reflex funziona bene, infatti oggi ho fatto altre prove con un soggetto diverso, una borsa, prove che ho fatto con Flash attivo impostando ISO 200, e addirittura ho ottenuto un risultato opposto di quanto vi ho fatto vedere in questo post. Dimostrazione che tutto ciò che vi ho fatto vedere non tiene nessuna validità.

Penso che anche una entry level come la mia, se usata con tempi di esposizioni lunghi oppure con ISO 200, restituisca immagini che con crop 100% risultano nitidissime.

Grazie mille di nuovo, saluti[/quote]

Possibilmente evita iso automatico in qualsiasi situazione, sempre meglio scegliere gli iso e saper a quanti iso si scatta.

Gennaro Castaldo
    Partecipante

Grazie per la risposta Fotoit! Magari poi apro un topic riguardo la stampa. A presto

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX