Home » Topic » Tecnica fotografica » impostare un file per la stampa 20×30

impostare un file per la stampa 20×30

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Autore
    Post
  • #1380677
    tdcskiteam
    Partecipante

    ciao a tutti di nuovo, questa è la mia serata visto che ho già rivolto in altri post 7500 domande…. cmq stavolta vi vorrei chiedere, visto che ho riscontrato alcuni problemini di granulosità delle immagini, come impostate voi i file da mandare a stampare Premettendo che il mio fotografo invia le foto mediante FOTOTAXI, lui mi consiglia di procere in questa maniera: ovviamente con Photoshop CS2 o 3 – apro l’immagine in tiff – dimensioni immagini metto 29×19 cm – dimensione quadro metto 30×20 cm in nero, in maniera da averla con il borde – salvo tutto ed invia con fototaxi voi procedete così? utilizzate altri programmi di invio? dove sbaglio? ricordo che il problema è lla grana della foto stampata, che a video risulta invece PERFETTA (o quasi…..) grazie a tutti per l’attenzione

    #1380699
    slave1
    Partecipante

    L’importante per la stampa è l’impostazione dei dpi ,cioè i Pixel/Pollice ,io solitamente li tengo a 350 e non ho mai avuto problemi con le stampe.

    #1380741
    tdcskiteam
    Partecipante

    qui sul forum mi hanno consigliato di mettere 72 pixel di risoluzione, potrebbe essere questo?

    #1380760
    slave1
    Partecipante

    Che sappia io 72 pixel può andare bene per la rappresentazione a video , ma per la stampa mi sa che bisogna avere almeno 300 pixel.

    #1380779
    xilvia
    Partecipante

    anche per qunto ne so io 72 dpi è ok per la visualizzazione video e per la stampa ce ne vogliono minimo 300. non stampo molte foto ma io solitamanete lascio dimensione e risoluzione al massimo. indico solo il formato in cui voglio che sia stamapata. [lo]

    #1380864
    tdcskiteam
    Partecipante

    ok, allora provo a risalvare i raw a 300 dpi e ristampare tutto grazie ah, DPP mi mette di default 350 dpi…..lascio così o metto 300?

    #1380912
    slave1
    Partecipante

    350 va benissimo !!!

    #1380957
    argentico
    Partecipante

    Originariamente inviato da tdcskiteam:ho riscontrato alcuni problemini di granulosità delle immagini, come impostate voi i file da mandare a stampare?

    ciao. allora anche tu potresti essere un potenziale frequentatore/sostenitore della sezione “stampa fine art” proposta in questa discussione:forum_forum.asp?forum=4&section=6&post=175449 per ottenere stampe di buona qualità devi innanzi tutto conoscere le esigenze tecniche dell’operatore che le eseguirà per potergli fornire file ottimizzati per il suo lavoro. molto spesso se ci si rivolge al classico “laboratorio sotto casa” i commessi hanno una conoscenza piuttosto approssimativa della materia. al ricevimento di un lavoro che non corrisponde alle nostre aspettative la prima cosa da fare è CHIEDERE. hai domandato al fotografo perchè le tue foto presentano granulosità? considerato che si tirano fuori buonissimi 20×30 da vecchie compattine da 3 Mp, c’è sicuramente qualche problema evidente che un fotografo (sia tu che lo stampatore/commesso) dovrebbe saper individuare all’istante. in questo caso direi proprio che i 72 dpi in questione siano decisamente scarsi: per la stampa 20×30 che vuoi produrre ci vuole una risoluzione di almeno 240 ppi (PPI non DPI). certo che, nel momento in cui un laboratorio accetta una richiesta di lavorazione, il minimo della professionalità imporrebbe di valutare se questa è effettivamente realizzabile in modo qualitativamente valido (n) se volete sostenere la creazione di un’apposita sezione dedicata alla stampa di qualità vi rimando al link che ho messo all’inizio. credo che sarebbe utile a tutti, specialmente a chi intende avvicinarsi in proprio a questo importante aspetto della nostra comune passione per la fotografia.

    #1380962
    tdcskiteam
    Partecipante

    grazie ci darò un’occhiata! direi che hai ragione…..

    #1381373
    tdcskiteam
    Partecipante

    scusate ma non capisco una cosa ho salvato delle immagini scattate in raw con queste impostazioni da DPP tiff 8bit 350 dpi tiff 8bit 72 dpi poi ho aperto con CS2 le 2 immagini ed ho controllato le dimensioni la prima a 350 dpi era: 3888 x 2592 px 22,28 x 18,81 cm la seconda a 72 dpi era: 3888 x 2592 px 137.16 x 91,44 cm è normale o sbaglio qualcosa? devo preoccuparmi delle dimensioni in cm delle foto o contano i px di dimensione e risoluzione?

    #1381405
    argentico
    Partecipante

    è normale, anzi, è matematico… mi spiego: non avendo ricampionato il file, a parità di dimensioni in pixel (3888*2592) le due immagini hanno una diversa “densità” di punti per pollice. se stampi un 22,28*18,81(o più piccolo) avrai il massimo della qualità possibile. se stampi formati più grandi, i punti che compongono la stessa immagine si “diraderanno” per coprire la maggiore superficie. ciò comporta una perdita di qualità in stampa che è compensata (almeno in parte) dalla maggiore distanza che l’immagine richiederà per essere osservata. nel tuo caso specifico, non conoscendo DPP, immagino che quando hai salvato il file a 72dpi il software ne abbia automaticamente adattato le dimesioni di stampa.

    #1381407
    tdcskiteam
    Partecipante

    scusa ma non ho capito…. come dovrei fare per avere un tiff in buona qualità da stampare almeno in 20*30?

    #1381461
    slave1
    Partecipante

    Semplice devi salvare il Tiff anche lui a 350 dpp.

    #1381492
    tdcskiteam
    Partecipante

    ma io da DPP ho salvato il RAW in TIFF8 bit a 350dpi! oh ragazzi, scusate ma sono tonto…..

    #1381494
    slave1
    Partecipante

    Appena posso farò una prova a salvare in tif 8 bit a 350 dpp (non l’ho mai fatto ) e poi ti faccio sapere.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX