Home » Topic » Tecnica fotografica » Importare correttamente le foto su lightroom

Importare correttamente le foto su lightroom

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1445288
    rubberick
    Partecipante

    Salve a tutti, e’ da un po’ che lavoro con adobe lightroom e la mia canon 450d… la mia come tutte le canon ha la poss di impostare un picture style ad hoc. questo signfica che posso di partenza decidere se rendere + contrastata o meno l’img direttamente sulla macchina… e’ un operazione che puo’ essere utile se voglio scattare molte foto e mantenere x queste tutto uno stesso preset questo settaggio viene tuttavia mantenuto solo x le foto caricate con i programmi canon… se uso un programma adobe dovrei importare un profilo di calibrazione della macchina… la adobe da la possibilita’ di creare un profilo dcp da dare in pasto a lightroom o camera raw… tuttavia o vanno settate le impostazioni a mano… oppure tocca usare una carta di gretag machbeth per la calibrazione… non c’e’ modo per estrapolare i parametri dai programmi canon e portarli dentro l’adobe dng profile editor per ottenere un profilo corretto? e’ frustrante scattare ogni volta delle foto, ti piacciono sulla macchina con quei settaggi, i programmi canon li leggono, vuoi portare su lightroom il file x fare delle piccole modifiche e quando porti su light ti si sminkiano tutta l’img 😐 riassunto: i preset che sono stati caricati in lightroomn dalla versione 2.2 in poi sono solo quelli standard (neutrale, ritratto, landscape, standard…) io per scattare uso standard… ma oltre a questo utilizzo un +7 nitidezza, +4 al contrasto, +2 tonalita’ colore etc… 😀 se li porto in lightroom applicando lo standard normale si frega tutto il contrasto etc etc… come risolvere? preset su lightroom o file di calibrazione apposito? (preferirei quest’ultimo in modo da poterci lavorare anche su camera raw facilm e fare sempre modifiche trasparenti all’img di partenza)

    #1748798
    Rossella70
    Partecipante

    Ho da poco una reflex e mi trovo con il tuo stesso problema da risolvere… ce l’hai fatta? mi puoi aiutare?

    #1748837
    reynolds
    Partecipante

    Secondo me non è questo il modo migliore per fare belle fotografie. Le impostazioni “forzate” in macchina non vanno bene per tutte le foto, il risultato dipende da molti fattori, come luce, esposizione, etc. E’ molto meglio scattare SEMPRE in formato RAW, e dopo al limite applicare i pictures style con Digital Photo Professional, o ancor meglio usare Photoshop.

    #1748838
    marco66
    Partecipante

    Concordo con Reynolds I preset in macchina come li valuti ? quardando lcd della reflex ? Sei sicuro che quando poi guarderai le foto a monitor ti soddisfino. Poi se uno scatta tante foto puo’ anche essere vero che un prodotto gia’ quasi finito possa essere comodo per non perdere un’infinita’ di tempo in PP . [lo]

    #1748840
    Graal76
    Partecipante

    Ciao concordo con Reynolds e Marco,anche io all’inizio usavo i picture style e le regolazioni on cam,ma in qualsiasi maniera sul monitor non mi soddisfacevano mai le immagini,poi seguendo i vari consigli ho iniziato a scattare in RAW e ti dirò…tutta un’altra vita! Io uso lightroom e mi trovo mooolto bene,se uno scatto non è dei migliori ha tutte le funzioni che vuoi per sistemato e se poi voui applicare dei preset allara lo puoi fare ma non sono distruttivi,e cene sono a bizzeffe,io personalmente li avrò usati un paio di volte!

    #1750052
    westcoast5
    Partecipante

    scatta in raw (anche se su lightroom puoi intervenire su tutti i paramentri anche su jpeg) fai le tue regolazioni e poi se hai vari scatti della stessa scena puoi compiare ed incollare le modifiche in tutte le foto. semplice, veloce ed efficace. a questo punto hai solo da rifinirle.

    #1751105
    westcoast5
    Partecipante

    dimenticavo… anche su lightroom hai i preset tipo picture style di canon (ritratto, fedele, neutro, panorama, standard ed Adobe) non so se siano le identiche regolazioni ma sono molto simili

    #1751849
    Rossella70
    Partecipante

    Ok! Ho continuato a scattare e sono arrivata alla vostra stessa conclusione… scatto raw (come facevo prima d’altra parte) ma senza elaborazioni on camera… poi lightroom è più che versatile, ho guardato qualche tutorial e il gioco è fatto! Grazie mille dei consigli! (o)

    #1751871
    criscanon
    Partecipante

    Ciao , ne abbiamo parlato in questo 3D : forum_forum.asp?forum=4&section=57&post=572768 saluti.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX